Ti piacerebbe investire nel mattone ma non possiedi capitali consistenti? Ti dice niente la parola Walliance?
Oggi è la tua giornata fortunata, perchè ti parlerò di una piattaforma per gli investimenti immobiliari decisamente particolare, figlia del mondo digitale e di nuovi metodi cooperativi per l’investimento che hanno rivoluzionato anche l’investimento nel mattone.
Sto parlando di Walliance, sito di equity in crowdfunding (è una formula che potrebbe essere poco chiara, ed è per questo che ho preparato per te una guida di approfondimento, clicca qui per sapere di più), che ti permette di partecipare anche con capitali molto ridotti ad investimenti immobiliari redditizi.
Il punto forte di Walliance è sicuramente la semplicità di utilizzo, ma non finisce qui. Se vuoi saperne di più, se vuoi conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questa piattaforma, se vuoi decidere in autonomia se sia questa o meno la possibilità di investimento che fa al caso tuo, continua a leggere, perché troverai un approfondimento su tutto quello che hai bisogno di sapere a riguardo!
Walliance: cos’è e come funziona?
Walliance è un portale italiano di investimenti online che basa il suo funzionamento sulla nuova economia della condivisione, economia che permette anche ai piccoli risparmiatori di partecipare a forme di investimento che un tempo erano riservate esclusivamente a chi aveva discreti capitali a disposizione.
Fino a poco tempo fa potevi partecipare a forme di investimento immobiliare a quote soltanto con i fondi immobiliari, possibilità che però ha fatto scottare in moltissimi, soprattutto durante la crisi del settore.
Oggi invece puoi, anche con capitali esigui, investire in immobili (con le modalità delle quali ti andrò a parlare tra pochissimo), liquidare le tue quote ai fini di profitto, senza spendere in commissioni le enormi somme che erano richieste dai fondi immobiliari.
Walliance agisce da ponte tra chi ha da proporre al mercato investimenti immobiliari e chi invece ha interesse ad andare ad investire nel mattone.
Il tutto avviene tramite una piattaforma molto facile da utilizzare, autorizzata dalle autorità competenti ad operare per la raccolta di risparmio nel nostro Paese, e che viene costantemente controllata dall’autorità garante dei mercati italiani, la Consob.
Siamo davanti dunque ad una forma di investimento efficace, effettiva e soprattutto sicura, perché opera nella più completa legalità, con garanzie che purtroppo pochi fondi e poche forme di investimento affini sono in grado di offrirti.
Il processo di investimento secondo Walliance: ecco come funziona
Walliance ti offre, come ho appena detto, una piattaforma molto semplice per andare ad investire in immobili. Il processo si divide in tre passi, estremamente semplici da seguire, che ti permettono di investire senza alcun tipo di problema in uno o più progetti immobiliari:
- Registrati gratis a Walliance: accedi alla piattaforma e registrati; se vuoi velocizzare questa operazione, puoi accedere anche con il tuo account Linkedin oppure con il tuo account Facebook.
- Guarda i molteplici progetti: potrai accedere a schede dettagliate di tutte le tipologie di investimento disponibili in quel preciso momento; puoi scegliere sia per durata dell’investimento, sia per tipologia di contratto, o ancora per tipologia di immobile.
- Decidi il tuo investimento: una volta scelto il progetto o i progetti che possono di più fare al caso tuo e al caso del tuo portafoglio, deciderai in completa autonomia quanto investire.
La procedura che ti ho appena illustrato ti porterà via pochissimi minuti, al netto ovviamente del tempo che ti riserverai per scegliere l’investimento che più fa al caso tuo.
Il mio consiglio è quello di analizzare tutte (o quasi) le offerte che potrebbero entrare a far parte del tuo paniere di investimento.
In questo modo sceglierai davvero soltanto l’offerta che può farti muovere secondo il tuo profilo di rischio e secondo quelli che sono gli orizzonti temporali dei quali hai bisogno per investire e per cominciare ad incassare i primi ritorni.
Una volta che avrai portato a termine questa procedura, ti sarà sottoposto un questionario che, tenendo conto di fattori quali il reddito, la tua posizione lavorativa e familiare, indicherà l’appropriatezza o meno dello strumento che scelto per il tuo investimento.
Per cominciare ad investire, dovrai poi effettuare un bonifico della somma che hai deciso di investire.
Successivamente, l’investimento partirà quando la piattaforma sarà stata in grado di raccogliere il capitale minimo per far partire il progetto. Nel caso in cui questo non si dovesse raggiungere, il capitale che hai già versato ti sarà restituito.
Le tipologie di progetto offerte da Walliance
Walliance opera una selezione a monte per i progetti da investire all’interno della sua piattaforma. Questi devono infatti avere un ROI, un ritorno sull’investimento, proiettato a scadenza tra il 10 e il 20%, somme relativamente alte, ma comunque non altissime rispetto a quanto investimenti decisamente più audaci nel settore immobiliare potrebbero provare a garantirti.
I progetti che vengono aggiunti alla piattaforma devono poi rispettare delle rigidissime regole per quanto riguarda capitalizzazione, gestione, trasparenza e bilancio.
I progetti che vengono offerti da Walliance tramite la sua piattaforma devono sempre essere in linea con le stringenti regole offerte della piattaforma, ad ulteriore garanzia di quanto viene offerto a te che sei un piccolo risparmiatore e che magari hai scelto di rivolgerti a questo tipo di prodotto di risparmio.
I rischi connessi all’investimento immobiliare con Walliance
Walliance non può ovviamente ridurre a zero il rischio insito nel mercato immobiliare, e prima di investire dovrai tenere conto del fatto che, pur se sembra in realtà un’ipotesi molto remota nel momento in cui ti scrivo, una eventuale crisi di settore potrebbe colpire in modo deciso ogni tipo di portafoglio immobiliare, anche quello che hai sviluppato con Walliance.
Dovrai operare dunque con la massima prudenza, evitando di seguire quello sbagliato e antico adagio che vuole il mattone come un investimento sempre al rialzo.
I minimi di investimento con Walliance
Come ho più volte ripetuto nel corso di questa guida, Walliance ti propone minimi di investimento decisamente bassi.
La quota più piccola che puoi acquistare è di 500 euro, e hai la possibilità di investire questa quota minima moltiplicandola anche su più progetti. Con 3.000 euro di investimento, per fare un esempio, potresti investire in ben 6 diversi progetti immobiliari.
Come viene gestito il tuo capitale
Quando le procedure di investimento sono poco chiare, c’è molto poco da stare tranquilli. Non è il caso di Walliance, che sfrutta infatti una procedura molto chiara per quanto riguarda le modalità di investimento e la gestione del capitale raccolto:
- Per raccogliere il capitale viene costituita una società apposita, che avrà come funzione solo il singolo investimento immobiliare a progetto.
- Tu che hai versato capitale diventi socio di questa neo-costituita società in proporzione al capitale che hai versato.
- Quando l’affare si sarà concluso, la società sarà liquidata e riceverai indietro denaro in proporzione alla tua quota.
Dato che ogni progetto di investimento è tenuto in un compartimento societario a se stante, non corri rischi per eventuali fallimenti di altri progetti. Il tuo capitale è “incatenato” al progetto che hai scelto ed è delle sorti di questo, e solo di questo, che dovrai preoccuparti.
Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!
Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.
Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.