Investimenti - come investire oggi

È da un pò di tempo che hai un saldo positivo sul tuo conto, ma non hai idea di quale possa essere il modo migliore per investire i tuoi risparmi?

Prima di acquistare tutte le azioni Tesla o uno dei prodotti sponsorizzati dalla tua banca, prendi un bel respiro e leggi questa guida fino alla fine: l’ultima cosa che desidero è che sperperi i tuoi soldi con cattivi investimenti.

Se vuoi una panoramica completa dei tool e dei metodi per investire sei nel posto giusto, perché qui ne trovi ben 11 e scommetto che molti non sapevi neanche che esistessero.

1. eToro: fai trading online copiando automaticamente i trader migliori


Il trading online negli ultimi 15 anni ha davvero spopolato fra gli investitori. Grazie alle nuove tecnologie, sono nate innumerevoli piattaforme che permettono di accedere a tutti i mercati finanziari con un click.

Trader di EtoroIl fatto che sia accessibile, però, non significa che sia anche semplice, e infatti la maggior parte dei neofiti perde soldi invece di guadagnarli. Per fare trading in modo profittevole bisogna studiare, ed il modo migliore per farlo è studiare le strategie dei migliori trader.

Bell’idea, certo, ma come si fa?

Si fa grazie ad eToro, che con oltre 6 milioni di iscritti è una delle principali piattaforme di trading al mondo e permette di copiare (il nome è copytrading) tutte le operazioni dei trader che avremo selezionato. Qui ho recensito nel dettaglio la piattaforma, ma ti basti sapere che hai la possibilità di vedere come investono gli altri trader e puoi decidere di copiare i loro investimenti in maniera automatica, 24/7 senza la necessità di un tuo intervento.

Copiando dai migliori, guadagnerai come i migliori.

La cosa fondamentale, a questo punto, è scegliere bene da chi copiare: se durante il compito in classe di matematica copi dal tuo compagno che ha la media del 4, non puoi sperare di arrivare alla sufficienza. Niente paura però: ho creato per te un metodo per scegliere i trader migliori. Ti basterà seguire passo passo questa guida.

Nota bene che i trader negoziano strumenti ad alto rischio ma, come ben sai, a rischio maggiore segue un rendimento potenziale maggiore. Ti consiglio eToro se hai pochi fondi (qui puoi iniziare anche con 200$), se hai un orizzonte temporale di breve periodo (anche inferiore ai 6 mesi) o se hai un capitale importante, ma vuoi dedicarne una parte alla ricerca di rendimenti molto superiori al mercato.

Per darti un’idea: chi ha seguito il nostro metodo un anno fa, ha guadagnato mediamente il +32% in 12 mesi.

Dunque, vuoi che dei trader esperti investano per te incassando solo i profitti? Allora non ti resta che iscriverti ad eToro seguendo questi passaggi:

  1. Registrati sul sito di eToro.
  2. Seleziona i trader da copiare (leggi prima la guida di Supercoin per scegliere i migliori).
  3. Decidi quanto investire e fai partire la copia.

Da quel momento incasserai gli stessi profitti dei trader che hai deciso di copiare. Per capire meglio il funzionamento puoi iniziare gratuitamente con un conto DEMO.


2. Moneyfarm: investi in ETF con il pilota automatico


Vuoi investire i tuoi soldi in modo semplice, economico e professionale? Hai un orizzonte temporale di almeno 2 anni? Moneyfarm è esattamente ciò che stai cercando.

Moneyfarm ti permette di investire ad un costo più accessibile di qualsiasi fondo.

Cos’è Moneyfarm? È un consulente finanziario ed una piattaforma di gestione degli investimenti online, tutto insieme.

La definizione tecnica sarebbe robo-advisor, perché definiti i tuoi obiettivi, il tuo profilo di rischio e l’orizzonte temporale dell’investimento, il tutto viene poi gestito automaticamente per te (qui trovi la mia recensione completa di Moneyfarm).

