data-full-width-responsive="true">



L’indice Ifo sulla fiducia delle imprese in Germania nel mese di Marzo si è attestato a 99,6 punti in salita rispetto a febbraio e anche al di sopra delle stime che si attendevano un risultato pari a 98,7 punti. L’indicatore prendendo in considerazione le condizioni attuali si è attestato a 103,8 punti mentre quello sulle aspettative è pari a 95,6. 

Migliora la fiducia alle imprese tedesche

Il presidente dell’Istituto Ifo Clemens Fuest ha affermato che guardando i dati la fiducia nelle imprese tedesche durante il mese di marzo ha visto un rialzo dell’indice, dopo che per sei mesi di seguito invece era stato rilevato un calo preoccupante.

Le aziende dopo questo semestre nero, sono sicuramente più ottimiste mentre l’economia tedesca mostra anche un grado di resistenza buona. Il miglioramento della fiducia delle imprese è dovuto principalmente a una crescita nel comparto dei servizi, dove le aziende hanno fornito un giudizio più positivo rispetto a quello delle letture precedenti.

In ogni caso, ha notato Fuest, che l’indice ha mostrato che il comparto manifatturiero invece si è ulteriormente indebolito sia nella situazione corrente sia per l’outlook futuro. Infatti, la componente sulle aspettative è scesa ai livelli più bassi mai visti dal novembre del 2012.

Il tasso del Bund dopo le rilevazioni dell’Ifo è tornato al di sopra dello zero assestandosi allo 0,003%. Lo spread invece tra Btp e Bund si è ripiegato a 246,3 punti base, con un rendimento decennale italiano pari al 2,465%. L’euro/dollaro invece ha visto un’intraday a 1,1323.

I risultati sul listino milanese

L’Ifo positiva in Germania si è ripercossa anche sui listini europei e quello milanese. I risultati sul listino di Piazza Affari hanno visto la ripresa di quasi tutte le banche. Unicredit raggiunge il +0,88%, Intesa Sanpaolo il +0,19%, Ubi il +0,17%. Restano ancora in orbita Campari dopo il buy di Goldman Sachs sia Fca. Su Piazza Affari sale anche la holding Exor. In evidenza poi: Tim, Juventus, Prysmian e Ferragamo.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here