Quanto costa l oro al grammo




Quando si vuole comprare o vendere dell’oro sorge spontaneo chiedersi Quanto costa l’oro al grammo?.

Questa domanda però non può avere una risposta univoca, infatti devi sapere che il costo oro al grammo cambia praticamente di giorno in giorno, non solo in una stessa giornata si potrebbe constatare una valutazione oro differente in base all’andamento del mercato.

Quindi il prezzo oro al grammo cambia a seconda del mercato e può essere però constatato seguendo il suo andamento in borsa. 

Ma vediamo insieme dove vedere la quotazione oro, quando costa al grammo e come viene effettuata la sua valutazione anche in base al tipo d’oro che si possiede o si vuole acquistare.

Dove consultare il costo dell’oro al grammo

Per conoscere il prezzo oro al grammo è possibile utilizzare anche gli strumenti che si trovano online. Diversi siti attendibili come il Sole 24 Ore permettono di costatare la variazione del valore oro di minuto in minuto in base all’andamento del mercato.

Si può vedere il prezzo oro al grammo anche attraverso delle apposite app per lo smartphone come: Quotazione Oro per gli smartphone Android e Prezzo Oro per App Store sui sistemi iOS.

Inoltre, guardando il suo andamento nel tempo puoi capire se il prezzo dell’oro è al rialzo oppure in discesa. E, nel caso, puoi scegliere quando vendere o comprare in base proprio all’andamento della quotazione.

Come valutare l’oro al grammo

La quotazione dell’oro in borsa si riferisce a quello a 24 carati e a 18 carati, ma ci sono delle variazioni di prezzo anche per l’oro a 10, 14 e 22 carati. Ma come sapere qual è il costo dell’oro al grammo per le varie tipologie di carati?

Semplice, innanzitutto è necessario effettuare un test che serve a stabilire il valore dell’oro in base ai carati che possiede. Il test prevede l’uso di un acido 14 carati. Quindi si deve strofinare l’oggetto d’oro su una superficie, di solito una pietra realizzata in novaculite e acido nitrico.

Dopodiché si versa l’acido e:

  • Quando la linea è marrone chiaro allora l’oro è 10 carati;
  • Se la linea è marrone scuro allora l’oro è 14 carati;
  • Quando la linea diventa arancio l’oro è 18 carati;
  • Una linea gialla definisce l’oro 22 carati;
  • La linea rossa l’oro a 24 carati.

Questo test è necessario per capire e calcolare di conseguenza il valore dell’oro al grammo. Come si può vedere anche dall’andamento sul mercato di questo metallo, l’oro 24 carati è quello che ha un valore maggiore, mentre quello che vale meno è quello a 10 carati.

Una volta che si conoscono i carati allora si calcola il prezzo al grammo, in base al peso del gioiello.

Come si determina il prezzo dell’oro al grammo?

L’oro è un metallo ma anche un bene economico di riferimento che si presenta sottoforma di monete o lingotti. L’oro è un bene economico e anche se presenta una quotazione sul mercato tradizionale, questo non può subire delle perdite date dall’inflazione.

Inoltre solitamente viene utilizzato per diversificare gli investimenti in quanto viene considerato un bene vendibile con semplicità nei mercati mondiali.

L’oro che si trova nel mercato borsistico naturalmente non deve confondersi con quello che si acquista in gioielleria. Il fatto è che in borsa si fa riferimento solitamente ai lingotti d’oro posseduti dalle banche e dagli enti nazionali, e i suoi lingotti hanno una purezza pari a 999,9 millesimi ed è sempre a 24 kt.

Anche se l’oro comprato in borsa non è lo stesso di quello che si acquista in una gioielleria, il prezzo di qualunque tipologia d’oro che sia quello in lingotti, monete o gioielli, viene comunque determinato dal mercato.

Quindi il prezzo dell’oro dipende dagli acquisti e dalle vendite che fanno gli investitori sul mercato borsistico durante il giorno. Infine, poi la quotazione viene espressa in dollari per oncia, dove ogni oncia corrisponde a 31 grammi. Il mercato dunque ne stabilisce il valore e il variare di questo si riflette sul commercio dell’oro.

Non solo l’oro quotazione permette anche di effettuare un’analisi della salute del mercato e dell’economia internazionale.

Quanto costa l’oro al grammo usato?

Qual è la quotazione oro usato?

Di solito, ci si chiede il prezzo dell’oro nel momento in cui lo si vuole vendere o acquistare in un negozio per il cambio oro. Devi sapere che il costo dell’oro usato e il suo valore è identico a quello nuovo.

Quindi se vai in un banco d’oro e scegli di venderlo recuperi una somma al grammo in base al valore di questo metallo in quello specifico momento. Infatti, anche se l’oro è macchiato, rovinato, rotto o rigato è possibile comunque cambiarlo al valore di mercato che presenta in quel momento.

Quando il valore dell’oro usato diminuisce? Mentre se vai in un banco oro il prezzo è quello di mercato, se vai in una gioielleria e invece dei soldi vuoi cambiare l’oro con altri gioielli, può essere che il gioielliere valuti l’oro usato che ha avuto indietro al 75% in meno del valore attuale sul mercato.

Invece, se devi comprare delle fedi d’oro, o altri gioielli in oro 18 o 24 kt, senza pietre o diamanti, il prezzo di queste è pari al valore di mercato che sussiste nel momento in cui vai a fare l’acquisto.

Dove comprare l’oro?

Se stai pensando di comprare oro come investimento allora sappi che hai a disposizione due possibilità: rivolgerti alle banche oppure agli operatori professionali in oro iscritti al Banco Metalli e la cui lista è consultabile nel sito della Banca d’Italia.

Attenzione però, perché gli operatori professionali non sono assoggettati alla vigilanza della Banca d’Italia. Stesso discorso vale per i siti che vendono oro.

Quindi se vuoi essere il più possibile sicuro del valore del tuo investimento ti consiglio di comprare oro direttamente in banca.

Adesso che sai quanto costa l’oro al grammo puoi decidere quale sarà la tua prossima mossa. Ma intanto clicca qui e dai un’occhiata a questi metodi per investire i tuoi soldi in modo redditizio.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here