Investimenti - come investire oggi

Se vuoi una panoramica completa dei tool e dei metodi per investire sei nel posto giusto, perché qui ne trovi ben 11 e scommetto che molti non sapevi neanche che esistessero.


eToro: Se hai uno smartphone allora puoi guadagnare in borsa Copiando i migliori trader


Il trading online negli ultimi 15 anni ha davvero spopolato fra gli investitori. Grazie alle nuove tecnologie, sono nate innumerevoli piattaforme che permettono di accedere a tutti i mercati finanziari con un click.

Trader di EtoroIl fatto che sia accessibile, però, non significa che sia anche semplice, e infatti la maggior parte dei neofiti perde soldi invece di guadagnarli. Per fare trading in modo profittevole bisogna studiare, ed il modo migliore per farlo è studiare le strategie dei migliori trader.

Bell’idea, certo, ma come si fa?

Si fa grazie ad eToro , che con oltre 6 milioni di iscritti è una delle principali piattaforme di trading al mondo e permette di copiare (il nome è copytrading) tutte le operazioni dei trader che avremo selezionato. Qui ho recensito nel dettaglio la piattaforma, ma ti basti sapere che hai la possibilità di vedere come investono gli altri trader e puoi decidere di copiare i loro investimenti in maniera automatica, 24/7 senza la necessità di un tuo intervento.

La cosa fondamentale, a questo punto, è scegliere bene da chi copiare: se durante il compito in classe di matematica copi dal tuo compagno che ha la media del 4, non puoi sperare di arrivare alla sufficienza. Niente paura però: ho creato per te una logica con cui scegliere i trader migliori. Ti basterà seguire passo passo questa guida.

Ti consiglio eToro se hai pochi fondi (qui puoi iniziare con 200$) o se hai un capitale importante, ma vuoi dedicarne una parte alla ricerca di rendimenti potenzialmente superiori al mercato.

Per darti un’idea: un anno fa abbiamo selezionato 4 trader che ritenevamo interessanti e che, ad oggi, hanno generato un rendimento del +32% in 12 mesi.

Dunque, vuoi che dei trader esperti investano per te incassando solo i profitti? Allora non ti resta che iscriverti ad eToro seguendo questi passaggi:

  1. Registrati sul sito di eToro .
  2. Seleziona i trader da copiare (leggi prima la guida di Supercoin per scegliere i migliori).
  3. Decidi quanto investire e fai partire la copia.

Da quel momento incasserai gli stessi profitti dei trader che hai deciso di copiare. Per capire meglio il funzionamento puoi iniziare gratuitamente con un conto DEMO.


Investi nelle energie rinnovabili con Ener2Crowd: rendimenti dell’8% medio annuo


Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, le energie rinnovabili continueranno a crescere senza sosta per almeno i prossimi 5 anni, prevedendo un aumento delle nuove installazioni del 50% rispetto al totale delle installazioni attualmente esistenti.

Il trend quindi si rivela più che positivo, ma qual è il metodo più semplice per investire al meglio in questo settore?

Ener2Crowd è la risposta giusta a questa domanda. Si tratta della prima piattaforma di lending crowdfunding specializzata in progetti di efficienza energetica, energia rinnovabile e sostenibilità ambientale.

Con il lending crowdfunding non acquisisci quote della società ma fai un investimento sotto forma di prestito su cui verranno maturati degli interessi.

Ecco perché ritengo Ener2Crowd una buona opportunità di investimento:

  • Progetti selezionati: tutti i progetti proposti sono passati attraverso un severo iter di valutazione sia da parte di Ener2Crowd che da esperti e società esterne completamente imparziali per accertare la fattibilità e la solidità finanziaria;
  • Diversificazione del portafoglio: è possibile investire la cifra da te scelta su diversi progetti a tua scelta;
  • Investimenti su misura: Ener2Crowd riserva a specifiche tipologie di investitori dei particolari progetti con tassi di interesse differenti;
  • Accesso alla community: potrai confrontarti con altri investitori che come te hanno deciso di investire nella Green Energy;
  • Ruolo attivo nella Green Energy: contribuirai fattivamente alla diffusione dell’energia sostenibile.
  • PAC: puoi gestire gli investimenti sulla piattaforma con un Piano di Accumulo, investire una parte dei tuoi risparmi tutti i mesi ti permetterà di aumentare il rendimento degli stessi.

