Oggi arriva la delegazione asiatica a Washington per iniziare i colloqui. La riapertura delle trattative sui dazi, porta gli operatori finanziari, di borsa e gli investor a guardare come andranno le cose tra gli Stati Uniti e la Cina. Stamattina Tokyo ha aperto guadagnando lo 0,1%, grazie anche a un leggero influsso positivo.

Avvio incerto in borsa in attesa della discussione sui dazi

Le borse sono incerte per l’avvio delle trattative tra Stati Uniti e Cina che operano sul tema del commercio. Oggi una delegazione ufficiale cinese infatti arriva a Washington per riuscire a ridiscutere la relazione commerciale che al momento sussiste tra i due paesi. La casa bianca ha affermato che saranno negoziati ad alto livello, il 21 febbraio saranno preceduti da incontri preparatori da parte delle delegazioni. La delegazione degli Stati Uniti d’America sarà guidata dal ministro del Tesoro Mnuchin e dal rappresentante del commercio Robert Lighthizer.

Questi incontri rientrano nell’accordo che era stato già raggiunto in precedenza dal presidente Donald Trump e da Xi Jimping a Buenos Aires alla fine del 2018 a Dicembre. I nuovi incontri tra le delegazioni servono per riuscire a scongiurare l’entrata in vigore dei dazi USA a partire dal primo marzo. 

Mercati UE: future in rialzo

Mentre questa mattina la borsa di Tokyo ha chiuso in modo poco variato ma leggermente in rialzo, e si presentano le preoccupazioni di nuove tensioni tra USA e Cina durante il nuovo incontro a Washington, i future sui mercati UE sono in rialzo. 

Il Nikkei invece si assesta a quota 21.302,65, sul mercato dei cambi lo yen invece si mantiene stabile con un valore di 110,60 sul dollaro, mentre sulla moneta unica si attesta poco sopra i 125. Per quanto riguarda Shangai invece il rialzo in chiusura oggi è stato lieve, pari allo 0,05%.

Al momento, dunque le borse specie quelle asiatiche e statunitensi sono guardinghe in attesa dei risvolti che avranno gli incontri tra la delegazione statunitense e cinese.

Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here