La BCE ha deciso di lasciare i tassi d’interesse invariati, il tasso principale infatti resterà fermo allo 0%, mentre per i presti marginali rimarrà dello 0,25% e sui depositi verrà decurtato del 0,40%. La decisione della Banca Centrale Europea è dovuta alle attese del mercato per la Brexit, e ai timori per l’Eurozona. 

Tassi d’interesse fermi sino all’estate 2019

La Bce ha deciso di mantenere i tassi d’interesse fermi sino all’estate del 2019. Secondo la nota rilasciata dalla banca centrale, per la politica monetaria dei primi mesi del 2019 prevede tassi invariati e pari a quelli attuali. La decisione è stata indotta dal desiderio di assicurare un buon tasso d’inflazione, che possa scendere a livelli inferiori nel breve o medio periodo.

Secondo quanto affermato dal direttivo della BCE è necessario continuare a reinvestire il capitale che è stato rimborsato sui titoli in scadenza, nel quadro dell’acquisto di attività per un periodo di tempo prolungato, nel momento in cui poi s’inizierà a innalzare i tassi d’interesse. La Bce in una nota ha continuato a precisare, che quest’opera di reinvestimento proseguirà per riuscire a mantenere delle condizioni di liquidità che si dimostrino favorevoli.

Rallentamento dell’inflazione dell’Eurozona

L’inflazione dell’Eurozona nei prossimi mesi, a causa del calo dei prezzi del petrolio, rallenterà. Mario Draghi, ha voluto porre l’accento anche sulle trattative molto lunghe per la Brexit che rappresentano un rischio per la crescita economica. 

Il consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, si sta preparando a una “probabilità” di recessione, per questo motivo per allontanare ulteriori timori i tassi rimarranno invariati sino alla prima metà del 2019. In ogni caso, il settore bancario dell’Eurozona si presenta più solido rispetto all’inizio del periodo di crisi, quindi la paura per la recessione è davvero minima. Inoltre, Draghi afferma che la BCE ha ancora delle “cartucce” di riserva, nel caso di ripercussioni negative durante il dopo Brexit. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here