conto deposito widiba

Oggi voglio parlarti di conto Deposito Widiba, un conto deposito offerto da uno dei principali gruppi per il banking online nel nostro Paese.

Dato che spesso affronto l’argomento risparmio sicuro, non potevo che analizzare per te, gratuitamente e in ogni dettaglio, anche questo specifico conto, conto che ha delle particolarità che dovrai sicuramente tenere in considerazione prima di fare la tua scelta.

Widiba ti offre, come tanti altri gruppi in Italia, la possibilità di operare con un conto deposito e dunque di guadagnare interessi semplicemente per il fatto di aver salvato delle somme sul conto stesso. Gli interessi ti verranno corrisposti periodicamente, senza che tu abbia la necessità di seguire, giorno per giorno, l’andamento del tuo investimento.

Come avremo modo di vedere più avanti insieme, il Conto Deposito Widiba è un prodotto pensato per chi vuole guadagnare qualcosina con i propri risparmi, senza correre rischi e senza avere alcun tipo di conoscenza del mondo della finanza e degli investimenti.

Se vuoi saperne di più, sei nel posto giusto: preparati a leggere la mia guida, con annessa recensione e analisi dei dettagli, del conto deposito Widiba.

Che cos’è il Conto Deposito di Widiba?

Conto Deposito di Widiba è un prodotto della linea di risparmio del famoso gruppo del banking online, che ti permette, sia in maniera vincolata, sia in maniera libera, di conferire delle somme su un conto che ti frutterà degli interessi.

Prima di addentrarci insieme nella questione e nei dettagli dell’offerta di questo conto, vorrei ricordarti quelli che sono i principi di funzionamento di questo prodotto di risparmio:

  1. Il conto deposito è diverso da un conto corrente – non serve infatti per operare, per ritirare denaro, per fare bonifici e per essere pagati; è infatti specificatamente concepito per il risparmio di chi lo apre – vi si versa una somma, con vincolo o senza, e si ricevono degli interessi periodici, come se avessimo fatto un prestito alla banca.
  2. Il conto di deposito, come avremo modo di vedere più avanti nel corso della nostra guida, è un prodotto relativamente semplice, dato che non dovrai avere alcun tipo di conoscenza dei mercati. Ti basterà infatti scegliere i vincoli che più si confanno alla tua strategia e alle tue disponibilità, e ti saranno corrisposti senza alcun tipo di problema e in modo automatico, senza che tu debba attivarti.

Siamo davanti dunque ad un prodotto che è semplicemente perfetto per chi si accontenta di rendimenti relativamente bassi (è dopotutto un prodotto che è molto semplice e che prevede rischi praticamente minimi).

I diversi tipi di conto deposito offerti da Widiba

Widiba è una banca che ti offre, come fanno d’altronde il grosso delle banche che si occupano anche di conti deposito, sia un conto deposito in regime libero, sia invece un conto deposito vincolato.

Parlerò di entrambi, quindi continua a leggere per saperne di più, e per individuare quale sia il conto che davvero fa al caso tuo, per il tuo piano di risparmio e di investimento.

Widiba conto deposito libero

Widiba offre innanzitutto un conto deposito libero, che riconosce interessi molto bassi (ma non è un problema di Widiba, è in realtà una condizione che colpisce praticamente tutti i conti di questo tipo).

Con il conto libero di Widiba puoi portare a casa un interesse annuo dello 0,10% lordo, che viene retribuito allo scadere dell’anno solare, calcolato sul capitale medio mantenuto sui 4 trimestri.

Si tratta di un conto che non avrà sicuramente dei grossi rendimenti, ma non ci possiamo aspettare ragionevolmente di più da un conto di questo tipo. Se hai bisogno di rendimenti più elevati, sicuramente meglio scegliere dei conti vincolati, come il secondo che ti viene proposto da Widiba.

Conto deposito Vincolato di WIdiba

Widiba, come ti avevo anticipato, offre anche dei conti deposito vincolati, e che dunque riconoscono degli interessi superiori rispetto a quelli previsti dal conto con linea libera.

Gli interessi che vengono offerti da questo conto sono i seguenti:

  • Per il vincolo a 3 mesi: 0,40% lordo su base annua.
  • Per il vincolo a 6 mesi: 0,60% lordo su base annua.
  • Per il vincolo a 12 mesi: 0,80% lordo su base annua.
  • Per il vincolo a 18 mesi: 1,00% lordo su base annua.
  • Per il vincolo a 24 mesi: 1,20% lordo su base annua.

Per questa linea vincolata non sono previsti costi per la smobilizzazione del capitale: ti limiterai a perdere gli interessi maturati e non ancora riscossi, rendendo questo conto deposito comunque relativamente flessibile nel caso in cui dovessi avere improvvisamente bisogno delle somme che gli hai destinato.

