conto deposito banco popolare

Il conto deposito Banco Popolare è una soluzione sempre più ricercata per riuscire a conservare i propri risparmi e al contempo ottenere e maturare degli interessi sul capitale vincolato.

Se sei interessato ad aprire un nuovo conto deposito oggi vediamo insieme la proposta di Banco BPM.

Clicca Qui per Scoprire i Conti Deposito Più Vantaggiosi!

Il conto deposito banco BPM permette sia di optare per un libretto vincolato a scadenze specifiche sia una soluzione più flessibile che prevede l’accredito diretto degli interessi maturati sul proprio conto bancario.

Vediamo nello specifico come funziona per il banco popolare conto deposito, quali sono i costi del conto deposito bpm e le opinioni!

Quanto costa il conto deposito Banco Popolare

Il conto deposito Banco Popolare può essere aperto scegliendo tra tre varianti differenti:

  • Conto deposito ordinario;
  • Conto deposito a partite;
  • Libretto di deposito Brucoconto.

1. Conto deposito ordinario

Il conto deposito ordinario di banco BPM prevede l’apertura di un deposito a risparmio con un interesse nominale dello 0,0100% annuo.

In questo caso la banca custodisce annualmente i risparmi di clienti e corrisponde gli interessi maturati nel corso del tempo.

Questo conto deposito Banco Popolare non ha nessun costo di canone mensile. Sono previste pero delle limitazioni come il prelievo contanti e pagamenti a chi ha già compiuto 14 anni, e un massimo di prelievo di 40 euro al giorno per i pagamenti con Bancomat.

Infine, un massimo di 50 euro al giorno da prelevare dal Bancomat in contanti. Le operazioni non possono superare comunque i 400 euro al mese.

2. Conto deposito “A Partite”

Il conto deposito Banco Popolare “A Partite” è un deposito con il quale la banca custodisce il denaro versato da parte di un cliente, identificato come impresa “Al Dettaglio” o “Non consumatori”.

Con il conto deposito “A Partite” è possibile vincolare solo una parte o l’intero capitale. Il tasso base è fisso ed è per le somme libere, il tasso agevolato invece varia a seconda della partita in giacenza e della dura del vincolo.

Sullo stesso conto si possono aprire contemporaneamente varie operazioni di vincolo con tassi, durate e importi differenti tra loro.

Il tasso annuo base previsto per il conto deposito “A Partita” è basato sull’Euribor a 1 mese -0,4570+ lo 0,0100. Non sono previsti costi di canone per l’apertura del conto deposito “A partite”. L’importo minimo per il vincolo è di 100 mila euro.

3. Libretto di Deposito “Brucoconto”

Il libretto di deposito Brucoconto è dedicato all’apertura a nome di bambini che hanno un’età compresa tra 0 e 11 anni.

Questo conto deposito permette un versamento minimo iniziale di 30 euro, una giacenza minima pari a 10 euro e massima di 10 mila euro. I prelievi in contanti sono consentiti solo trascorsi i primi quattro anni.

Il tasso d’interesse applicato è pari al 1,100 su 1200 euro, oltre questa somma il tasso applicato è dello 0,0100.

Al compimento dei 12 anni del titolare del conto, il rapporto del libretto deposito viene mantenuto, con condizioni differenti, diventando un conto deposito nominativo ordinario. Non ci sono costi per l’apertura del Brucoconto deposito.

Altri costi

I BPM conto deposito presentano alcuni costi extra che bisogna considerare al momento della loro apertura. Nello specifico:

Conto deposito BPM ordinario:

  • Spese per le operazioni sul conto: 2,5 euro;
  • Spese per le operazioni di ritiro contanti da ATM: 2,5 euro;
  • Spese di competenze alla liquidazione: 15 euro;
  • Spese invio estratto conto bancario cartaceo: 1,25 euro;
  • Attivazione carta Bancomat: 22 euro;
  • Canone mensile servizio YouWeb: 2,00 euro.

Banco BPM Conto deposito A Partite:

  • Spese elaborazione competenze alla liquidazione: 32 euro;
  • Spese e invio estratto conto cartaceo: 1,25 euro;
  • Bonifico allo sportello verso altre banche: 4,5 euro;
  • Bonifico verso Banca BPM allo sportello: 3,5 euro;
  • Commissione emissione assegno circolare: 3,5 euro.

