data-full-width-responsive="true">



Le domande per la richiesta del reddito di cittadinanza hanno raggiunto quasi una quota pari a un milione. Secondo i dati ripresi dall’Inps una su tre domande arriva principalmente da due regioni ossia la Sicilia e la Campania. Da queste due regioni arrivano ben 310.923 mila domande che sono pari al 32,8% delle richieste effettuate da tutta l’Italia.

Secondo i dati forniti da l’Inps e elaborati dal gruppo Adnkronos, le richieste sono arrivate nei centri d’assistenza fiscale e anche negli uffici postali e queste sono ben 946.569 mila. La platea di potenziali beneficiari è stimata anche dalla Ragioneria generale dello Stato che è pari a 1,3 milioni di nuclei familiari. Le domande che sono state inviate secondo gli indizi rilevati coprono il 73,1% delle disponibilità. Occorre naturalmente considerare che molte domande non saranno accolte. 

I dati del Reddito di cittadinanza: nel dettaglio

La Campania è la regione che ha registrato il maggior numero di richieste per il reddito di cittadinanza. In questa, sono state ben 160.333 quelle effettuate. In Sicilia invece, le domande sono state 150.590 mila. Dopo la Campania e la Sicilia troviamo il Lazio, la Puglia e infine la Lombardia. Rispetto alle prime classificate il numero di domande in queste tre regioni è circa la metà. Infatti, rispettivamente queste tre regioni hanno visto tra le 87.500 e le 82.696 richieste.

Le regioni che sono state meno interessate invece dalle richieste per il reddito di cittadinanza sono: il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta e il Molise. Tutte queste tre regioni insieme infatti hanno presentato un numero pari a sole 10.566 domande. In tutta Italia la maggior parte delle richieste, con un totale del 54,3% sono state effettuate dalle donne. Invece, il 45,7% delle richieste è stata fatta dagli uomini.

Infine, la spesa stimata per dare il reddito di cittadinanza ai richiedenti è di 7,1 miliardi per quest’anno ed è prevista una spesa di 8,1 miliardi per il 2020 e di 8,3 miliardi per il 2021. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here