Selezione degli strumenti finanziari, asset allocation, ribilanciamenti, armonizzazione fiscale, non dovrai muovere un dito, e il tutto ad un costo estremamente ragionevole.

Le tariffe variano in base al capitale investito: si parte dall’1% annuo (su 20.000 euro ti costa 200 euro l’anno), che è una cifra veramente bassa rispetto al 2 / 3% richiesto dalle banche, e si arriva fino allo 0,3%.

Con importi di questa entità, risulta difficile una diversificazione efficiente acquistando singoli titoli, mentre con Moneyfarm diventa possibile ed economico.

Moneyfarm ha a disposizione dei portafogli modello di ETF in base al profilo di rischio e agli obiettivi, puoi fare una simulazione direttamente online collegandoti al sito, in maniera gratuita e senza alcun impegno. Per rendere l’idea, il portafogli più prudente ha ottenuto il +13,5% in 5 anni.

Investire con Moneyfarm è estremamente sempliceRegistrati al sito e fatti ricontattare da un consulente.

3. Rivalutazione del capitale o cedola mensile? Investi fai da te in borsa con la mia selezione di titoli


Molte persone preferiscono far gestire ad altri i propri risparmi, ma se te la senti di dedicare un pò di tempo nel seguire direttamente i tuoi investimenti, ti do pochi semplici elementi per iniziare nel modo corretto.

MSCI World Index 10 anni
Andamento dell’ETF azionario mondiale dai valori pre-crisi ad oggi (+78,5%)

Ti servirà solo aprire un conto corrente gratuito con dossier titoli presso una banca online. Ti consiglio Che Banca!, perché ha costi di transazione estremamente bassi (circa 0,17% una tantum sui titoli che acquisti) e nessun canone annuo.

NOTA BENE: anche se la tua banca attuale ha un dossier titoli, apri un altro conto, perché è molto importante che tu mantenga ben separati i soldi con cui vai in pizzeria da quelli che hai accantonato e deciso di investire.

Ecco 3 soluzioni con obiettivi diversi per acquistare pochi titoli intelligenti, ma farlo in totale autonomia:

  1. ETF Azionario mondiale: ti permette di investire nelle 1.600 aziende più grandi del mondo, su 23 paesi, con un unico fondo. Se lo avessi comprato nel 2007, in un pessimo momento ossia un attimo prima dello scoppio dell’ultima crisi mondiale, ti avrebbe reso comunque il +7,8% medio annuo. Nel caso in cui dovesse esserci una nuova crisi, potrebbe perdere valore in modo importante anche per più di un anno, ma se vuoi investire sul lungo termine (10+ anni) è sicuramente uno degli strumenti più semplici e profittevoli in assoluto.
  2. Fondi obbligazionari ad alto rendimento: ricevi una cedola mensile investendo con un solo strumento nelle obbligazioni in dollari di 8.000 aziende appartenenti ai mercati sviluppati. Alto rendimento = alto rischio, ma essendo panieri di beni il rischio un po’ si stempera. Negli ultimi 5 anni hanno distribuito una cedola annuale superiore al 5%.
  3. Azioni sottovalutate: è una selezione di aziende solide, con buone possibilità di crescita, che distribuiscono regolarmente dividendi consistenti e che al momento sono sottovalutate dal mercato.

Trovi qui la mia selezione di tutti questi strumenti. Non ti resta che aprire un conto titoli e seguire le mie indicazioni.

>> Leggi Qui per Scoprire Quali Azioni Comprare <<


4. Studia le analisi e i dati geopolitici per capire le opportunità del mercato: è gratis


Abbiamo tutti voglia di investire i nostri capitali per vederli fruttare, ma senza formazione non riusciremo mai a creare una profittevole strategia di investimentocome investire

Qui puoi trovare un manuale che è diventato un Bestseller del trading: Playbook 2018, pubblicato da Alvexo (l’unica piattaforma di trading regolamentata anche in Italia dalla Consob) su cui puoi trovare analisi e opportunità del mercato.

