evoestate
data-full-width-responsive="true">



Oggi è possibile investire in progetti immobiliari anche disponendo di somme più piccole grazie a EvoEstate, il marketplace dell’investimento immobiliare che raccoglie i progetti di oltre 19 piattaforme partner dislocati in 15 paesi in una sola dashboard.

Uno dei vantaggi offerti da questa piattaforma è che, in caso di un’emergenza che causa la necessità di liquidazione immediata dei tuoi investimenti, puoi vendere immediatamente i progetti su cui hai investito usufruendo di un mercato secondario.

Andiamo quindi a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sul crowdfunding EvoEstate.

Cos’è EvoEstate

EvoEstate è una piattaforma di crowdfunding immobiliare riconosciuta a livello internazionale che ti permette di visionare, valutare ed investire in operazioni immobiliari appartenenti a tre tipologie differenti:

  • Affitto
  • Prestiti a tasso fisso
  • Equity

Investire in affitto equivale, di fatto, a possedere una piccola parte di una proprietà. Questo tipo di investimento gode naturalmente di un rischio più basso e puoi aspettarti un rendimento annuo del 3-6%.

Investendo, invece, in prestiti a tasso fisso diventi a tutti gli effetti come una banca, che fornisce finanziamenti alle società di sviluppo immobiliare. Questo tipo di investimento ha un grado di rischio maggiore del precedente, ma dispone comunque di garanzie immobiliari che in caso di inadempienza possono proteggere il tuo investimento.

Con i prestiti a tasso fisso puoi aspettarti di guadagnare anche l’8-13% di rendimento annuo .

Infine, abbiamo l’investimento in equity che è quello a più alto rischio ma anche a più alto rendimento. Esso ti permette, infatti, di diventare comproprietario di un’azienda, quindi puoi aspettarti di guadagnare persino tra il 14-30% all’anno. Tuttavia, come imprenditore non partecipi solo ai guadagni ma anche alle perdite, quindi occorre prestare la massima attenzione perché c’è sempre il rischio che tu possa perdere il capitale.

Come avrai quindi compreso, EvoEstate, a differenza di altre piattaforme che si occupano di investimento e finanziamento immobiliare, è una piattaforma che offre opportunità d’investimento immobiliare che ricadono sia nella categoria del lending crowdfunding (vale a dire il prestito dal basso o prestito peer-to-peer in progetti immobiliari) che in quella dell’Equity.

>> Registrati Gratis su EvoEstate <<

Come funziona EvoEstate

Nel caso del lending crowfunding, l’investitore presta di fatto i suoi soldi ad una società che a sua volta sta portando avanti un progetto di investimento immobiliare. Il guadagno è costituito, quindi, dal capitale investito più gli interessi maturati sull’importo prestato.

L’equity crowdfunding nel settore immobiliare, invece, non è altro che una modalità di raccolta di capitale di rischio utilizzata per finanziare progetti di tipo immobiliare attraverso investimenti effettuati da soggetti privati utilizzando una piattaforma online come EvoEstate.

Nello specifico, chi intende raccogliere dei fondi, vale a dire la società offerente, propone attraverso il portale il proprio progetto agli utenti, vale a dire gli investitori. Il ritorno dell’investimento non è rappresentato, come nel caso del crowlending immobiliare, dal capitale e dagli interessi maturati, ma dalla possibilità di sottoscrivere quote/azioni tramite il meccanismo dell’aumento di capitale.

Investendo, quindi, su EvoEstate con la modalità dell’Equity Crowdfunding gli investitori sottoscrivono delle quote della società offerente, divenendo a tutti gli effetti soci di quest’ultima.

C’è da dire, però, che al momento la maggior parte degli investimenti proposti da questo portale ricadono nella categoria del peer-to-peer Lending Crowdfunding.

Vediamo subito come funziona nel dettaglio.

Come investire con EvoEstate

In EvoEstate, gli investitori possono quindi investire in diversi tipi di progetti originati da molti tipi di organizzazioni e società.

Non sono previste commissioni per l’utilizzo della piattaforma e coloro che vogliono investire possono iniziare da sole 50€.

Il processo di investimento peer-to-peer (p2p) con EvoEstate piattaforma si compone, nel dettaglio, dei seguenti step:

  1. I mutuatari richiedono un prestito all’originatore del progetto.
  2. L’autore del progetto valuta la domanda, imposta un tasso di interesse e avvia il processo di crowdfunding.
  3. Solo le offerte accuratamente selezionate vengono elencate sul mercato EvoEstate , dove è possibile selezionare i progetti su cui investire, ricevendo successivamente pagamenti mensili e interessi.

Tutto questo permette agli investitori di accedere a una grande varietà di investimenti immobiliari con una quantità di capitale a disposizione relativamente piccola.

>> Registrati Gratis su EvoEstate <<

Chi può investire

Chiunque abbia compiuto almeno 18 anni ed è titolar dei un conto corrente può investire nei progetti immobiliari presenti su EvoEstate.

