data-full-width-responsive="true">



Si nota nuovamente una crescita della ricchezza delle famiglie in Italia. La maggior parte del patrimonio è rappresentato principalmente dal mattone, che durante l’ultimo anno ha superato anche i dati registrati dall’economia tedesca.

Rapporto di Banca Italia e Istat

Secondo il rapporto che è stato stilato dall’Istat e da Banca Italia, la ricchezza netta delle famiglie italiane ha previsto una somma pari a 9.743 miliardi di euro, ossia otto volte il reddito disponibile. Il mattone ha costituito la forma principale d’investimento degli italiani con un valore pari a 5,246 miliardi di euro, che rappresentano la metà della ricchezza lorda.

Il totale delle passività in famiglia invece è stato pari a 926 miliardi di euro con un ammontare inferiore se rapportato al reddito, e se lo si confronta rispetto ad altri paesi. Le attività finanziarie raggiungono circa 4.374 miliardi di euro con una crescita ottimale rispetto all’anno precedente. La loro incidenza sulla ricchezza netta risulta inferiore comunque rispetto a quella che è stata registrata in altri paesi. 

I valori della ricchezza netta e la diminuzione del patrimonio reale

La ricchezza netta delle società non finanziarie ossia delle imprese ha raggiunto una somma pari a 1053 miliardi d’euro. Il totale dell’attività del settore ammontava invece a 4943 miliardi di euro, di questo il 63% è costituito da attività che non derivano dal settore finanziario.

La componente finanziaria è in crescita dal 2013 e sino al 2017 è stato pari a 1.840 miliardi di euro. Diminuisce invece il valore del patrimonio reale e ha rappresentato sopratutto anche immobili non residenziali, macchinari e impianti. Il ricorso al finanziamento invece tramite prestiti e titoli è stato pari a 1.233 miliardi d’euro con un ammontare contenuto se si fa un confronto con altre economie.

Infine, Bankitalia e Istat segnalano che la ricchezza netta è aumentata dell’1% pari a 98 miliardi d’euro dopo la registrazione di alcune riduzioni durante i tre anni precedenti.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here