Per investire in energie rinnovabili con Ener2Crowd ti basterà:

  1. Andare sul sito e iscriverti inserendo il tuo indirizzo e-mail e una password a tua scelta;
  2. Aprire il tuo portafoglio caricando i documenti richiesti;
  3. Ricaricare il tuo portafoglio tramite bonifico o carta di credito;
  4. Investire nei progetti che più si adattano alle tue esigenze e al tuo profilo di rischio;
  5. Cogliere i frutti del tuo investimento!

Segui il trend di mercato e non farti cogliere impreparato: iscriviti su Ener2Crowd e investi nella Green Energy!

>> Iscriviti Subito a Ener2Crowd e investi nella green economy <<


Investi in operazioni immobiliari con Concrete: rendimenti oltre il 10% / anno


Concrete è la piattaforma di crowdfunding immobiliare totalmente italiana che ti offre dei rendimenti annui superiori al 10%.

Opera in Italia e all’estero, conta ad oggi un capitale totale gestito di 5,8 milioni di euro ed è autorizzata ad operare direttamente dalla Consob.

Concrete inoltre protegge e tutela il tuo investimento, infatti i progetti proposti vengono preventivamente analizzati e approvati da valutatori esterni e indipendenti.

Ecco perché ti consiglio Concrete:

  • È sicura: parliamo di una piattaforma autorizzata dalla Consob.
  • Ha i migliori progetti: l’analisi preventiva da parte di valutatori indipendenti è un ulteriore indice di qualità.
  • Ha un importante storico: gestisce ben, 5,8 milioni di euro.
  • È gratuita: puoi iscriverti a Concrete gratis.

>> Registrati Gratis su Concrete <<


Investi in riqualificazione industriale con Re-Lender e ottieni rendimenti del 9% / anno


Ciò che sto per proporti è ancora più innovativo e potenzialmente redditizio del “semplice” crowdfunding immobiliare: si tratta infatti di Reconversion Crowdfunding. Il sistema è identico, solo che in questo caso parliamo di Re-Lender, una piattaforma che tratta di progetti di riconversione industriale, per loro natura immuni dall’andamento del mercato immobiliare.

9% / anno: È il rendimento medio dei progetti proposti

Re-Lender può contare sul sostegno di importanti partner internazionali del settore come l’Associate Osborne Clarke e PayArea, l’istituto di pagamento specializzato nel settore fintech.

Ecco perché ti consiglio Re-Lender:

  • Zero commissioni: Re-lender non ti fa pagare le commissioni sui tuoi rendimenti.
  • È sicura: l’investimento è protetto da un mediatore di pagamento autorizzato dalla Banca di Spagna.
  • È trasparente: sul portale troverai facilmente tutte le informazioni di cui necessiti, come le commissioni richieste e i prospetti con le previsioni dei possibili rendimenti annuali.
  • È di qualità: un team di esperti garantisce sulla sicurezza e affidabilità del tuo investimento.
  • È semplice: la piattaforma è assolutamente semplice e intuitiva; con pochi click scegli il progetto, decidi il budget e fai partire il tuo investimento.
  • Bacheca Lender: è la nuova sezione di Re-Lender dedicata alla compravendita di quote di progetti già finanziati.

Non perdere altro tempo: registrati a Re-Lender e comincia a far fruttare i tuoi risparmi!

