Assicurazioni auto online




Possiedi una o più automobili o ne hai appena comprata una? Di sicuro uno dei tuoi problemi ora è come risparmiare sull’assicurazione auto. Sai che una alternativa vantaggiosa potrebbe essere rappresentata dalle assicurazioni auto online?

Ti spiego meglio.

Se in passato l’unico modo per assicurare al minor prezzo la propria autovettura era quello di contattare di persona più agenzie di assicurazioni per farsi fare un preventivo Rca, adesso per fortuna le cose non stanno più così: ci sono, infatti, le assicurazioni auto online a rendere il mondo delle assicurazioni più competitivo e vantaggioso per il cliente.

Forse ora che sai di avere un’alternativa, vorrai sapere come funzionano e quali vantaggi offrono questo tipo di assicurazioni!? Se sì, sei capitato proprio nel posto giusto!

Continua a leggere perché nei paragrafi che seguono ti dirò tutto ma proprio tutto sulle assicurazioni auto online più convenienti.

Come funziona l’assicurazione auto online

Molte persone pensano che l’unica differenza fra un assicuratore online e uno tradizionale stia, oltre che nel prezzo, anche nel fatto che le prime possono essere stipulate comodamente da casa compiendo pochi semplici step tramite il proprio computer.

In realtà, le cose non stanno così: i vantaggi infatti delle assicurazioni auto online non riguardano solo la fase iniziale, ma anche quelle successive, in quanto potrai compiere online a distanza tutte quelle operazioni che prima eri costretto a fare di persona oppure via fax, lettera o telefono.

Hai bisogno di qualche esempio? Ti accontento subito:

  • Devi denunciare un sinistro? Per farlo sarà sufficiente utilizzare l’app della tua assicurazione autovetture online, oppure scaricare e compilare i moduli necessari sul sito internet della compagnia, inviandoli con un semplice clic.
  • Devi comunicare sospensione, riattivazione o cessazione del contratto di Rc auto? Il più delle volte ti basterà collegarti alla tua area personale sul sito, autenticarti e di lì inviare la tua richiesta.
  • Hai bisogno infine di conoscere i particolari del tuo contratto di Rca online? Anche in questo caso tramite l’app od il tuo account personale sul sito potrai attingere subito tutte le informazioni del caso.

Come si fa una assicurazione auto online

Una cosa è certa: stipulare un’assicurazione auto online è una procedura assolutamente semplice e sicura che tutti possono fare a patto di avere un pc e una connessione internet.

Il primo step che occorre affrontare riguarda la richiesta di preventivo assicurazione auto. Lo si ottiene molto rapidamente inserendo all’interno di uno specifico form sul sito della compagnia tutti i dati richiesti che sono di solito:assicurazioni auto online, come funzionano le assicurazioni auto online,assicurazioni auto online più convenienti, assicurazione autovetture, assicuratore online,

  1. Dati del contraente come ad esempio:
  • Appartenenza di genere.
  • Data e luogo di nascita.
  • Data e luogo di residenza.
  • Stato civile.
  • Titolo di studio.
  • Numero di figli conviventi e loro età.
  • Professione.
  • Anno di conseguimento della patente.
  • Classe di merito attribuita dall’attestato di rischio.
  1. Dati relativi al veicolo da assicurare quali:
  • Targa.
  • Marca.
  • Modello.
  • Allestimento.
  • Anno di immatricolazione.
  • Cilindrata.
  • Tipo di alimentazione (benzina, diesel, gas o ibrida).
  • Anno di acquisto.
  • Presenza o meno di antifurtosatellitare.
  • Uso principale del veicolo (lavoro o tempo libero).
  • Numero di chilometri percorsi annualmente.

Una volta inseriti tutti i dati, il sistema sarà già in grado di fare il calcolo assicurazione auto sia su base semestrale che su base annuale: nella maggior parte dei casi l’offerta ricevuta rimarrà attiva per alcuni giorni o ore, passate le quali dovrai procedere nuovamente all’inserimento dei dati.