Non pensare di non leggerlo solo perché non ti interessa il trading: qui si parla di mercati e tendenze, utili per capire l’andamento generale. Potrai studiare gli andamenti dei mercati, i dati geopolitici dei differenti paese e le analisi degli esperti che ti aiutano a capire e cogliere le migliori opportunità.

Scarica l’ebook gratis qui, ti sarà sufficiente inserire i tuoi dati (mi raccomando corretti perché se no non ti viene inviato il Playbook) e potrai iniziare a studiare per consolidare la strategia dei tuoi investimenti.

>> Scarica subito il Playbook – Manuale del trader 2018 <<


5. Investi in immobili tramite il crowdfunding a partire da 50€


Dimmi che non hai mai sognato di investire nel mattone!
Il mercato immobiliare è il mercato più apprezzato dagli investitori italiani, ma non tutti si possono permettere un investimento in tal senso per 2 motivi:
  • Mancanza di liquidità: vendere una casa richiede del tempo e se dovessi avere un bisogno impellente di soldi non sarebbe facile e veloce riaverli indietro.
  • Budget iniziale: anche se punti ad un monolocale in qualsiasi zona d’Italia tu sia, sicuramente la somma da cui partire ha almeno 4 zeri.

Prima ancora di investire acquistando una quota di un immobile, puoi conoscere il rendimento annuale atteso dall’affito o dalla sua rivendita

Il crowdfunding immobiliare (letteralmente “finanziamento dalla massa”) è una forma di finanziamento collettivo per acquistare un immobile da destinare all’affitto o alla vendita.

come investire nell'immobiliare
Questa metodologia di finanziamento nel campo immobiliare è stata applicata al fine di “democratizzare” il settore che fino a poco tempo fa era accessibile solo a chi poteva disporre di ingenti capitali.

Oggi invece grazie alle numerose piattaforme presenti sul mercato puoi iniziare a investire nel mattone a partire da cifre bassissime, e quando dico bassissime sto parlando di 50 €.

Seguimi che ti spiego meglio come funziona.

Attraverso due startup puoi partecipare ad un progetto di creazione o ristrutturazione di un immobile con cifre piccolissime. Per ogni opportunità immobiliare potrai visualizzare il progetto di creazione, sapere la cifra totale dell’investimento e quanti altri investitori hanno già partecipato, ma soprattutto il rendimento annuale (dato dall’affitto o dalla rivendita dell’immobile stesso).

In Italia è un modello che sta decollando adesso, ma nel resto del mondo (America in primis) è già molto sviluppato.

La migliori piattaforme operanti nel nostro Paese è Housers: società spagnola che propone immobili in Spagna, Portogallo e Italia. Puoi partire con un investimento minimo di 50 €. Qui trovi la recensione completa.


6. Basso profilo di rischio? Investi in conti deposito


Sei disposto ad accontentarti di rendimenti non particolarmente elevati a patto di mantenere il tuo capitale totalmente al sicuro?

La soluzione c’è e si chiama “conto deposito“. Ma bada, stai alla larga dalle filiali, perchè ad oggi i rendimenti più alti vengono proposti dalle banche online.

Una delle migliori proposte del web è senza dubbio quella offerta da Santander, perché permette di disinvestire in qualsiasi momento tu abbia necessità dei tuoi soldi senza incorrere in alcuna penale.

Ottimo punto a favore di uno strumento che viene spesso utilizzato per “parcheggiare” momentaneamente dei capitali.

Sappi in ogni caso che qualunque banca sceglierai, il tuo deposito sarà ulteriormente garantito dal Fondo di Tutela Interbancario, che ti assicura fino a 100.000 euro (200.000 euro se cointestato) anche in caso di fallimento della banca.