>> Registrati Gratis Su Re-Lender <<


Recrowd: investi in social lending con rendimenti del 36% annui


Recrowd è fra le piattaforme di crowdfunding immobiliare più innovative in Europa premiata nel 2019 tra le 8 migliori startup innovative di Milano dall’incubatore SpeedMiup dell’Università Bocconi, e che ti offre un rendimento annuo fino al 36% medio per i progetti più ambiziosi.

Con Recrowd non acquisisci quote dell’immobile, ma investi sotto forma di prestito su cui verranno maturati degli interessi e la soglia minima di investimento è di 100 €.

Ecco perché ti consiglio Recrowd:

  • Zero commissioni.
  • Alti rendimenti: Recrowd offre un rendimento medio annuo dal 7 al 36%.
  • 4 tipi di progetti proposti: solo il 5% dei progetti proposti alla piattaforma passano la severa selezione per poter essere pubblicati su Crowdestate.
  • Puoi investire in immobili con piccole cifre: l’investimento minimo è di 100 €.

Investi in immobili con Recrowd, registrati gratis e fai crescere le tue finanze.

>> Registrati Gratis su Recrowd <<


Investi in ETF con Moneyfarm, il miglior consulente finanziario indipendente


Vuoi investire i tuoi soldi in modo semplice, economico e professionale? Hai un orizzonte temporale di almeno 2 anni? Moneyfarm è esattamente ciò che stai cercando.

Moneyfarm ti permette di investire ad un costo più accessibile di qualsiasi fondo.

Cos’è Moneyfarm? È un consulente finanziario ed una piattaforma di gestione degli investimenti online, tutto insieme.

La definizione tecnica sarebbe robo-advisor, perché definiti i tuoi obiettivi, il tuo profilo di rischio e l’orizzonte temporale dell’investimento, il tutto viene poi gestito automaticamente per te (qui trovi la mia recensione completa di Moneyfarm).

Selezione degli strumenti finanziari, asset allocation, ribilanciamenti, armonizzazione fiscale, non dovrai muovere un dito, e il tutto ad un costo estremamente ragionevole.

Le tariffe variano in base al capitale investito: si parte dall’1% annuo (su 20.000 euro ti costa 200 euro l’anno), che è una cifra veramente bassa rispetto al 2 / 3% richiesto dalle banche, e si arriva fino allo 0,3%.

Con importi di questa entità, risulta difficile una diversificazione efficiente acquistando singoli titoli, mentre con Moneyfarm diventa possibile ed economico.

Moneyfarm ha a disposizione dei portafogli modello di ETF in base al profilo di rischio e agli obiettivi, puoi fare una simulazione direttamente online collegandoti al sito, in maniera gratuita e senza alcun impegno. Per rendere l’idea, il portafogli più prudente ha ottenuto il +13,5% in 5 anni.

Investire con Moneyfarm è estremamente sempliceRegistrati al sito e fatti ricontattare da un consulente.

Investi in Start-up e PMI Italiane con WeAreStarting


Da alcuni anni è possibile investire direttamente in quote di startup e PMI, sia innovative che non, attraverso le piattaforme di equity crowdfunding.

Si tratta di un canale regolato dalla CONSOB (ente regolatore dei mercati finanziari) dove è possibile diventare soci di imprese ad elevato potenziale.

Wearestarting è uno dei principali portali in Italia dedicato a questa tipologia di investimento.

Con investimenti minimi a partire da 250 euro è possibile puntare sulle potenzialità di crescita di uno dei progetti presenti in piattaforma.

