Trussardi ha scelto di rilanciare la sua azienda e cedere il controllo del marchio detenuto da sempre dall’omonima famiglia, al fondo d’investimento QuattroR Sgr, specializzato nel campo della ristrutturazione aziendale.

Il fondo QuattroR è una società di gestione del risparmio fondata sin dall’inizio con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo e il rilancio delle imprese italiane di medie e grandi dimensioni che si trovano in una situazione di temporanea crisi finanziaria. 

Nonostante la cessione al fondo d’investimento QuattroR Sgr, Tommaso Trussardi rimane l’azionista e presidente della società.

L’operazione tra Trussardi e QuattroR Sgr

L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una Newco partecipata, in possesso al 70% da QuattroR Sgr e da Tommaso Trussardi al 30%. Trussardi inoltre continua a controllare l’86% della Holding Finos azionista di Trussardi S.p.A.

Gli istituti bancari che finanziano la società hanno confermato anche il loro supporto sia al riassetto societario sia a quello finanziario del gruppo. Lo scorso marzo, Trussardi S.p.A aveva richiesto un finanziamento pari a 51,5 milioni di euro da varie banche quali: Bnl, Unicredit, Ubi Banca, Banco Popolare di Milano, Monte dei Paschi di Siena e Banca Intesa. A questo prestito si è aggiunto anche l’aumento di capitale da parte dei soci per un importo pari a 5 milioni di euro.

L’obbiettivo di questa cessione è la possibilità di rilanciare l’azienda, un processo avviato in precedenza dal direttore generale del marchio Massimo dell’Acqua. Il gruppo, negli ultimi anni infatti, ha sofferto per un calo della redditività per questo motivo è stato ceduta la società al gruppo QuattroR che potrà fornire al marchio il sostegno economico necessario per finanziare il nuovo piano di sviluppo internazionale da seguire nei prossimi 5 anni.

Il piano per migliorare il posizionamento e il brand Trussardi

Il nuovo piano d’investimento del gruppo sarà improntata alla visibilità del brand e del posizionamento, in questo modo si avrà la possibilità di rilanciare le categorie che hanno reso negli anni riconoscibile il marchio Trussardi. Il rilancio farà leva sul brand Extension, sulla partnership nel campo dei profumi con il Gruppo Angelini, e sui suoi prodotti monomarca venduti in Italia, Europa e Asia.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here