7. Investi su tutte le più grandi aziende del mondo tramite i Copyfunds di eToro


Hai un’obiettivo temporale di medio-breve periodo (sotto i 2 anni) e cerchi un sistema di gestione totalmente passiva simile ai robo advisor e che magari punti a rendimenti superiori? Ecco i CopyFunds di eToro!

Ricorda però: i maggiori profitti potenziali sottendono maggiori rischi potenziali, e i Copyfunds non fanno eccezione.

Etoro CopyfundsPoco più su abbiamo già parlato di eToro che, oltre al trading (investimenti di breve periodo), offre anche una soluzione di medio periodo che si chiama CopyFunds. Sono prodotti di investimento di ultima generazione creati per aiutare gli investitori a minimizzare il rischio offrendo rendimenti estremamente interessanti.

Si tratta di fondi, creati e gestiti direttamente dal Comitato Investimenti di eToro, che raggruppano un insieme di prodotti finanziari selezionati per seguire una strategia prestabilita. Si può investire partendo da 5.000$ (circa 4.200€ al cambio odierno).

Fra i CopyFunds che abbiamo selezionato, trovi l’All Stocks CopyFund che replica i principali indici mondiali (S&P500, Nasdaq100, Eurostoxx50 e altri). Ha un punteggio di rischio medio-basso ed ha reso il 7,88% negli ultimi 12 mesi.

Trovi qui la spiegazione approfondita del loro funzionamento e la mia personale selezione di fondi.

>>  Iscriviti gratis ad eToro ed investi con i CopyFunds <<


8. Incrementa il tuo capitale grazie al conto corrente che ti aiuta gratuitamente a risparmiare ogni mese


Risparmiare i soldi non è una costrizione, ma un regalo che fai al te stesso del futuro. Partire da dove si gestiscono i soldi è fondamentale: non dovresti quindi spendere soldi in commissioni bancarie che arrivano a costarti anche 200€/anno.

Risparmiare è come guadagnare.

come fare soldi velocemente
Hype – Conto a costo zero con catalogazione automatica delle spese
Oggi ci sono conti corrente completamente gratuiti (naturalmente ne ho stilato una classifica che puoi trovare qui), che offrono una vera e propria innovazione a livello di gestione dei tuoi soldi.

 

Hype ad esempio, il nuovo conto di Banca Sella, offre il miglior servizio in questo senso: un vero e proprio assistente finanziario virtuale, che ti permette di creare un piano di risparmio automatico, completamente personalizzato sulle tue esigenze e su quelle della tua famiglia.

Dal budgeting alle notifiche per le spese, dalle statistiche in tempo reale al piano di risparmio e queste sono solo alcune delle funzionalità.

Considera inoltre che carta di credito, canone e bonifici sono completamente gratuiti, anche all’estero.Insomma, una vera e propria rivoluzione nella gestione del risparmio.

Per aprire questo conto ti basta accedere al sito, registrarti, fare il riconoscimento tramite un selfie e in meno di 8 minuti avrai il tuo nuovo conto online, gratis e che ti aiuterà a risparmiare.

>> Apri gratuitamente un conto Hype <<


9. Investi sulla tua formazione finanziaria seguendo i consigli di un financial advisor indipendente (gratis un mese + tablet)


Altroconsumo Finanza è una rivista di informazione finanziaria indipendente e fa parte della famiglia di Altroconsumo, l’associazione dei consumatori più importante d’Italia che conta oltre 400 mila abbonati.

Altroconsumo finanzaLa rivista vanta un team composto da oltre 30 analisti finanziari e pubblica giornalmente articoli e consigli per far fruttare al meglio i tuoi capitali spiegando anche ad un pubblico di neofiti gli andamenti e le opportunità offerte dei mercati.

Ti verranno suggerite le azioni, i fondi e le obbligazioni più redditizie per investire con profitto ed in modo consapevole, ma anche portafogli diversificati preconfezionati per tutte le esigenze di investimento (durata e propensione al rischio).

