Stanno per iniziare i saldi d’inverno in tutta l’Italia. Questi partono il 2 gennaio in Sicilia e in Basilicata, il 3 in Valle d’Aosta mentre dal 5 gennaio i saldi partiranno per tutte le altre regioni italiani.

Secondo l’Ufficio Studi Confcommercio i saldi interesseranno all’incirca 15 milioni di famiglie, con una spesa stimata pari a 5,1 miliardi di euro, con una spesa media a famiglia di 325 euro, di cui 140 euro a testa che verranno spesi in calzature, accessori e abbigliamento.

Adesione elevata ai saldi da parte di commercianti e consumatori

Secondo la stima di Confesercenti quest’anno aderiranno ai saldi ben 280 mila attività commerciali, tra questi i principali sono quelli che si dedicano alla vendita di articoli di moda, come scarpe e abbigliamento. Secondo il sondaggio, effettuato in collaborazione con SWG su un campione di 600 commercianti e 1500 consumatori, un italiano su due approfitterò dei saldi per fare degli acquisti, con un investimento medio pari a 122 euro a persona.

Il sondaggio ha definito che gli sconti all’inizio dei saldi saranno più alti della media e anche l’assortimento sarà molto ampio. Come ogni anno, per i consumatori i saldi di quest’anno saranno meglio del Black Friday, anche perché il periodo per usufruire delle offerte è molto più lungo, inoltre i commercianti potrebbero ottenere dei risultati più efficaci, dato che le vendite di Natale nonostante siano state positive si sono presentate però sotto le attese.

Quali saranno i beni di consumo più acquistati?

Secondo il sondaggio, tra gli acquisti più desiderati dagli italiani c’è un nuovo paio di scarpe. Infatti, il 28% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà almeno un paio di scarpe per ogni membro della famiglia. Alle calzature, segue la maglieria, prodotto indicato dal 22% degli italiani, infine troviamo i pantaloni con il 14% delle preferenze e i capispalla (giacconi e giubbotti) ricercati dal 7% dei lavoratori. Al di fuori, del settore moda, il 9% dei consumatori ha mostrato un interesse per prodotti tessili e per l’arredamento della casa. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here