Facebook

Facebook sta pensando alla creazione di una nuova criptovaluta per lo scambio di denaro. Questa nuova moneta virtuale permetterà in futuro agli utenti che usano WhatsApp di poter inviare denaro in tempo reale, ma senza temere l’instabilità che caratterizza altre criptovalute. Infatti, la nuova cripto pensata da Facebook verrà ancorata a beni con una valutazione meno oscillante come il dollaro USA o l’oro.

La nuova criptovaluta di Facebook potrebbe arrivare per il 2020

Il progetto a cui sta lavorando Facebook, secondo le indiscrezioni di giornali come Bloomberg, la valuta digitale potrebbe prendere il nome di FaceCoin. Questa dovrebbe essere la nuova criptovaluta da lanciare entro la fine del 2019 massimo per l’inizio del 2020. L’introduzione di questo sistema di pagamento dovrebbe servire per riuscire a contrastare la concorrenza di altre applicazioni di messaggistica istantanea come Signal e Telegram.

Questa non è la prima avventura affrontata da Mark Zuckerberg nel campo delle monete virtuali o dei pagamenti. Infatti, nel 2011 era stata già creata la Facebook Credits, questa è durata due anni, ma poi questa è stata sostituita da Facebook Gifts ossia i pagamenti che possono avvenire direttamente tramite Messenger attivo dal 2017.

Facecoin: un nuovo progetto basata su blockchain

Facecoin è un progetto differente rispetto a quelli che sono stati attuati sino ad oggi. FaceCoin infatti sarà una moneta basata su una blockchain, con un sistema a catena con dei blocchi, sulla quale si basano tutte le criptovalute.

Questa però sarà diversa rispetto ad altre cripto-valute, infatti verrà creata una stablecoin, quindi una moneta digitale che è sostenuta da un paniere di beni fisici come l’oro e il dollaro USA.

La scelta di una moneta stabile è data dalla possibilità di fornire agli utenti la sicurezza di poter inviare e ricevere pagamenti senza pagare il peso di eccessive fluttuazioni come ad esempio succede per altre monete digitali come Bitcoin o Ether. 

Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here