Nel settore dei lavori estivi spuntano diverse opportunità di lavoro, la maggior parte di queste sono dirette ha coloro che per necessità oppure scelta non hanno deciso di fare le vacanze durante la stagione calda.

I lavori stagionali toccano diversi settori dal turismo alla grande distribuzione, per poi arrivare all’industria, al settore del fashion e della sanità. Le offerte disponibili nelle bacheche delle agenzie per il lavoro si adattano al meglio agli studenti e ai giovani che sono alla ricerca di un semplice lavoro estivo.

La maggior parte degli incarichi sono a tempo determinato e pensati per riuscire a fare esperienza a coloro che muovono i primi passi all’interno del mondo del lavoro. Ma ci sono anche alcune opportunità per i senior che vogliono rimettersi in gioco.

Il censimento di Assolavoro per i lavori estivi

Il censimento delle offerte disponibili sono state analizzate dall’Associazione nazionale per le agenzie del lavoro, che ha contato ben 26 mila opportunità differenti.

Tra le offerte di lavoro più cercate ci sono: le hostess, gli addetti all’accoglienza, scenografi, tecnici audiovideo, ballerini, animatori per i villaggi turistici, skipper, caddy per i golf club. Crescono le opportunità anche negli aeroporti e nei porti, dove c’è una maggiore crescita del personale, molto gradita in questi campi anche la conoscenza di una lingua straniera. Tra le lingue più richieste ci sono l’arabo, il russo e il cinese.

Richieste nel campo della GDO e ristorazione

Molte offerte di lavoro sono richieste nel campo della ristorazione, dove si ricercano principalmente: aiuto cuochi, chef, pizzaioli, sommelier, pasticceri, personale di sala. Nella grande distribuzione invece si aprono le posizioni per macellai, banconisti, magazzinieri, addetti alla sicurezza, addetti alle casse. 

Infine, si richiedono professionisti anche alla cura della persona e le opportunità principali riguardano: badanti, OSS, infermieri, parrucchieri, estetisti, massaggiatori e personal trainer. 

Aumentano le richieste nei canali digitali

Durante il periodo estivo, aumentano le richieste delle figure professionali legate alla promozione dei loro servizi e attività attraverso i canali digitali. Si richiedono persone che conoscano bene le piattaforme e che siano in grado di analizzare le tendenze e i dati e d’accompagnare le strutture ricettive e ristorative in attività che permettano una comunicazione finalizzata.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here