Come risparmiare soldi ogni giorno?

Hai mai avuto la sensazione che, nonostante i guadagni, lo stipendio e il lavoro, questi si dissolvano in breve tempo? E quanto spesso sia difficile persino arrivare alla fine del mese? Sicuramente il motivo è una difficoltà nel mantenere un piano di risparmio giornaliero.

Ma come mettere da parte i soldi? Le idee per risparmiare sono davvero tantissime, ma perchè siano davvero efficaci c’è bisogno di un cambio di forma mentis, insomma è necessario adottare un vero e proprio metodo che ti guidi nella vita di tutti i giorni.

Vorresti capire come risparmiare soldi ogni giorno e riuscire così a metter da parte qualcosa?

Ti vengo in aiuto io! Con questa guida ti spiegherò il metodo giusto e le dritte su come mettere da parte i soldi e riuscire a creare un piccolo fondo di risparmio.

1. Impara a gestire le tue spese: il primo step per risparmiare soldi ogni giorno

Partiamo dalle basi: la gestione delle finanze.

Se non sai dove vanno a finire i tuoi soldi, che siano dentro al portafoglio o depositati in qualche banca, non potrai mai risolvere il problema alla radice e renderai vano ogni idea e suggerimento di risparmio che troverai in seguito.

Ecco dunque i primi suggerimenti per migliorare il quadro generale delle tue finanze:

1.1 Fai un piano di risparmio grazie ad un conto intelligente

Ebbene si, anche avere un buon conto corrente, per giunta gratuito, potrebbe aiutarti a risparmiare sulle spese di ogni giorno.

Come? Beh, con Hype: il conto corrente digitale a zero spese, facente parte della scuderia di Banca Sella.

Hype ha infatti in se una formibabile app in grado di trasformarsi in un vero e proprio assistente finanziario:

  • Ti aiuta a creare dei piani di risparmio aiutandoti giorno per giorno a raggiungere l’obiettivo da te fissato.
  • Invia delle notifiche nel caso in cui tu, o i tuoi familiari (anche minorenni) associati al conto, stiate spendendo più del dovuto.
  • Tiene il conto di tutte le tue spese effettuate in tempo reale.

E non dimenticare che sto parlando di un conto corrente gratuito, ecco cosa non dovrai pagare:

  • Costi di apertura
  • Bonifici
  • Canone mensile
  • Prelievi
  • Imposta di bollo
  • Carta di debito con IBAN appartenente al circuito Mastercard.

Aprire Hype è facilissimo, non dovrai neanche passare in filiale. Ti basterà andare sul sito, registrarti, caricare la copia fronte / retro del tuo documento, caricare il tuo selfie con il documento bene in vista e voilà: il tuo conto Hype è aperto!

>> Apri Subito il Tuo Conto Hype <<

1.3 Risparmiare significa investire

Cosa? Pensi che abbia sbagliato guida? No, amico mio, sto scrivendo la guida giusta e ora ti spiegherò il perchè.

Se lasci i soldi fermi in banca li perderai a causa dell’inflazione, il modo migliore è quello di investire in base ai tuoi obiettivi, alla tua disponibilità e al tuo profilo di rischio.

Oggi non è più ammissibile impallidire davanti alla parola “investimento”. Sono, infatti, tanti i mezzi a nostra disposizione ai giorni nostri e ce n’è per tutti i gusti: dagli aspiranti piccoli investitori con piccoli budget, a chi si sente di voler impegnare un capitale più importante.

Su Supercoin troverai una sezione ad hoc con tanti consigli sui migliori strumenti per ogni tipo di tasca e per ogni tipologia di rischio.

2. Rivedi le tue macro spese

Anche questo step fa parte di un processo più globale che ti porterà davvero a riuscire a risparmiare soldi ogni giorno.

Magari se riuscissi a creare un ottimo margine di risparmio su questi aspetti che andrò ad elencarti, potresti riuscire a non avere la necessità di dover tagliare le spese extra come quelle inerenti all’intrattenimento.

Continua a leggere per saperne di più.

2.3 Trova un’assicurazione più vantaggiosa

l’assicurazione è il tuo incubo ricorrente e tieni sempre d’occhio con terrore la data di scadenza?

Perchè farsi così del male? Scegli un’offerta più vantaggiosa per le tue tasche!

E no, non dovrai girare mille agenzie per trovare l’Rca meno cara del Paese, ma ti basterà utilizzare i tanti comparatori di assicurazione online.

Compilando, infatti, tutti campi richiesti con le tue esigenze e il modello di auto sulla quale dovrai effettuare l’assicurazione, avrai in un batter d’occhio tutti i preventivi a portata di mano. Scegliere l’offerta più vantaggiosa a quel punto sarà un gioco di ragazzi!

>> Verifica Subito se c’è un’assicurazione più economica <<

Se vuoi saperne di più leggi la mia guida alle assicurazioni auto online.

