Oval tre per tre

Stai cercando un’alternativa al conto deposito o alle altre forme tradizionali di investimento? Allora apri bene le orecchie (o dovrei dire gli occhi) e continua a leggere perché in questo articolo ti parlo di Oval tre per tre, nuovo prodotto d’investimento lanciato a dicembre 2020 da Oval Money.

Per stuzzicare il tuo interesse, ti dico subito che Oval ti garantisce ogni anno una cedola pari al 3 per cento lordo sulle somme investite, un rendimento davvero molto alto per qualunque tipo di investimento a medio termine come questo.

Che ne dici allora di saperne di più? Allora andiamo!

Oval tre per tre cosa è

Tre per tre di Oval si presenta come un investimento pratico e flessibile cui è possibile accedere con un budget iniziale di soli 300 euro. La durata è di soli 3 anni, quindi il prodotto si colloca nella categoria degli investimenti a medio termine.

Dal punto di vista, delle forme di investimento, Oval tre per tre appartiene ai Certificates, o Certificati di Investimento, strumenti cartolarizzati e derivati creati da una banca o da una finanziaria il cui valore è legato all’andamento di più sottostanti.

Il fatto che Tre per tre Oval sia flessibile, significa che puoi ritirare, in qualunque momento, il denaro, ma è bene sapere che per farlo dovrai sostenere un costo pari a 5,95 per cento.

Ma andiamo subito a vedere meglio come funziona Oval nel paragrafo che segue.

Come funziona Oval tre per tre

Oval tre per tre rientra nella categoria dei prodotti di investimento a tasso fisso e medio termine, quindi il suo obiettivo è quello di offrire al sottoscrittore un rendimento costante con un interesse annuo del 3%. Questo consente, di fatto, di proteggere il proprio capitale dagli effetti dell’inflazione che, anno dopo anno, fa diminuire di valore il denaro che abbiamo messo da parte.

L’investimento con Oval tre per tre ha un periodo di maturità di 3 anni, il che significa che, avendo un tasso fisso del 3% annuo (da cui il nome), il ritorno lordo alla fine dell’operazione avrà un ritorno complessivo del 9 per cento.

Le cedole vengono pagate ogni anno alla scadenza  del primo, secondo e terzo anno d’investimento. L’importo sarà addebitato direttamente sul conto corrente Oval.

Oval tre per tre è sicuro?

Per poter rispondere alla domanda se “Oval tre per tre è sicuro”, indubbiamente bisogna spendere qualche parola in più su Oval Money, la società che lo ha lanciato.

Bene, qui siamo di fronte ad una realtà finanziaria, Oval Money LTD, fondata a Londra nel 2016 e registrata ufficialmente nel 2017, che ha introdotto l’applicazione mobile omonima.

L’app consente ai propri utenti di gestire le diverse forme di investimento e risparmio previste semplicemente utilizzando il proprio smartphone.

Anche se nata da poco, ci sono oggi più di 250 mila utenti che usano l’app gratuita di Oval e il risparmio medio ottenuto ogni settimana si attesta intorno a 35 euro.

Oltre a ciò, la start up Oval Money ha ottenuto il “sostegno” di numerosi gruppi industriali e bancari, tra cui Intesa Sanpaolo, che hanno investito a loro volta nel   progetto.

Infine, Oval Money ha vinto nel 2016 il primo premio per il CheBanca! Italian Fintech Awards e per il B-Ventures 25×25 Fintech Awards, ed è stata annoverata tra le 22 startup emergenti vincitrici del premio nazionale ANGI nel 2017 per l’innovazione.

Tutti questi elementi depongono naturalmente a favore anche di Oval tre per tre, che, pur essendo l’ultimo nato della società, sembra destinato ad avere un ruolo importante, anche perché, come dichiarano i suoi stessi ideatori, è stato creato in un periodo di grande incertezza finanziaria per garantire agli utenti una certa stabilità pur trovandoci in una congiuntura economica non favorevole.

Quali sono le opinioni

Prima di concludere questa guida su Oval tre per tre, voglio dirti quali sono le opinioni su Oval tre per tre. Chiaramente, essendo stato lanciato da poco, online non si trovano recensioni da parte degli utenti, quindi l’unico modo che abbiamo per farci un’idea su questo prodotto è quella di vedere le sue caratteristiche.

Iniziamo dagli aspetti positivi: è sicuro che sia l’alto rendimento (3%) che il fatto che l’investimento può essere gestito interamente in app senza il bisogno di firmare carte o recarsi in filiale esercita una forte attrattiva sugli utenti.

Tuttavia, non posso nascondere che ci sono anche degli aspetti negativi, primi fra tutti il costo applicato in caso di disinvestimento che è davvero molto alto. Quindi, tutto sommato, la flessibilità rimane anche qui soltanto un’ipotesi che è bene conservare solo come ultima spiaggia in caso di un reale problema di liquidità o spese improvvise.

Anche la durata di 3 anni, che colloca il prodotto su un piano intermedio fra un investimento di lungo e breve termine, se da una parte può essere un incentivo, dall’altra potrebbe scoraggiare chi invece desidera investire il proprio denaro per periodi più lunghi.

Un’ultima valutazione riguarda poi lo stesso rendimento: Oval tre per tre non è un conto corrente ma un prodotto di investimento derivato (Certificates) e come tale presenta, quindi, un certo grado di rischio.

E, lo sanno anche i bambini, maggiore è tasso di interesse, maggiore sarà anche il rischio! Questo non significa che non valga la pena correrlo, tuttavia è sempre bene esserne ben informati fin dall’inizio!

Cerchi un altro modo per diversificare il tuo portafoglio di investimenti? Clicca qui e dai un’occhiata ai migliori modi per investire oggi!


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here