data-full-width-responsive="true">



Secondo le stime dell’Istat a marzo è scesa la disoccupazione, le persone in cerca di occupazione infatti calano di circa 96 mila unità, pari a una discesa del 3,5%. L’andamento al ribasso a portato il tasso di disoccupazione dal 10,5 % al 10,2% con un calo totale di 4 punti percentuali.

La stima complessiva di coloro che si presentano inattivi tra i 15 e i 64 anni prevede una diminuzione tra i minori dei 34 anni e compensa invece l’aumento che si denota tra gli over 35. Il tasso d’inattività per il terzo mese di seguito è rimasto fermo al 34,3%. 

Inoltre, a marzo è cresciuta l’occupazione sia rispetto al mese di febbraio sia se prendiamo in considerazione il primo trimestre del 2019. 

Tasso di occupazione in aumento

L’aumento del tasso di occupazione, secondo quanto riportato dall’Istat è determinato da due componenti di genere. Quindi si trova un aumento di posti di lavoro per coloro che hanno meno di 34 anni (con circa 69 mila unità in più). Rimangono stabili invece i posti per coloro che hanno tra i 35 e i 49 anni, invece scendono i posti degli ultracinquantenni con un -14 mila. Si registra invece la crescita dei dipendenti permanenti e degli indipendenti, invece risultano stabili i dipendenti che si trovano a termine.

La crescita dell’occupazione riguarda tutti e due i generi, con un’espansione significativa delle classi d’età giovanili e si concentra dunque l’aumento prevalentemente sui dipendenti permanenti. Alla crescita degli occupati a marzo, comunque si rileva un forte calo dei disoccupati e la stabilità degli inattivi. 

Dipendenti: tonica l’occupazione

Per quanto riguarda coloro che sono già occupati si denota un’occupazione tonica durante il periodo che va da gennaio a marzo del 2019. Durante quest’ultimo mese si è registrata una crescita rispetto ai tre mesi precedenti sia nel complesso sia per genere. Nello stesso periodo sono diminuiti i dipendenti a termine, mentre sono aumentati i dipendenti permanenti ossia con contratto a tempo indeterminato. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here