data-full-width-responsive="true">



Nel campo delle assicurazioni per la casa in Italia sono molto evidenti alcune disparità. Secondo l’ultimo studio effettuato da SosTariffe che ha analizzato i prezzi delle polizze casa in tre città specifiche della penisola: Milano, Roma e Napoli, emerge che la copertura più richiesta a livello nazionale è quella “tutto compreso” che si sottoscrive senza eccessive difficoltà al Nord, al Centro e al Sud.

A Milano e Roma molto più semplice assicurare casa rispetto a Napoli

Secondo la ricerca effettuata da SosTariffe, a Milano e Roma è molto più semplice trovare e sottoscrivere alcune polizze casa specifiche, come ad esempio anche la copertura diretta in caso di furto, rispetto invece a Napoli. Proprio nella città partenopea assicurarsi è una vera e propria odissea. In media tutte le coperture per la casa hanno un costo superiore rispetto a quelle proposte a Roma e Milano. 

Non solo, alcune assicurazioni come quella di tutela in caso d’aggressione a casa e per gli infortuni domestici sono proprio impossibili da sottoscrivere. Infatti, nessuna delle nove compagnie prese in considerazione da SoSTariffe fornisce questo tipo di assicurazione a Napoli.

L’unico pacchetto che chi abita nella città partenopea può scegliere di sottoscrivere a un prezzo lievemente più vantaggioso è il pacchetto tutto compreso, ossia la RC Famiglia, incendio, eventi atmosferici e assistenza che ha un prezzo medio pari a 238 euro. Con buona probabilità, proprio per l’assenza di altre coperture, questa è una delle polizze che viene più richiesta dalle famiglie napoletane, dati i prezzi esorbitanti di altre coperture.

Anche nel caso dell’assicurazione contro il furto sono molto meno le compagnie che vogliono assicurare gli appartamenti per proteggere gli inquilini da questa probabilità. Non solo, quelle poche assicurazioni che la offrono prevedono il versamento di cifre esose. Ad esempio, nella città di Napoli assicurare dal rischio di furto un appartamento il costo è di 129 euro e presenta una diffusione del 44%. Anche per la copertura in caso di scippo il prezzo è molto alto, rispetto a quello di Roma e Milano, ossia pari a 75 euro.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here