Quali sono i vantaggi per chi decide di investire tramite questo canale? Eccoli:

  • Burocrazia ridotta al minimo indispensabile: la procedura si gestisce completamente online. Non è quindi necessario incontrare di persona i soci o presenziare alle assemblee, poiché la tua quota si sottoscrive attraverso la piattaforma, in un modo simile a quello che avviene con gli investimenti in borsa;
  • Detrazione IRPEF o IRES del 30%: un agevolazione che consente di rientrare per il 30% della cifra spesa. Per 1000€ investiti, è possibile detrarre 300€ dall’IRPEF, indipendentemente dall’andamento futuro dell’investimento. Tale quota del 30% è la medesima per le deduzioni dei soggetti IRES. La detrazione o deduzione è ottenibile a condizione che l’intero capitale sociale venga mantenuto per un periodo di almeno tre anni.
  • Rivalutazione delle quote: se il valore dell’azienda in cui si ha investito cresce, allora cresce anche il valore dell’investimento effettuato. Vendendo le quote acquistate a un prezzo incrementato consente quindi di realizzare una plusvalenza.
  • Dividendo annuo: diventando socio di un’azienda si ottiene il diritto a percepire i dividendi con cadenza annuale, come accadrebbe con un qualunque altro investimento azionario. Ciò non è possibile per i 5 anni in cui la start-up mantiene lo status di “innovativa”.

Forbes, Il Corriere della Sera, La Stampa ed Il Sole 24 Ore hanno elogiato la piattaforma Wearestarting.it, che è stata anche premiata da ING nel concorso per Start-up ING Challange.

Per scoprire le aziende in rapida ascesa oggi, non devi far altro che iscriverti sulla piattaforma: sarai sempre aggiornato sui nuovi progetti presentati agli investitori.


Investi sulla tua formazione finanziaria seguendo i consigli di un financial advisor indipendente (gratis un mese + gli Auricolari wireless EarPods)


Altroconsumo Finanza è una rivista di informazione finanziaria indipendente e fa parte della famiglia di Altroconsumo, l’associazione dei consumatori più importante d’Italia che conta oltre 400 mila abbonati.

Altroconsumo finanzaLa rivista vanta un team composto da oltre 30 analisti finanziari e pubblica giornalmente articoli e consigli per far fruttare al meglio i tuoi capitali spiegando anche ad un pubblico di neofiti gli andamenti e le opportunità offerte dei mercati.

Ti verranno suggerite le azioni, i fondi e le obbligazioni più redditizie per investire con profitto ed in modo consapevole, ma anche portafogli diversificati preconfezionati per tutte le esigenze di investimento (durata e propensione al rischio).

Se ti abboni, inoltre, avrai una linea telefonica diretta a cui chiedere informazioni sugli investimenti e anche su questioni giudiziarie grazie ad un team di 50 avvocati dedicati.


Inoltre potrai godere di innumerevoli vantaggi:

  • Consulenza: selezione degli strumenti finanziari più convenienti.
  • Assistenza: linea telefonica dedicata per supporto finanziario e legale.
  • Accessibilità: portafogli di investimento preconfezionati pronti all’uso.
  • Promo: 1 mese di rivista gratis (4 numeri) con accesso a tutte le pubblicazioni del sito e 50% di sconto sul primo anno.
  • Servizio: disdetta in qualsiasi momento (anche durante il mese gratuito) chiamando lo 02 6961520.
  • Cadeaux di benvenuto: ai nuovi abbonati Altroconsumo Finanza regala un paio di Auricolari wireless EarPods.

Ci stai ancora pensando? Considera che un portafoglio con un livello di rischio medio proietta un rendimento annuo del 10,8%.

>> Prova Gratuitamente Altroconsumo Finanza per un Mese <<


Incrementa il tuo capitale grazie al conto corrente che ti aiuta gratuitamente a risparmiare ogni mese


Risparmiare i soldi non è una costrizione, ma un regalo che fai al te stesso del futuro. Partire da dove si gestiscono i soldi è fondamentale: non dovresti quindi spendere soldi in commissioni bancarie che arrivano a costarti anche 200€/anno.

Risparmiare è come guadagnare.

come fare soldi velocemente
Hype – Conto a costo zero con catalogazione automatica delle spese
Oggi ci sono conti corrente completamente gratuiti (naturalmente ne ho stilato una classifica che puoi trovare qui), che offrono una vera e propria innovazione a livello di gestione dei tuoi soldi.

