data-full-width-responsive="true">



La società FCA ha presentato una nuova proposta per la fusione con Renault, la prospettiva prevede l’allargamento della proposta anche a Mitsubishi e Nissan, che al momento sono già all’interno di un’alleanza con la casa francese. Il lingotto ha messo così sul piatto una vera e propria fusione, con la nascita di una società, sotto il diritto olandese, le cui azioni verrebbero poi ridistribuite al 50% tra i soci FCA e al 50% tra quelli di Renault.

FCA e Renault: i possibili vantaggi di questa fusione

La casa francese ha confermato di aver ricevuto che la proposta e ora la decisione finale toccherà al suo board che al momento è riunito a Parigi per dare una risposta ad FCA. Intanto, il portavoce del governo francese Sibeth Ndiaye ha filtrato un atteggiamento favorevole verso le nozze, che promuoveranno la sovranità economica dell’Europa.

FCA durante l’annuncio della sua proposta ha definito che punta alla possibilità di crescere insieme per esplorare al meglio anche nuovi settori. Secondo l’azienda questa è una mossa necessaria per riuscire a far fronte alla competizione che sta arrivando nel mondo delle quattro ruote.

Con questa fusione, il nuovo gruppo ha la possibilità di diventare leader mondiale nel settore automobilistico, in rapida ascesa e sopratutto con un posizionamento molto forte per le nuove tecnologie inclusi i veicoli elettrici e quelli con la guida autonoma. L’AD Mike Manley, ha anche scritto ai suoi dipendenti per spiegare che in Renault trova un partner affine che vede un percorso futuro come lo vediamo noi.

FCA e Renault insieme potrebbero creare una realtà leader mondiale nelle nuove tecnologie Ev per marchi premium e per la realizzazione di suv, pickup e veicoli commerciali. La fusione comunque non comporterà la chiusura di alcun stabilimento.

La notizia di questa possibile fusione hanno fatto ottenere dei buoni risultati in borsa ad FCA che è entrata negli scambi con il 18% trascinando ad un rialzo a doppia cifra anche per Exor.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here