2.4 Risparmia sugli acquisti più importanti

Cerchi modi su come risparmiare soldi ogni giorno? Beh direi che abbonarti all’associazione di tutela dei consumatori più grande d’Italia, con all’attivo circa 400 mila soci, potrebbe rivelarsi essere una mossa molto saggia.

Altroconsumo è infatti in grado di offrire ai suoi soci supporto legale, fiscale ed economico gratuito. Inoltre riceverai a casa la rivista Altroconsumo Classico: che confronta tantissimi prodotti e servizi (dagli smartphone agli elettrodomestici ai vari tipi di prestito), e ti da la possibilità di risparmiare concretamente nlle spese di tutti i giorni.

Ecco quindi tutti i vantaggi di abbonarsi ad Altroconsumo:

  • Assistenza fiscale, legale ed economica: i soci hanno diritto ad una linea in contatto diretto con un team di 80 avvocati.
  • 30 € in buoni Amazon.
  • Abbonamento scontato del 50% di sconto per il primo anno.
  • Accesso libero a tutte le pubblicazioni e aree di Altroconsumo.
  • Iter di disdetta veloce ed immediato: ti basterà chiamare lo 02 6961520.

Se non sarai soddisfatto di Altroconsumo potrai disdire il tuo abbonamento in qualunque momento e non sarai tenuto a restituire lo smartphone.

>>> Risparmia e Ricevi 30€ con Altroconsumo <<<

3. Organizzati per risparmiare ogni giorno sulle spese domestiche

Come risparmiare soldi ogni giorno? La prima cosa che devi fare è cercare di spendere meno sulla spesa settimanale, stabilendo un budget e pianificando le tue spese.

Ecco come fare:

3.1 Stabilisci un budget settimanale

Devi impostare un limite di denaro da utilizzare ogni settimana per riuscire così a risparmiare una somma discreta alla fine del mese.

Per riuscirci devi eseguire un semplice calcolo, ovvero suddividere le tue entrate mensili (detraendo già le spese fisse come mutuo, bollette, prestiti ecc…) per quattro settimane e importi un limite ben preciso.

3.2 Pianifica la spesa

Quando fai la spesa alimentare (e non) tendi a spendere più del necessario perché sei attratto da altri prodotti di cui forse non ha bisogno.come risparmiare soldi ogni giorno, come tagliare le spese

Per risparmiare devi cercare di pianificare un menù settimanale per il pranzo e la cena. Dopodiché fai la spesa comprando solo lo stretto necessario a preparare ciò che hai scelto per il tuo menù.

Se spesso pranzi a lavoro cerca di prepararti il pasto a casa, uscire fuori a pranzo è molto costoso e ridurrebbe al massimo il tuo budget settimanale.

3.4 Risparmia acqua

Sapevi che esistono ben 35 soluzioni in grado di rispondere alla domanda: “Come risparmiare soldi ogni giorno sull’acqua?”.come risparmiare soldi ogni giorno

Hai capito bene, ben 35 modi per darti al risparmio idrico e riuscire a mettere da parte una sommetta non indifferente e, non meno importante, riuscire a dare una mano alla salvaguardia dell’ambiente.

Scoprili tutti cliccando qui e comincia a risparmiare sin da subito.

3.5 Risparmia benzina

Le spese legate all’auto solitamente sono sempre un capitolo molto amaro del grande libro delle entrate e delle uscite mensili.

Parliamo infatti di spese pesanti, onerose e, il più delle volte, improvvise.

Ma questa è una situazione limabile almeno in parte: sto parlando di come risparmiare soldi tutti i giorni risparmiando sul carburante.

No, non ti sto proponendo di abbandonare per sempre il tuo mezzo di trasporto, ho infatti intenzione di svelarti 9 metodi per riuscire a risparmiare benzina pur utilizzando il tuo mezzo.

Come fare dunque? Scoprilo cliccando qui!

5. Risparmia soldi grazie a Internet

Come risparmiare soldi ogni giorno usando Internet? Uno dei principali vantaggi di Internet e dei vari servizi online è sicuramente la possibilità di risparmiare con le varie applicazioni e servizi disponibili nel mondo del web.

4.1 Se non vuoi rinunciare alle marche, comprale scontate del 75 %

Fra le interessanti piattaforme che ti propongo troviamo Privalia e Zalando Privè, i due maggiori siti di vendite private dedicati alle grandi marche con articoli esclusivi scontati fino al 75%.

Zalando Privè, facente parte del gruppo Zalando, ti da l’opportunità di acquistare brand del calibro di Michael Kors, Adidas, Vans e Puma a prezzi ridotti anche del 75%.

Privalia invece conta ormai più di 15 milioni di iscritti e al momento i suoi marchi in promozione sono grandi brand come Desigual, Disney, Boss e Lierac.

4.2 Guadagna dai tuoi acquisti con il cashback

Come risparmiare soldi ogni giorno non rinunciando alle tue spese? Hai mai sentito parlare di cashback?

Si tratta di un parziale rimborso ottenuto tramite un acquisto effettuato presso siti e punti vendita fisici aderenti ad un determinato circuito.

