data-full-width-responsive="true">



UniCredit ha scelto di chiudere in tempi molto rapidi la cessione del 17% della controllata Finecobank, con quest’operazione l’istituto bancario ha incassato ben un miliardo. La banca condotta da Jean Pierre Mustier ha messo sul mercato la quota di capitale di questa banca multicanale mediante una vendita accelerata. 

La banca, alla chiusura del mercato ha dichiarato di aver messo sul mercato un quantitativo pari al 17% del capitale sociale. Durante la serata, l’operazione è stata conclusa e ha portato all’incasso d’un miliardo con una plusvalenza che supera anche i 500 milioni.

Procedura di Accelerated Bookbuilding per la vendita di Fineco

L’offerta come è stato letto in una nota è stata realizzata mediante la procedura di accellerated bookbuilding che è rivolta esclusivamente ad alcune categorie d’investitori istituzionali. Una volta chiusa l’offerta, Unicredit detiene una partecipazione di minoranza che viene classificata come partecipazione finanziaria. In borsa Finecobank ha ceduto il 7,4% a 10,25 euro mentre Unicredit il 3,2% a 11,4 euro.

UniCredit e Fineco: rimane in vigore la licenza del marchio

Anche dopo la vendita del 17% di Finecobank, Unicredit mantiene comunque in vigore il contratto di licenza del marchio. L’intesa di quest’operazione include anche l’opzione per Fineco che permette di acquistare il marchio in futura sulla base di una serie di opzioni d’acquisto che sono stabilite sino al 2032. Il consiglio d’Unicredit inoltre si è impegnato, nel caso in cui Fineco in futuro esca dal gruppo, alla rinuncia di qualsiasi diritto amministrativo per la revoca del board. 

I vantaggi dell’operazione

L’operazione lampo effettuata da Unicredit ha portato il titolo di Fineco a raggiungere il doppio del valore delle sue azioni arrivando a 11 euro l’una, più del doppio del valore rispetto a quando erano state cessate. Fineco inoltre ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 62,6 milioni con il più 6,1% annuo. I ricavi di Fineco ammontano a 158,2 milioni con una crescita dell’1,8%.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here