 

Hype ad esempio, il nuovo conto di Banca Sella, offre il miglior servizio in questo senso: un vero e proprio assistente finanziario virtuale, che ti permette di creare un piano di risparmio automatico, completamente personalizzato sulle tue esigenze e su quelle della tua famiglia.

Dal budgeting alle notifiche per le spese, dalle statistiche in tempo reale al piano di risparmio e queste sono solo alcune delle funzionalità.

Considera inoltre che carta di credito, canone e bonifici sono completamente gratuiti, anche all’estero.Insomma, una vera e propria rivoluzione nella gestione del risparmio.

Per aprire questo conto ti basta accedere al sito, registrarti, fare il riconoscimento tramite un selfie e in meno di 8 minuti avrai il tuo nuovo conto online, gratis e che ti aiuterà a risparmiare.

>> Apri gratuitamente un conto Hype <<


Iscriviti al Mese del Trading e scopri i segreti del Trading Ciclico: è gratis


Abbiamo tutti voglia di investire i nostri capitali per vederli fruttare, ma senza formazione non riusciremo mai a creare una profittevole strategia di investimento.

Qui puoi scoprire un sistema che ha già aiutato 1.600 persone a raggiungere un 30% di performance media: sto parlando del trading ciclico, un sistema che si basa sull’analisi dei cicli di borsa, necessari per riuscire a prevedere ed intercettare i trend di mercato.

Non pensare di non iscriverti solo perché non ti interessa il trading: qui si parla di reali opportunità, utili per capire come riuscire a far fruttare al meglio i tuoi soldi.

Iscriviti gratis qui , ti sarà sufficiente inserire i tuoi dati e potrai iniziare a studiare per consolidare la strategia dei tuoi investimenti.

>> Iscriviti Subito Gratis al Mese del Trading <<


Basso profilo di rischio? Investi in conti deposito e guadagna fino all’1,70%


Sei disposto ad accontentarti di rendimenti non particolarmente elevati a patto di mantenere il tuo capitale totalmente al sicuro?

La soluzione c’è e si chiama “conto deposito“. Ma bada, stai alla larga dalle filiali, perchè ad oggi i rendimenti più alti vengono proposti dalle banche online.

Ma come trovare il conto deposito adatto alle proprie esigenze? Qui trovi i migliori conti deposito per individuare il migliore per le tue esigenze.

>> Scopri i Migliori Conti Deposito <<


Rivalutazione del capitale o cedola mensile? Investi fai da te in borsa con la mia selezione di titoli


Molte persone preferiscono far gestire ad altri i propri risparmi, ma se te la senti di dedicare un pò di tempo nel seguire direttamente i tuoi investimenti, ti do pochi semplici elementi per iniziare nel modo corretto.

MSCI World Index 10 anni
Andamento dell’ETF azionario mondiale dai valori pre-crisi ad oggi (+78,5%)

Ti servirà solo aprire un conto corrente gratuito con dossier titoli presso una banca online. Trovi qui i nostri dossier titoli consigliati.

NOTA BENE: anche se la tua banca attuale ha un dossier titoli, apri un altro conto, perché è molto importante che tu mantenga ben separati i soldi con cui vai in pizzeria da quelli che hai accantonato e deciso di investire.

Ecco 3 soluzioni con obiettivi diversi per acquistare pochi titoli intelligenti, ma farlo in totale autonomia:

