Idealo ha effettuato una ricerca per comprendere quali sono i giorni migliori per riuscire a risparmiare sugli acquisti online. Idealo infatti, prova a rinnovare il dynamic pricing, ossia la pratica per cui alcuni siti online costano di più quando la domanda risulta essere più alta. Questa indagine è giunta alla conclusione che i prezzi dinamici sono stabiliti dagli algoritmi e anche se sono nemici dei consumatori, se si è attenti si può sfruttarli a proprio vantaggio.

Dynamic pricing: si risparmia più del 5% sugli acquisti

Secondo i numeri riportati da Idealo si può risparmiare sino al 5,8% sugli acquisti online se si seguono le regole del dynamic pricing, in Italia. Invece se si considerano altri paesi in Austria si può ottenere un risparmio dell’8,3%, dell’8,1% nel Regno Unito, del 5,5% in Spagna, 5,4% in Francia e infine all’ultimo posto troviamo la Germania, dove con questa tecnica è possibile ottenere un risparmio sino a un massimo del 4,3%.

Comparare i prezzi per riuscire a scovare l’algoritmo

Per riuscire in questa tecnica è necessario però mettersi a studiare l’andamento del mercato online utilizzando i siti che permettono la comparazione dei prezzi. Infatti, questi permettono di vedere per ogni giorno e persino ad ogni ora le variazioni di prezzo offerte da ogni sito. Grazie a questo sistema è possibile scovare quali sono i giorni in cui determinati prodotti costano meno rispetto al prezzo solitamente proposto. Il dynamic pricing dunque può essere utilizzato a vantaggio dei consumatori digitali. 

Secondo Fabio Plebani è necessario essere consapevoli di come i prezzi si modificano per conoscere di conseguenza qual è il momento migliore per effettuare un acquisto online. Secondo il manager del gruppo, con queste conoscenze si può sfruttare il dynamic pricing a proprio vantaggio ed evitare che questo strumento possa essere invece negativo per l’esperienza degli utenti che scelgono di fare acquisti da siti e e-commerce online.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here