libra, libra cos è, investire in libra, investire con libra, libra facebook
data-full-width-responsive="true">



Hai mai pensato di investire in criptovalute? Lo so a molti sembra poco conveniente, ma se ti dicessi che a breve sarà lanciata una nuova moneta virtuale diversa dalle altre, saresti disposto ad investire in Libra?

Di cosa sto parlando?

Della nuova criptovaluta creata da Facebook e che sarà lanciata nei primi mesi del 2020, ma aspetta prima voglio spiegarti che cos’è e come funziona.

Cos’è Libra?

Libra è la nuova moneta digitale che si appresta a rivoluzionare il mondo delle criptovalute.

Libra nasce dalla creazione di un progetto al quale partecipano aziende illustri – Facebook su tutte – seguita da Visa, Paypal, Mastercard, Iliad, Vodafone e ben altri 28 stakeholders.

Tutte queste aziende hanno creato una associazione non profit dal nome Libra Association, il cui scopo principale è quello di rendere la circolazione della criptovaluta più sicura, svolgendo attività di controllo e di gestione.

Il prezzo per entrare a far parte di questa associazione? “Soltanto” 10 milioni di dollari.

Le criptovalute

Se non sei un esperto di criptovalute magari tutto questo discorso ancora non ti è molto chiaro, ma non preoccuparti adesso ti spiego cosa sono le criptovalute.

Le criptovalute non sono altro che delle monete virtuali caratterizzate dalla cosiddetta criptografia, che ne rende più sicura la circolazione. Queste monete digitali proprio come quelle tradizionali possono essere scambiate ed utilizzate per acquistare beni, ma solo ed esclusivamente online.

Ad oggi tra le criptovalute più conosciute sulle quali vengono effettuati maggiori investimenti e transazioni troviamo sicuramente i Bitcoin.

Meglio investire in Libra o sui Bitcoin?

In molti ad oggi si domandano, quale sia la principale differenza tra la Libra e i Bitcoin?

C’è da dire che essendo entrambe delle criptovalute queste si comportano essenzialmente in maniera molto simile, ma vi sono delle differenze importanti che vanno considerate.

Prima di tutto la Libra è una tipologia di moneta virtuale chiamata stablecoin, cioè caratterizzata da una forte stabilità che quindi non subisce forti variazioni derivanti da inflazioni e altri fattori, a differenza dei Bitcoin che invece non godono di questa caratteristica.

La criptovaluta di Facebook, inoltre, gode del sistema blockchain, ossia una struttura di dati immutabili che, dunque, dovrebbero rendere molto difficile eventuali attacchi informatici da parte di hacker.

Libra è sicura?

Il fattore sicurezza, inoltre, è stato spesso richiamato, in questo caso perchè in molti sono preoccupati del legame che questa moneta virtuale avrà con il social network; soprattutto dopo gli ultimi scandali che hanno riguardato Mark Zuckerberg sulla gestione dei dati di Facebook.

Il fondatore di Facebook ha però cercato di rassicurare tutti creando un’app wallet di nome Calibra che dunque si occuperà della gestione dei portafoglio elettronici, e quindi dei dati finanziari degli utenti, che saranno rigorosamente trattati separatamente da quelli del social network.

Sempre sul versante sicurezza Zuckerberg ha, inoltre, fatto trapelare alcune informazioni, secondo le quali sembrerebbe che Facebook voglia stipulare degli accordi con apposite istituzioni finanziare per ridurre il rischio di eventuali speculazioni e attività di riciclaggio di denaro.

Infine quindi è possibile supporre che gli investimenti in Libra potrebbero avere qualche vantaggio in più rispetto a quelli in Bitcoin.

In realtà non sappiamo ancora con sicurezza se queste previsioni si realizzeranno, ma di sicuro sono un buon punto di partenza.

Come funziona Libra?

Libra sarà utilizzabile su Facebook e avrà tutte le caratteristiche di una normale criptovaluta, potranno quindi essere effettuati acquisti, scambi di denaro e versamenti.

Prima di fare tutto ciò però gli utenti dovranno registrarsi tramite un’apposita app wallet chiamata Calibra, una volta registrati gli utenti avranno a disposizione un loro portafoglio digitale, tramite il quale potranno effettuare tutte le operazioni consentite.

Ma andiamo a vedere adesso quali sono i principali obiettivi di Libra:

  • Creare una moneta che sia uguale per tutti che, dunque, dia la possibilità di facilitare gli scambi soprattutto quelli internazionali, evitando così costi aggiuntivi derivanti dal cambio di valuta;
  • Creare una criptovaluta che sia caratterizzata da una forte stabilità, e che dunque non subisca troppe variazioni;
  • Creare un infrastruttura finanziaria che consenta di facilitare lo scambia di denaro.

I vantaggi di investire in Libra

Analizzando gli obiettivi prefissati, possiamo dunque anche analizzare quali siano i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa moneta virtuale:

  • Facilitare chi non può accedere a servizi finanziari: ad oggi circa 1 miliardo di persone non possiedono un conto corrente e quindi non possono accedere ai servizi finanziari e bancari;
  • Dare vita ad una moneta che sia “unica”: questo rappresenterebbe un ottimo  vantaggio, specialmente per gli scambi internazionali che quindi non dovrebbero subire nessun cambio di valuta e commissioni bancarie aggiuntive legate a questa attività;
  • Creare nuovi flussi di investimento: grazie alla caratteristica di cui dovrebbe godere la criptovaluta, cioè una forte stabilità, molti investitori potrebbero essere interessati ad investire in Libra, considerato che quindi sarebbe caratterizzata da un minor rischio d’investimento;
  • Creare movimenti di denaro istantanei: uno dei vantaggi principali infatti è proprio quello di dare la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro istantanei proprio come la condivisione di una foto o di un post.

Investire in Libra

Ma alla fine conviene o no investire con Libra?

In realtà ad oggi non siamo ancora in grado di dare una risposta certa, poiché, non essendo ancora entrata in circolazione, non è possibile prevedere le reazioni dei principali istituti finanziari dei vari paesi che potrebbero reagire o cercando di scoraggiare e ostacolare le attività derivanti da questa criptovaluta o incoraggiarla.

Dalle informazioni di cui dispongo al momento posso notare che in ogni caso gli investimenti su questa criptovaluta potrebbero essere veramente interessanti, ma al momento non avendo ancora nessuna certezza l’unica cosa migliore da fare è aspettare.

Nel frattempo se stai cercando delle giuste dritte per investire non perderti allora le mie infallibili dritte su come investire oggi in modo semplice e redditizio.

 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here