data-full-width-responsive="true">



Secondo un’indagine condotta dal CEC ossia dal Centro Europeo dei Consumatori insieme ad un’associazione austriaca ha definito che prenotando i voli direttamente dalle compagnie che li operano può portare a un risparmio sino al 30%. 

Conviene di più comprare i biglietti dalle compagnie e non dai siti di prenotazione

Secondo quanto riportato dalla ricerca condotta da queste due associazioni che operano a tutela dei consumatori, conviene maggiormente acquistare dei biglietti aerei direttamente sul sito della compagnia e non sui portali di prenotazione online. Infatti, lo studio ha denotato che spesso i prezzi che vengono proposti dalla stessa compagnia aerea sono più convenienti, e che all’interno di questi siti sia possibile anche ottenere degli sconti sui biglietti o controllare quali sono le date in cui si può volare a meno e quelle in cui invece il volo ha un costo maggiore. 

L’indagine è stata effettuata su diversi portali che hanno messo a confronto: eDreams, Fluege.de, GoToGate, Travelgenio, Kiwi e Opodo. Tutti questi conosciuti portali internet utilizzati sia in Italia che nel resto dell’Unione Europea sarebbero più costosi rispetto alle compagnie aeree che operano il volo. 

Il costo dei siti di prenotazione e del 30% in più

L’indagine per conformare ciò ha effettuato una ricerca su 43 casi e per 33 di questi il costo era maggiore rispetto a quello che si trovava sul sito ufficiale della compagnia aerea. In alcuni casi le differenze di prezzo denotate sono state davvero significativo, infatti prenotando sul sito della compagnia il risparmio che si sarebbe potuto ottenere arrivava addirittura a più del 30% rispetto al prezzo proposto dai siti di prenotazione per i voli online.

Oltre alla questione del prezzo, secondo la ricerca è necessario considerare anche altri aspetti, come ad esempio: le spese di gestione molto elevate, la mancanza o la possibilità di ottenere solo un rimborso parziale. Inoltre, secondo alcuni consumatori contattare il servizio clienti di questi portali, diventa molto complicato e prevede anche dei tempi difficili per la gestione di eventuali richiami. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here