Hai deciso di fare la disdetta assicurazione casa? Però in questo momento sei assalito dai dubbi e non sai esattamente come fare e come funziona la disdetta polizza assicurativa per il tuo immobile?

Devi sapere che ci sono tempi e procedure differenti in base al tipo di assicurazione che hai siglato e al contratto che ti è stato sottoposto dall’agenzia assicuratrice.

Nonostante ciò, se vuoi procedere alla disdetta polizza assicurativa, questa pratica è possibile: basta porre molta attenzione alle regole per non sostenere spese e soprattutto per riuscire a non incappare in problematiche fastidiose con la tua assicurazione.

Vediamo dunque insieme come fare una disdetta polizza casa, quali sono i moduli e le tempistiche previste.

Come funziona la disdetta dell’assicurazione casa

Se hai scelto di fare la disdetta per l’assicurazione della tua casa, la prima cosa da verificare per te stesso, più che per la compagnia, è il motivo per la quale desideri effettuare questa cessione del contratto.

Infatti, la polizza casa è molto importante per riuscire a proteggersi da inconvenienti che possono colpire lo stato dell’immobile. Allora quando fare una lettera disdetta assicurazione casa?

Uno dei motivi principali per il quale si sceglie di fare una cessione del contratto assicurativo è dato dal fatto di aver trovato una nuova agenzia che ti offre ad esempio una polizza più conveniente.

Oppure puoi scegliere di disdire perché sei rimasto deluso dal comportamento della compagnia durante una richiesta di risarcimento, o semplicemente non vuoi più avere un’assicurazione sulla casa.

Qualunque sia il motivo, se sei convinto della tua decisione, allora devi sapere che per portare il contratto alla conclusione prima del termine prestabilito, dovrai procedere alla compilazione di un modulo disdetta assicurazione casa che ti permetta di comunicare alla compagnia assicuratrice che vuoi che il contratto cessi in modo definitivo.

Naturalmente, devi effettuare la disdetta sempre prima che avvenga il rinnovo tacito annuale, inoltre devi essere anche in regola con i pagamenti prima di procedere alla richiesta della disdetta.

Una volta che avrai compilato il modulo dovrai comunque inviare questo documento o con la raccomandata A/R oppure con un fax. Ma vediamo insieme quando si fa la disdetta e, soprattutto, come farla in modo corretto.

Quando è possibile disdire l’assicurazione casa

L’assicurazione casa è un prodotto molto importante per riuscire a proteggere al meglio la propria abitazione a anche i beni al suo interno. Ma quando è possibile inviare lettera disdetta assicurazione casa?

Secondo quanto vige dal 2007 con il Decreto Bersani, se sei titolare di una polizza casa puoi scegliere di inviare la disdetta almeno 60 giorni prima del tacito rinnovo della polizza.

Anche se legalmente si ha il diritto di disdire il contratto, devi comunque fare sempre riferimento al contratto che hai siglato con l’agenzia per visionare se ci sono specifiche limitazioni contrattuali o nel caso in cui il tipo di assicurazione abbia una durata poliennale o non presenti un tacito rinnovo.

Disdetta polizza senza tacito rinnovo

Infatti, nel caso in cui, la scadenza annuale della tua polizza casa sia senza tacito rinnovo, non dovrai far nulla per disdire il contratto, in quanto l’estinzione avverrà in maniera naturale.

Disdetta polizza poliennale

Se, invece, hai una polizza poliennale che è stata sottoscritta prima del 2007, allora dovrai aver pagato il premio per almeno tre anni prima di procedere alla disdetta. Invece se la polizza è stata sottoscritta dopo il 2007, anche se poliennale, la disdetta può avvenire sempre con l’invio del modulo 60 giorni prima della scadenza dell’annualità assicurativa.

Disdetta assicurazione legata ad un mutuo per la prima casa

Infine, è necessario ricordare che se la tua polizza è legata a un mutuo per la prima casa, allora non potrai procedere alla disdetta dell’assicurazione prima dell’estinzione stessa del mutuo. Infatti, in questi casi, la banca effettua in automatico la disdetta della polizza nel momento in cui si finisce di pagare il mutuo.

Nel caso in cui invece si proceda al pagamento anticipato del capitale residuo alla banca, allora si potrà richiedere anche l’estinzione anticipata della polizza.

Come si fa la disdetta assicurazione casa

Come fare la disdetta dell’assicurazione prima casa? La disdetta della polizza se fatta nei tempi previsti prevede innanzi tutto la che si proceda alla compilazione di un modulo disdetta prima casa.

Questo modulo deve contenere al suo interno dei dati specifici e riportare la firma e gli estremi di chi ha siglato l’assicurazione, solo in questo modo è possibile ottenere la cessione del contratto con la compagnia assicuratrice.

All’interno del modulo dunque dovrai inserire:

  • I dati del sottoscrittore;
  • I dati della compagnia d’assicurazione;
  • Gli eventuali dati dell’agente assicurativo o quelli dell’agenzia;
  • I dati dell’immobile assicurato;
  • L’oggetto della richiesta.

Tutti questi dati dovranno essere corretti e corredati anche da una copia del documento d’identità dell’intestatario della polizza e dal suo codice fiscale, oltre che dal numero del contratto assicurativo che ti è stato affidato quando è iniziato il tuo rapporto con l’agenzia.

Una volta che avrai terminato la compilazione del modulo, allora dovrai inviare il tutto alla compagnia assicuratrice con una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, che possa confermare che la ricezione del modulo di disdetta sia avvenuto in modo corretto.

In base alla compagnia con la quale hai fatto l’assicurazione è possibile inviare il modulo di disdetta anche attraverso altri canali come ad esempio il fax o la posta elettronica certificata. Infine, alcune compagnie dispongono anche di un modulo di disdetta che può essere compilato e inviato direttamente online e autenticato con firma digitale.

Cerchi una protezione più specifica per la tua casa? Allora non perderti le altre guide alle polizze per proteggere al meglio la tua casa. Le trovi tutte cliccando qui!


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here