I vantaggi offerti da conto deposito Widiba

Conto Widiba è un deposito che presenta dei vantaggi soprattutto a livello organizzativo.

Sei davanti ad un conto che, come avrai modo di vedere più avanti, può essere gestito completamente online, che non prevede costi di gestione e che soprattutto non prevede alcun tipo di visita in filiale.

Per quanto riguarda gli interessi, siamo grosso modo in linea con quanto viene offerto dalle altre banche dello stesso tipo, senza che gli interessi proposti debbano essere considerati in alcun modo come vantaggiosi al punto tale da orientarci nello specifico verso questo istituto bancario.

Non ci sono ulteriori vantaggi nello scegliere l’offerta di Widiba: è un istituto che propone un conto deposito standard, in entrambe le versioni, e nulla di assolutamente straordinario da renderlo il re della classe e del comparto del quale mi sto occupando oggi.

Il target: per chi è adatto Widiba Conto Deposito

Il conto deposito di Widiba ha come target ideale il risparmiatore che non vuole correre rischi e che, a grandi linee, si accontenta di rendimenti ridotti in cambio di una sicurezza pressoché totale.

Se sei uno di quelli che sono invece alla ricerca di rendimenti più elevati, né il conto di Widiba, né tantomeno i conti deposito che sono offerti sul mercato italiano non possono in alcun modo esserti di aiuto. Dovrai orientarti verso altri prodotti, ovvero prodotti che possono offrirti al prezzo di rischi maggiori anche maggiori rendimenti potenziali.

Il conto deposito è, pur funzionando in modo diverso, stretto parente dell’investimento obbligazionario: è sicuro, ma i rendimenti sono quelli che sono.

Come aprire il conto

Widiba è un conto deposito che può essere aperto completamente online. Ti basterà visitare il sito internet del gruppo bancario, fornire le tue generalità e poi passare all’identificazione tramite smartphone.

Widiba è una banca completamente online e che dunque ti permette di anche di iscriverti senza alcun tipo di lungaggine burocratica e senza dover andare a presentarsi in filiale.

Prima di attivare il conto deposito di Widiba dovrai attivarne il conto corrente (che è gratuito ed è adatto anche ai più giovani, trovi qui la guida), e successivamente tramite la piattaforma di Home Banking procedere con la scelta del conto deposito che preferisci, se quello con vincolo e con rendimenti decisamente più interessanti, oppure se quello che invece è libero, con rendimenti più bassi ma con una gestione decisamente più elastica.

Gestione del conto deposito Widiba

Puoi andare a gestire il tuo conto Widiba Deposito direttamente online, utilizzando:

  • La piattaforma web, alla quale puoi accedere senza alcun tipo di problema o restrizione con un qualunque browser e dunque con qualunque PC.
  • Tramite le App che vengono fornite sia per smartphone e tablet iPhone e iPad, sia invece per quelli che fanno girare Android.

Puoi gestire qualunque tipo si aspetto del tuo conto direttamente dal tuo profilo online.

Affidabilità di Widiba

Widiba è un gruppo bancario che fa capo ad MPS, ma che ha gestione e conti completamente separati dalla casa madre. Questo vuol dire che si tratta, tenendo conto anche dell’ottimo CET1 Ratio, di una banca molto affidabile, soprattutto in ambito di depositi e di conti corrente.widiba conto deposito

In questo frangente inoltre devo ricordarti che tutti i conti deposito che vengono commercializzati in Italia devono essere considerati come completamente sicuri almeno sotto i 100.000 euro per conto e per correntista.

Questo perché i conti di questo tipo sono coperti dalla tutela del Fondo Interbancario di Garanzia, ovvero un fondo che copre fino a 100.000 euro per conto e per correntista nel caso di ammanchi da parte della banca.

Scegliere un prodotto del genere vuol dire dunque affidarsi ad un prodotto completamente sicuro e affidabile. Puoi dormire sonni più che tranquilli: hai scelto di accontentarti di rendimenti non eccellenti, ma in cambio hai ottenuto una sicurezza pressoché totale su tutto quello che verserai.

Opinioni sul Conto Deposito Widiba

Il Conto Deposito Widiba è un conto che presenta discreti vantaggi e che offre dei rendimenti che sono completamente in linea con quelli offerti dai mercati oggi. Si tratta di un buon prodotto per chi è già un cliente Widiba, e un conto relativamente meno interessante per chi invece vuole rendimenti più elevati.

Se stai cercando un buon conto deposito, questo è quello che potrebbe fare per te. Tienilo in considerazione per la tua scelta, ma prima leggi la mia guida ai migliori conti deposito dell’anno.

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here