  1. ETF Azionario mondiale: ti permette di investire nelle 1.600 aziende più grandi del mondo, su 23 paesi, con un unico fondo. Se lo avessi comprato nel 2007, in un pessimo momento ossia un attimo prima dello scoppio dell’ultima crisi mondiale, ti avrebbe reso comunque il +7,8% medio annuo. Nel caso in cui dovesse esserci una nuova crisi, potrebbe perdere valore in modo importante anche per più di un anno, ma se vuoi investire sul lungo termine (10+ anni) è sicuramente uno degli strumenti più semplici e profittevoli in assoluto.
  2. Fondi obbligazionari ad alto rendimento: ricevi una cedola mensile investendo con un solo strumento nelle obbligazioni in dollari di 8.000 aziende appartenenti ai mercati sviluppati. Alto rendimento = alto rischio, ma essendo panieri di beni il rischio un po’ si stempera. Negli ultimi 5 anni hanno distribuito una cedola annuale superiore al 5%.
  3. Azioni sottovalutate: è una selezione di aziende solide, con buone possibilità di crescita, che distribuiscono regolarmente dividendi consistenti e che al momento sono sottovalutate dal mercato.

Trovi qui la mia selezione di tutti questi strumenti. Non ti resta che aprire un conto titoli e seguire le mie indicazioni.

>> Leggi Qui per Scoprire Quali Azioni Comprare <<


Investi su tutte le più grandi aziende del mondo tramite i Copyfunds di eToro


Hai un’obiettivo temporale di medio-breve periodo (sotto i 2 anni) e cerchi un sistema di gestione totalmente passiva simile ai robo advisor e che magari punti a rendimenti superiori? Ecco i CopyFunds di eToro!

Ricorda però: i maggiori profitti potenziali sottendono maggiori rischi potenziali, e i Copyfunds non fanno eccezione.

Etoro CopyfundsPoco più su abbiamo già parlato di eToro che, oltre al trading (investimenti di breve periodo), offre anche una soluzione di medio periodo che si chiama CopyFunds. Sono prodotti di investimento di ultima generazione creati per aiutare gli investitori a minimizzare il rischio offrendo rendimenti estremamente interessanti.

Si tratta di fondi, creati e gestiti direttamente dal Comitato Investimenti di eToro, che raggruppano un insieme di prodotti finanziari selezionati per seguire una strategia prestabilita. Si può investire partendo da 5.000$ (circa 4.200€ al cambio odierno).

Fra i CopyFunds che abbiamo selezionato, trovi l’All Stocks CopyFund che replica i principali indici mondiali (S&P500, Nasdaq100, Eurostoxx50 e altri). Ha un punteggio di rischio medio-basso ed ha reso il 7,88% negli ultimi 12 mesi.

Trovi qui la spiegazione approfondita del loro funzionamento e la mia personale selezione di fondi.

>>  Iscriviti gratis ad eToro ed investi con i CopyFunds <<


Crea un’azienda di successo in 7 passi


Hai mai preso in considerazione l’idea di metterti in proprio?

Se pensi sia un’impresa impossibile sono costretto a smentirti in pieno, “fare impresa” non è affatto un’impresa per pochi, anzi tutt’altro!

Se cerchi dei consigli concreti e reali per dare il via al tuo business profittevole leggi subito “Fuga dall’Ufficio. Il metodo in 7 passi per creare un’azienda prima di licenziarsi”, la guida che promette di fornirti tutto il know how necessario per metterti in proprio in maniera concreta, seria e metodica.

“Fuga dall’Ufficio” è scritto da Anna Porello, founder di Intraprendere.net, ed è stato ispirato dalla sua evoluzione professionale da semplice dipendente a creatrice di un’azienda da 1 milione di euro.

Fai il primo passo per creare la tua azienda di successo: clicca qui e acquista subito “Fuga dall’Ufficio. Il metodo in 7 passi per creare un’azienda prima di licenziarsi”.

>> Crea la tua Azienda di Successo <<


Avvia una tua impresa


Anche diventare un imprenditore può essere considerato un investimento.

D’altronde investendo nella giusta idea di business potresti davvero accumulare un capitale niente male.

Ma come trovare il miglior business possibile, magari anche totalmente al passo con le nuove tendenze?

Semplice, ti basterà cliccare sul tasto qui sotto per accedere ad una selezione delle migliori idee imprenditoriali attualmente disponibili ed in piena tendenza con il mercato:

>> Scopri le Migliori Idee di Business del Momento <<