Il prezzo della RC Auto è calato del 23% in 5 anni. Infatti, nel 2013 durante il terzo trimestre il prezzo medio dell’assicurazione era di 515 euro, mentre nel terzo trimestre del 2018 il prezzo è stato di 419 euro, con un calo pari a 96 euro. 

Questo è ciò che emerge dall’Ivass e dal bollettino Iper, che monitora negli anni l’andamento dei prezzi medi dell’assicurazione. Durante il terzo trimestre del 2018 i prezzi hanno avuto un calo dello 0,3% durante lo stesso periodo nel 2017.

Il calo dei costi: le principali regioni interessate

I costi sono scesi nelle varie regioni italiane. Le regioni che hanno visto una variazione maggiore al ribasso sono la Campania con un prezzo medio di 539 euro, mentre la Valle d’Aosta è stato pari a 303 euro. Il differenziale infatti tra Napoli e Aosta ha visto un differenziale importante tra il 2013 e il 2016, stabilizzando questa riduzione nel corso del 2018.

I prezzi medi sono comunque differenziati anche per le varie compagnie, infatti ci sono variazioni comprese tra il -9,4% e il +7,4% su base annua. Durante il 2018, il grado di differenziazione del prezzo è correlata anche all’età del contraente. I contratti stipulati dagli assicurati che hanno meno di 25 anni, ad esempio, rimane elevato. Secondo il campione analizzato dall’Ivass la media è stata di 745 euro.

Sconti da parte delle assicurazioni grazie alle scatole nere

Un elemento che ha portato degli sconti importanti in campo assicurativo è stata l’installazione della scatola nera. Principalmente in Campania, le black box sono presenti in ben il 60,6% dei vari contratti stipulati. Questa scelta è dovuta alla possibilità di ridurre il premio assicurativo. Infatti, grazie alla scatola nera si riesce a ottenere degli sconti non indifferenti, e di tutelarsi nelle zone che le assicurazioni considerano maggiormente a rischio. Infatti, secondo i dati diffusi da Iper, nella provincia di Bolzano invece, dove ci sono i premi assicurativi più bassi, l’uso della black box è molto ridotto e solo il 3% degli assicurati la utilizza per abbassare il premio.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here