polizza incendio e scoppio, assicurazione casa

La polizza incendio e scoppio è un’assicurazione che bisogna stipulare obbligatoriamente nel momento in cui si accende il mutuo per l’acquisto di una casa o quando si chiede una surroga.

L’assicurazione sulla casa, tramite il risarcimento, ti permette di pagare gli eventuali lavori di ristrutturazione dopo un incendio o un’esplosione rientrante nelle casistiche che troverai più avanti.

Molto probabilmente starai scongiurando il pensiero che la tua casa possa esplodere o scoppiare, certo, è difficile che ciò accada, ma purtroppo è un’eventualità che bisogna considerare.

Per questo motivo anche se non stai accendendo un mutuo, e la casa è già di tua proprietà potresti ugualmente pensare di stipulare un’assicurazione incendio e scoppio per proteggere il tuo investimento.

Ma scopriamo esattamente come funziona e cosa copre l’assicurazione casa incendio e scoppio.

Polizza incendio e scoppio: cos’è e cosa copre

La polizza scoppio e incendio è una copertura assicurativa che permette di garantire un risarcimento nel momento in cui si verifichino situazioni come appunto un incendio o una esplosione del proprio immobile.

Ma ecco cosa copre esattamente questo tipo di polizza:

  • Incendi.
  • Esplosioni di elettrodomestici causate da guasti.
  • Perdite di gas.
  • Danni derivanti da fumo, vapori e gas.
  • Corto circuiti.
  • Esplosioni causate da fulmini.

In generale, quindi, questa polizza copre tutti i danni derivanti da scoppio, esplosioni, fuoco e fumo.

Come funziona la polizza incendio e scoppio

La polizza incendio casa inizialmente doveva essere stipulata solo in formula volontaria. Oggi però la legge rende obbligatorio siglare le assicurazioni casa ogni qualvolta si accende un mutuo o un finanziamento per il suo acquisto: questo perchè la banca stessa, in primis, non può permettersi di rischiare che il bene perda di valore.

L’obbligatorietà non è prevista per chi ha, invece, una casa di proprietà.

Quando si stipula una polizza incendio e scoppio obbligatoriamente, di solito viene suggerito un preventivo direttamente dalla banca.

In realtà, però se lo desideri (e io te lo consiglio caldamente) puoi scegliere di stipulare un’assicurazione anche presso un altro istituto assicurativo, l’importante è siglarla nel momento in cui si sta per accendere il mutuo.

Evita di siglare immediatamente la polizza proposta dalla banca e cerca l’offerta migliore prima di firmare un contratto vincolante.

Devi sapere infatti che la banca non può rifiutare la concessione del mutuo se scegli di sottoscrivere la polizza scoppio e incendio in un’altra agenzia assicurativa.

In caso contrario, ossia se hai una casa di proprietà e non devi fare il mutuo allora puoi stipulare un’assicurazione incendio e scoppio in qualunque momento lo desideri, guardando sempre l’offerta migliore.

La cosa più importante, quando si stipula un’assicurazione, è scegliere i massimali di copertura.

Spesso si consiglia di coprire il valore commerciale della casa, in altri casi invece si cerca di coprire esclusivamente l’importo del mutuo.

La cosa più importante quando si sceglie una polizza incendio e scoppio è proprio stabilire i giusti massimali per il risarcimento.

Se stai accendendo un mutuo, naturalmente è obbligatorio scegliere un’assicurazione che copra almeno il prestito richiesto alla banca. Nel caso l’importo del finanziamento sia però inferiore al valore della casa si può chiedere all’assicurazione una copertura che si basi su questo e non su quello del mutuo.

Stipulare le polizze casa per incendio e scoppio sia presso una banca sia in un’agenzia è molto semplice: una volta scelta l’offerta migliore ti basterà presentare il proprio documento di identità valido, il codice fiscale e i dettagli che riguardano l’immobile sui quali apporre la polizza.

Quando non viene corrisposto il risarcimento?

Ci sono dei casi in cui il risarcimento per le polizze incendio e scoppio non viene corrisposto. Infatti, questa assicurazione non copre tutte le probabilità che potrebbero portare una casa a incendiarsi o scoppiare.

Principalmente l’assicurazione non corrisponde il risarcimento nel momento in cui:

  • L’incendio è doloso, cioè quando lo si fa scoppiare volontariamente (questa oltre a non garantire il risarcimento è anche contro la legge, in quanto si tratterebbe di tentata frode).
  • Lo scoppio è derivato da un impianto a gas o da una caldaia non revisionata correttamente.
  • L’incendio deriva da un impianto elettrico danneggiato a causa di scarsa manutenzione.

Ci sono poi casi in cui le assicurazioni non coprono nemmeno gli incendi appiccati dolosamente da un soggetto esterno alla famiglia, oppure che si sono generati per un gesto incauto o per distrazione.

Se si vuole essere coperti anche nei casi in cui l’incendio viene appiccato involontariamente per distrazione, allora lo si deve inserire nel contratto di assicurazione al momento della stipula.

In ogni caso, prima di firmare un contratto per assicurare casa dallo scoppio o dall’incendio bisogna leggerlo attentamente e controllare tutti i casi in cui l’assicurazione sceglie di non risarcire il danno.

Quanto costa una polizza incendio e scoppio

Il costo della polizza scoppio e incendio cambia a seconda delle coperture, del valore dell’immobile o dell’importo richiesto alla banca per l’acquisto della casa.

Quando si stipula un’assicurazione scoppio e incendio è molto importante personalizzare il piano e porre attenzione a tutti i dettagli, ed estendere la polizza nel caso si abbia bisogno di un’ulteriore copertura.

I due valori che bisogna considerare nel momento in cui si stipula un’assicurazione (oltre alle varie evenienze di incendio e scoppio dell’abitazione) sono la franchigia e i massimali.

La franchigia è l’importo sotto quale la compagnia assicurativa non risarcisce il danno. Quindi se il danno è lieve e al di sotto della franchigia imposta non si potrà ottenere il risarcimento.

Per questo motivo è bene controllare quale sia prima di stipulare il contratto. Nel caso questa non ti soddisfi potrai chiedere che venga modificata, ma in questo caso il costo della polizza aumenterà.

Il massimale, invece, prevede l’importo massimo che l’assicurazione corrisponderà in caso di danni ingenti alla propria automobile. In questi casi, devi valutare bene quale sia l’importo per il quale desideri assicurare la tua abitazione.

In base alle tue scelte il costo dell’assicurazione scoppio e incendio varia dai 30 ai 100 euro al mese, circa. La polizza può essere corrisposta anche annualmente in questo caso il costo sarà inferiore, perché potrai godere dello sconto che si applica se si effettua il pagamento ogni anno, anziché mensilmente.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here