data-full-width-responsive="true">



Uno dei più grandi progetti nel settore idroelettrico mai realizzati in Australia sarà eseguito dall’azienda Salini Impregilo. Il gruppo ha firmato un contratto da 5,1 miliardi di dollari australiani che corrispondono a 3,228 miliardi di euro, per la realizzazione dei lavori d’ingegneria elettromeccanica e civile.

L’azienda Salini Impregilo è a capo della join venture Future Generation che presenta una quota combinata maggioritaria del 65%, con una partecipazione pari a 2,098 miliardi di euro ed è raggiunta con la controllata statunitense Lane (10%). La quota rimanente invece è dell’azienda australiana Clough. 

Il progetto Snowy 2.0 per l’Australia

Il progetto Snowy 2.0 prevede la realizzazione di una rete amplia di impianti idroelettrici nell’ambito del Snowy Mountains Hydro-Electric Scheme, che presenta un supporto al piano di sviluppo per le energie rinnovabili sul quale il paese sta investendo. 

Il progetto Snowy 2.0 permetterà di aumentare di ben 2000 MW la capacità di generazione di energia elettrica del sistema già preesistente che al momento è in grado di generare 4100 MW. Con il nuovo impianto dunque, sarà possibile triplicare la capacità di pompaggio, che al momento è utilizzato solo per coprire il fabbisogno energetico in caso di carenze di approvvigionamento da fonti rinnovabili come quella solare ed eolica. 

Il lavoro di Salini Impregilo in Australia

Il compito principale di Salini Impregilo sarà quello di collegare in modo ottimale le dighe di Talbingo e quella di Tantangara mediante lo scavo di gallerie e anche la costruzione di una centrale elettrica sotterranea e di una stazione idroelettrica a circa un chilometro da quella sotterranea. Con questo progetto il totale degli ordini acquisiti durante il primo trimestre del 2019, per Salini Impregilo ammonta a 3,9 miliardi di euro. Così l’Australia diventa uno dei primi paesi di sviluppo per il business della Salini Impregilo, che ottiene un backlog che passa dall’1% sino al 7% del valore complessivo.

Il contratto di Snowy 2.0 offre un ulteriore riconoscimento della leadership globale di Salini Impregilo nel campo della costruzione degli impianti di ingegneria idraulica e impianti idroelettrici.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here