Infine, per il libretto BrucoConto non sono previste spese di alcun genere, solo 1,25 euro nel caso in cui si richieda l’invio dell’estratto conto cartaceo.

Target: a chi si rivolge

I conti deposito Banco Popolare sono rivolti sia alle famiglie e consumatori privati che vogliono conservare i loro risparmi ottenendo in cambio un tasso d’interesse annuo, sia alle imprese medio/grandi.

Per i consumatori privati, i due prodotti principali sono il conto deposito ordinario e Brucoconto. Il primo è riservato per chi ha dai 12 anni in su, il secondo invece dagli 0 ai 12 anni. In ogni caso anche gli adulti possono accedere al conto deposito ordinario per i loro risparmi.

Il conto deposito A Partite è destinato alle imprese del territorio che vogliono vincolare varie somme di denaro nel corso del tempo. Il target fa riferimento a delle realtà imprenditoriali ben specifiche che devono essere identificate come “Al Dettaglio” e “Non consumatori”. Il minimo versamento pari a 100 mila euro, rende l’audience ancora più selezionata, quindi si fa riferimento principalmente alle imprese di dimensioni medio grandi.

Come aprire il conto deposito Banco Popolare

Tutti i conto deposito di Banco Popolare possono essere aperti direttamente in una delle sedi della banca presenti in tutta Italia oppure attraverso il servizio di Internet Banking.

La procedura d’apertura e gratuita e non prevede alcun iter complesso. Infatti, per aprire un conto deposito basta avere:

  • Fotocopia dei documenti d’identità (o dei documenti dell’impresa), codice fiscale e certificato di residenza;
  • IBAN del conto corrente sul quale si appoggia il conto deposito.

Online tramite l’home banking, la procedura prevede gli stessi documenti ma l’emissione del contratto e l’apertura del conto deposito sono molto più veloci.

Tipologia di gestione

Tutti i BPM conto deposito possono essere gestiti direttamente in filiale sia online con il servizio di internet banking offerto dalla banca.

Il servizio di Internet banking offre la possibilità di fare operazioni come:

  • controllo dell’estratto conto;
  • verifica degli interessi accreditati;
  • cambio o aggiunta di somme vincolate.

Tutte queste operazioni possono essere fatte in modo semplice e veloce e a costo zero.

L’applicazione della banca è molto intuitiva e può essere utilizzata sia su smartphone e tablet Android sia iOS. Inoltre, si può accedere anche sulla web app dal browser del proprio PC.

Banco Popolare di Milano è sicuro?

banco popolareBanco Bpm come è possibile constatare dai dati del 2021 rilasciati dalla BCE è una banca affidabile che supera ampiamente i requisiti prudenziali.

Infatti, il CET 1 ratio è pari all’8,45% mentre il TIER 1 ratio è del 10,38%, mentre il Total Capital Ratio è del 12,94%.

Tutti questi dati che a un occhio inesperto possono sembrare complessi, sono indice del fatto che la banca sia in buono stato di liquidità. Quindi i clienti che scelgono Banco BPM possono avere la certezza che sia un istituto bancario affidabile.

Infine, bisogna considerare che Banco BPM per i conto deposito presenta la protezione del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che garantisce una copertura fino a 100 mila euro.

Opinioni sul conto deposito di Banco Popolare

Per quanto riguarda i conto deposito per i bambini e quello per i consumatori privati le opinioni sono per lo più positive per mancanza di costi per il canone annuo e per la flessibilità offerta nella gestione del conto.

I tassi d’interesse proposti non sono tra io più alti sul mercato ma sono in linea con le principali offerte per libretti di tipo ordinario.

Per quanto riguarda invece il Conto Deposito “A Partite” destinato alle medie e grandi imprese, la flessibilità del conto, la possibilità di vincolare diverse somme, con vari tassi d’interesse e per periodi diversi tra loro è molto accattivante.

Alcuni denotano come sia un po’ alta la somma minima d’ingresso pari a 100 mila euro. Ma in linea generale i clienti business sono soddisfatti dell’offerta del conto deposito A Partite.

Vuoi conoscere altri conti deposito? Scopri quelli che ho selezionato qui.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here