data-full-width-responsive="true">



Secondo l’edizione del “Mapping the world’s prices”, il rapporto della Deutsche Bank che viene redatto annualmente, vivere in Italia diventa sempre più caro. Secondo questo rapporto che si concentra sugli standard di vita e i prezzi nelle principali città del mondo, vede entrare Roma e Milano nel pannello delle 56 destinazioni monitorate. 

Il nostro paese su scala mondiale si posiziona al 32esimo posto su una scala globale per un generale aumento nel livello dei prezzi pari all’1,24% rispetto al 2018. Durante gli ultimi cinque anni tra il 2018 e il 2013, i prezzi al consumo hanno visto un aumento del 2,90% in linea con il trend europeo.

Aumentano i costi per l’affitto e perde di valore lo stipendio

Secondo quanto rilevato da questo rapporto, l’Italia presenta un costo mensile per gli affitti sempre in aumento che ha visto di conseguenza una perdita del valore reale dello stipendio netto mensile che viene percepito dai lavoratori italiani. I dati rivelano che costa sempre di più pagare gli affitti sia a Milano (che si trova al 25esimo posto con un valore medio di 1,395 dollari) sia Roma (che presenta un valore di fitto medio per abitazione pari a 1,157 dollari).

Inoltre il decrescente valore reale dello stipendio netto mensile nelle città italiane prevede il -10% e il -13% per Roma. In forte diminuzione rispetto al 2018, anche il reddito disponibile dopo il pagamento del fitto, con Milano che riscontra un -17%, mentre a Roma questo vede una diminuzione del 15%. 

Italia: tra i paesi più costosi per lo shopping

L’analisi rivela anche che l’Italia resta uno dei Paesi più costosi anche per l’acquisto di prodotti tecnologici, per noleggiare delle auto e per l’acquisto di scarpe e vestiti. Ad esempio, il costo di un I-Phone in Italia è del 21% in più rispetto agli USA, mentre per le scarpe il prezzo è più alto del 10% circa. Infine, anche per il noleggio auto il prezzo in Italia è al quanto eccessivo, tant’è che questo s’aggira sui 144 dollari al giorno.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here