Per bloccare il preventivo ed acquistare la polizza, una volta effettuato il confronto assicurazioni auto, ti sarà sufficiente inviare un messaggio di conferma e precedere con il pagamento del premio: questo può avvenire con bonifico, carta di credito, Pay Pal o anche in modo tradizionale tramite bollettino postale, purché poi tu invii copia della ricevuta via e-mail o fax.

Potrai circolare sin da subito stampando l’e-mail di conferma

Il contratto di assicurazione ti sarà successivamente inviato a casa nel giro di una settimana/10 giorni: non temere però di incorrere in sanzioni durante l’attesa della documentazione perché non appena effettuato l’acquisto della polizza la compagnia ti invierà un’e-mail di conferma con cui potrai già iniziare a circolare.

Come ulteriore garanzia, prima di sottoscrivere la polizza, verifica sul sito dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni o IVASS se la compagnia online che hai consultato sia regolarmente autorizzata ad operare sul mercato italiano: nel caso non lo fosse, infatti, potresti avere dei problemi.

Assicurazioni auto online: che documenti servono?

Anche se nel caso delle assicurazioni auto online tutto, dal calcolo del preventivo alla stipula della polizza, avviene online, è necessario in un secondo momento esibire alla compagnia assicurativa prescelta, solitamente caricandoli in copia sul sito o in alcuni casi inviandoli per posta, i seguenti documenti:

  • Carta di identità.
  • Patente di guida.
  • Libretto di circolazione dell’auto e/o certificato di proprietà.
  • Attestato di rischio.

Soprattutto l’attestato di rischio risulta indispensabile perché è quello che determina l’assegnazione della classe di merito, uno dei parametri che concorrono alla definizione del premio da parte della compagnia.

Come trovare l’assicurazione auto online più conveniente

Molti considerano le assicurazioni auto online economiche e in effetti è proprio così: in alcuni casi infatti il risparmio può essere anche del 30 o 40 per cento rispetto alle polizze tradizionali.

Anche se di solito ad ottenere un trattamento migliore sono sempre coloro che hanno un profilo di rischio inferiore (vale a dire senza sinistri pregressi, residenti in territori a minor rischio e non neopatentati) e utilizzano l’auto solo per uso personale, facendo pochi chilometri l’anno.

Tali sconti, del resto, sono giustificabili dal fatto che una polizza online ha minori costi di gestione e intermediazione.

Ciò nonostante, si tratta di un mercato in continua crescita grazie soprattutto ai siti comparatori di tariffa: di cosa si tratta?

Non sono altro che dei motori di ricerca che, una volta inseriti alcuni parametri, ti permettono di confrontare fra loro i prezzi delle polizze assicurative online.

Di questi, quelli più noti sono:

  • Segugio.it in origine di proprietà della famiglia Berlusconi poi ceduto al fondo inglese Oakley Capital.
  • Facile.it che fa capo al Gruppo MutuiOnline S.p.A.
  • Chiarezza.it della società francesce Chiarezza Société par Actions Simplifiée;
  • Quale.it, prima conosciuta come Comparameglio.it, della società britannica Daina Finance Ltd.
  • 6Sicuro.it del Gruppo Assiteca.
  • Supermoney.it di proprietà di Do It Now Spa (gli utimi due siti consentono anche di comparare fra loro tariffe di luce e gas, mobile, adsl, pay tv, pneumatici, mutui, finanziamenti e carte di credito).

Il funzionamento di questi siti è più o meno sempre lo stesso: per ottenere un preventivo per un Rc auto (ma alcuni di essi permettono di comparare prezzi anche di altri tipi di polizze) è necessario inserire una serie di dati, più o meno gli stessi che ho scritto sopra.

Così facendo otterrai i preventivi di polizza auto più convenienti e, sempre tramite, il sito avrai l’opportunità di poter bloccare per alcune ore o giorni l’offerta che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Tieni comunque presente che questi siti comparatori di tariffe tengono conto, in fase di comparazione, solo del prezzo, non delle condizioni di contratto della polizza.

Dunque, per comprendere se ci siano restrizioni o franchigie, ti conviene sempre andare a leggere le condizioni contrattuali delle polizze più convenienti sui siti delle varie compagnie.

Sei alla costante ricerca del risparmio? Non perderti allora i miei 7 metodi per risparmiare soldi ogni giorno!





Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here