Solitamente il rimborso si ottiene sotto forma di sconto da poter riutilizzare per il tuo prossimo acquisto, ma esistono delle piacevoli eccezioni, come Greenpanthera, che permettono di convertire la percentuale di sconto in denaro.

Sarai tu infatti a decidere se sfruttare lo sconto oppure caricare i soldi nel tuo account paypal per averli immediatamente disponibili nel tuo conto.

Che aspetti, accedi a Greenpanthera, iscriviti e comincia a guadagnare grazie ai tuoi acquisti.

>> Guadagna dai Tuoi Acquisti con il CashBack <<

5. Taglia le spese extra

Quanto risparmiare al mese tagliando le spese extra? Il risparmio che si può ottenere tagliando le spese extra è davvero molto!

Ecco alcuni consigli su come tagliare le spese, senza però rinunciare al divertimento.

5.1 Risparmia sulla televisione satellitare

La televisione satellitare è molto utilizzata in Italia, i programmi di Sky o Mediaset Premium sono molto di moda, spesso però i costi possono essere molto alti, e si potrebbe evitare di siglare questi contratti affidandoti alla Pay Tv online, con servizi come: Infinity, Netflix, Now TV.

Considera che un abbonamento mensile con la televisione satellitare con programmi come Sky o Mediaset premium costa tra i 25 e i 40 euro al mese. Utilizzando Netflix insieme ai tuoi familiari potresti ottenere tutto l’intrattenimento che desideri a meno di 10 euro al mese.

Anche Infinity e Now TV possono essere attivati a partire da 5 euro al mese! Grazie a queste applicazioni per lo streaming online, potrai vedere i tuoi programmi preferiti senza avere un contratto vincolante.

5.2 Elimina il caffè al bar

Forse ti sembrerà sciocco trovare tra i consigli su come risparmiare soldi ogni giorno la rinuncia al caffè al bar.

Però devi fare un piccolo calcolo: noi italiani spesso prendiamo anche due o tre caffè al bar, ma questi possono essere risparmiati.

Se prendi tre caffè al bar al giorno spendi circa 3 euro, che moltiplicati per un mese sono ben 90 euro al mese, spesi solo in caffè!

Per risparmiare puoi scegliere di bere il caffè a casa prima di andare al lavoro, e se devi stare fuori tutto il giorno puoi prepararti un termos di caffè per affrontare la giornata. E d’estate? Puoi prepararti un ottimo caffè freddo e portarlo sempre con te!

5.3 Invita i tuoi amici a casa e limita le uscite fuori

Tutti amano uscire fuori a cena o con gli amici, ma uscire fuori due o tre volte a settimana potrebbe essere davvero troppo dispendioso.come risparmiare soldi ogni giorno, risparmiare ogni mese

Se sei solo e paghi tre cene al ristorante a settimana, vuol dire che questo incide sul tuo budget di circa 60 euro alla settimana. Se moltiplichi 60 euro per 4, ottieni a fine mese un costo totale per le uscite a cena pari a 240 euro.

Per limitare questa spesa, invita i tuoi amici a casa, ognuno porta qualcosa e il divertimento è assicurato! Inoltre, puoi limitare i costi uscendo fuori a cena solo una volta a settimana, o ancora meglio solo due volte al mese. In questo modo potrai risparmiare oltre 100 euro ogni mese.

5.4 Prepara trucchi e creme con prodotti naturali

Se sei una persona molto attenta al benessere e alla bellezza del proprio corpo sicuramente utilizzi e acquisti innumerevoli creme, prodotti per la cura del corpo e del viso. Questi possono essere molto costosi e non sempre sono salutari come crediamo.

Un modo per riuscire a risparmiare su questi prodotti e, al contempo, evitare di utilizzare creme con ingredienti chimici, è di creare dei trattamenti di bellezza fai da te.

Vuoi imparare come fare creme e trucchi direttamente a casa tua? Basterà seguire gli innumerevoli blog, forum, e video su Youtube!

Ti raccomandiamo, ovviamente, di avere sempre cura di testare in una piccola zona del tuo corpo qualunque sostanza tu decida di preparare per sconfessare il rischio di eventuali reazioni allergiche.

5.5 Risparmia sulla palestra

Se sei super attivo e ami fare sport, eccoti alcuni consigli su come risparmiare sulla palestra:

  • Se vai in palestra per fare cardio e correre su un tapis roulant disdici l’abbonamento: per fare esercizio cardio non c’è bisogno di andare in palestra, ma puoi fare jogging all’aria aperta in un bel parco o sul mare, in questo modo stimoli sia il cervello sia il corpo.
  • Se proprio vuoi andare in palestra puoi scegliere, invece, di trovare un’offerta sulle varie piattaforme online in grado di fornirti una scontistica negli esercizi commerciali facenti parte del loro circuito, come ad esempio Greenpanthera.

Bene, questi sono i miei consigli su come risparmiare ogni giorno! Pronto a riempire il tuo salvadanaio?

Se vuoi saperne di più non dimenticare le mie altre guide per un risparmio a prova di salvadanio!

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here