Una delle spese più fastidiose, anche se necessarie, per gli italiani è sicuramente l’assicurazione RC auto. Tutti coloro che hanno un’automobile sono obbligati a contrarre questa polizza, e quest’anno per i guidatori si presenta una brutta sorpresa. Infatti, il premio medio della RCA continua ad aumentare. 

I costi di questa polizza secondo l’osservatorio di Facile.it sono aumentati dello 0,90% in più rispetto all’anno passato. Sino alla fine del 2018, secondo Diego Palano il responsabile BU di Facile.it, questi potranno aumentare con una percentuale ancora più incidente.

I rincari dell’assicurazione RC auto: i dati dell’osservatorio

L’indagine condotta da uno dei siti compara prezzi più grandi in Italia, afferma che per assicurare un’auto quest’anno servono in media 582,71 euro. Questo andamento però non si conferma in tutte le regioni italiane, infatti ci sono località dove i rincari sono minori mentre altre dove l’aumento è più evidente, infine in 7 regioni italiane la polizza RC auto risulta essere diminuita. 

Tra le regioni che presentano la variazione più alta e più bassa ci sono il Friuli Venezia Giulia con un aumento del +6,12%, e il -8,23% della Val d’Aosta. Nonostante il Friuli sia la regione che ha visto un aumento maggiore, in realtà la media dei costi per l’assicurazione è di 433,60 euro rimanendo quindi tra i più bassi in Italia.

La Campania anche quest’anno si presenta la regione che paga i premi assicurativi più alti d’Italia, e con l’aumento della RC auto del 4,68% presenta una soglia media di 1036,20 euro per assicurare un’automobile. In media, il 78% in più rispetto all’importo pagato dal resto delle regioni italiane. Al terzo posto per i rincari si trova il Trentino Alto Adige, l’aumento delle tariffe è pari al 4,56%, e in questo caso il premio è pari a 434,85 euro.

Infine, l’Osservatorio di Facile.it ha definito che gli aumenti sono stati rilevati per 13 regioni in totale in tutto il territorio italiano. 

Valentina Pasta
Laurea in Storia dell’Arte (2014) conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo e Master in Marketing e Comunicazione (2017) conseguito a pieni voti presso l’Istituto Europeo del Design di Torino. Scopri di più su Valentina e sul team qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here