data-full-width-responsive="true">



Negli ultimi cinquant’anni le donne hanno sempre più cercato di entrare nel mondo del lavoro, di trovare una posizione anche di rilievo e combattere il maschilismo di alcuni specifici settori. Oggi, anche se non è stata raggiunta una completa parità tra i due sessi, le donne riescono a trovare lavoro e fare carriera in tantissimi ambiti.

Le donne diventano così sempre più attive nella ricerca del lavoro. Questo è ciò che è emerso da una ricerca di InfoJobs, che ha fatto un analisi del profilo dei candidati per varie aziende durante l’ultimo mese.

La percentuale di donne che ha risposto ad almeno un annuncio di lavoro è del 51% contro le domande degli uomini che invece ricoprono il 49%. Certo la differenza sembra piccola, ma in realtà segna un’inversione di rotta rispetto agli anni passati. Le donne oggi sono più attive nella ricerca del lavoro e inviano molte candidature al fine di assicurarsi un posto di lavoro.

Cambia il profilo del candidato

Il profilo del candidato sta cambiando, infatti, guardando il quadro generale il candidato si nota come la maggior parte di coloro che cerca lavoro ha meno di 35 anni, e nel 70% dei casi sono coloro con un’istruzione medio alta a cercare un impiego. Il 43% infatti ha un diploma mentre il 27% ha una laurea o laurea e master.

Per quanto riguarda invece le categorie professionali, andando a visualizzare la classifica si vede un numero di richieste maggiori nel campo Manifatturiero, della produzione e della qualità (il 10%). Al secondo posto troviamo invece il settore dell’Amministrazione e Contabilità con l’8,5%, invece al terzo posto c’è il Commercio e Retail con il 6,9% di richieste.

Geograficamente invece, la maggior parte dei candidati attivi si trova in Lombardia con un 28%. Dopo di ché seguono il Piemonte e l’Emilia Romagna, dove i candidati attivi sono il 10,6% sulla totalità delle richieste.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here