Se ti abboni, inoltre, avrai una linea telefonica diretta a cui chiedere informazioni sugli investimenti e anche su questioni giudiziarie grazie ad un team di 50 avvocati dedicati.

Inoltre potrai godere di innumerevoli vantaggi:come investire

  • Consulenza: selezione degli strumenti finanziari più convenienti.
  • Assistenza: linea telefonica dedicata per supporto finanziario e legale.
  • Accessibilità: portafogli di investimento preconfezionati pronti all’uso.
  • Promo: 1 mese di rivista gratis (4 numeri) con accesso a tutte le pubblicazioni del sito e 50% di sconto sul primo anno.
  • Servizio: disdetta in qualsiasi momento (anche durante il mese gratuito) chiamando lo 02 6961520.
  • Cadeaux di benvenuto: ai nuovi abbonati Altroconsumo Finanza regala un tablet.

Ci stai ancora pensando? Considera che un portafoglio con un livello di rischio medio proietta un rendimento annuo del 10,8%.

>> Prova Gratuitamente Altroconsumo Finanza per un Mese <<


10. Parti con il piede giusto: sistema i tuoi debiti


Sono quasi certo che la stra-maggioranza di noi abbia contratto un debito nella propria vita. Dal finanziamento per l’auto, al mutuo per l’acquisto della prima casa, tutti ci siamo trovati nella situazione di chiedere un prestito (piccolo o grande che sia) per poi restituirlo a rate.

Ma ti sei mai chiesto se fosse tutto regolare? Forse però non sai che 2 contratti su 3 sono irregolari..

Adesso che stai pensando ad investire, pensa anche concretamente a sistemare tutta la tua situazione finanziaria. 

Non ti consiglio di andare a scartabellare tutti le carte, ma ti consiglio di affidarti a degli esperti che in maniera totalmente gratuita e senza impegno controlleranno le carte al posto tuo per verificare che sia tutto in regola.

Anche se il prestito lo hai contratto 10 anni fa e lo hai già estinto, se hai pagato più del necessario sappi che puoi ottenere un rimborso.

L’importante è affidarsi a degli esperti e Adifesa è un’associazione seria e riconosciuta su tutto il suolo nazionale che ti può aiutare ad ottenere il rimborso che ti spetta.

Ottenere il tuo rimborso è molto semplice: basta andare sul sito di Adifesa e lasciare i tuoi contatti, verrai chiamato senza alcun tipo di impegno e per una consulenza gratuita.

A.Difesa ha già fatto ottenere oltre 1.707.000 € di rimborsi.

Perché ti consiglio Adifesa? le ragioni sono semplicissime:

  • Consulenza gratuita: A.Difesa opera in maniera gratuita, riconoscerai un compenso solo nel momento in cui riceverai il tuo rimborso.
  • Riconoscimento: A.Difesa collabora con le Camere di Commercio, i Carabinieri e Lega Consumatori.
  • Obiettivi raggiunti: A.Difesa ha aiutato oltre 680 persone di 1.707.500 €.

Magari sei convinto che non sia il tuo caso, ma puoi veramente sapere se il tuo vecchio finanziamento o il tuo mutuo siano in regola? Beh fallo scoprire a degli esperti in maniera gratuita.

>> Ottieni il rimborso dei tuoi prestiti gratis e senza sforzo<<


11. Investi in un business tuo


L’investimento più proficuo? Sei tu!

Già perché la vita non è fatta solo di soldi e risparmio, ma anche di soddisfazioni e ambizioni.

Un modo per investire è decidere di mettersi in proprio e creare una propria attività. Avviare un business significa crescere personalmente e professionalmente, significa creare valore per te nel tempo ed essere al tempo stesso libero.

Non che adesso tu non lo sia, ma non hai mai pensato di diventare tu il capo e non dover rispondere alle esigenze dei tuoi superiori?

Non sai da che parte iniziare per metterti in proprio? Rispondi a questo quiz: poche semplici domande ti aiuteranno a capire qual è il settore in cui potresti avere successo!

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here