Auto Invest

L’Auto Invest, o investimento automatico, è una funzionalità del crowdfunding immobiliare EvoEstate che ti consente di investire automaticamente i tuoi fondi.

Il tuo denaro verrà distribuito in base all’importo dell’investimento che hai inserito nella pagina di attivazione di Auto Invest. I tuoi investimenti verranno pertanto inseriti nei prestiti secondo la stessa sequenza in cui appaiono sulla piattaforma.

Tieni comunque presente che, qualora non fossi convinto di uno o più investimenti effettuati in automatico dalla piattaforma con questo sistema, hai comunque la facoltà di annullarli entro 24 ore dal momento in cui sono stati inseriti, senza pagare alcuna commissione.

Quali progetti propone EvoEstate

I progetti proposti su EvoEstate appartengono a società immobiliari e finanziarie con sede in 15 paesi.

Inoltre, nel momento in cui l’investitore deciderà di investire in un determinato progetto presente sul sito, troverà in piattaforma facendo accesso dal suo account personale tutte le informazioni relative alla società che lo ha pubblicato.

Da sottolineare, infine, che EvoEstate a tutela della sicurezza dei suoi investitori seleziona sempre con grande cautela i progetti e le società mutuatarie, accettando solo proposte di realtà solide e referenziate.

Qual è il capitale minimo e massimo per investire?

L’importo minimo dell’investimento è di 50 €.

La piattaforma non stabilisce invece un importo di investimento massimo, ma questo è in genere definito dalle società mutuatarie che presentano il progetto.

Cosa succede se non si raggiunge l’obiettivo di raccolta

Nel caso in cui un progetto non dovesse raggiungere l’obiettivo minimo di raccolta stabilito dalla società offerente al momento di pubblicare il progetto, tutti i capitali investiti saranno restituiti agli investitori automaticamente e senza costi aggiuntivi.

Quali sono i costi per investire in EvoEstate

L’iscrizione alla piattaforma Concrete è gratuita. Non è prevista neppure alcuna commissione sugli investimenti e sui guadagni, ma tutte le spese sono sostenute solo da coloro che pubblicano progetti.

Come registrarsi su EvoEstate

Per registrarti a EvoEstate clicca qui. Una volta creato il tuo account e inseriti tutti i dati richiesti, devi completare la tua iscrizione come investitore della piattaforma confermando un link che ti sarà stato inviato tramite posta elettronica.

Inoltre, prima di poter iniziare a investire, sarà necessario inviare una copia di un tuo documento d’identità, dopodiché dovrai effettuare un versamento sul tuo conto virtuale EvoEstate utilizzando un semplice bonifico (non è ammessa invece la ricarica con carta di credito).

La piattaforma non applica alcun tipo di costi o commissioni sui versamenti e sui prelievi dal tuo conto virtuale, ma ricorda che, in genere, per l’accredito delle somme sono necessari almeno un giorno o due.

>> Registrati Gratis su EvoEstate <<

EvoEstate è sicuro?

Tutto il denaro versato dagli investitori sui loro conti virtuali è detenuto in un conto bancario separato facente riferimento alla società Paysera.  Il conto, in questo modo, è protetto anche nell’improbabile eventualità di un tracollo finanziario della società che gestisce la piattaforma.

Inoltre, l’utente che investe su EvoEstate che ha bisogno di liquidare improvvisamente i propri investimenti, può farlo rivolgendosi al mercato secondario creato della piattaforma. Si tratta, infatti, di un luogo in cui puoi vendere i tuoi investimenti ad altri investitori o acquistare investimenti resi disponibili da altri investitori per aumentare o liquidare il tuo portafoglio di investimenti.

Anche per quanto riguarda il mercato secondario, il portale non applica alcuna commissione sulle transazioni.

Tuttavia, in alcuni casi per vendere più velocemente il tuo investimento, può essere necessario applicare uno sconto sul prezzo iniziale del progetto. In questo modo, finirai per ricevere meno denaro per il credito rispetto di quanto avessi previsto all’inizio.

Quali sono le opinioni su EvoEstate?

Ora vorrai sapere se conviene investire su EvoEstate o se è meglio rivolgersi ad altre piattaforme.

Inizio subito col dire che il team che lavora dietro questo portale vanta più di 6 anni di esperienza in questo settore e, negli ultimi anni, sia il numero di progetti che gli importi raccolti tramite il meccanismo del crowlending immobiliare su questo sito non hanno fatto che crescere.

Un altro aspetto che sicuramente vale la pena di sottolineare è che, trattandosi nella maggior parte dei casi di progetti che appartengono alla categoria dei prestiti peer-to-peer lending, il grado di rischio è molto inferiore rispetto ad esempio ai progetti di Equity, ma lo è nello stesso tempo anche il rendimento che è possibile ottenere (la media è intorno al 9/10%).

Inoltre, osservando la durata degli investimenti, questa è in media intorno ai 18 mesi, ma ci sono anche progetti di durata superiore di 40 o addirittura 60 mesi. Ti consiglio quindi di tenere presente anche questo aspetto qualora avessi bisogno di ottenere un ritorno sull’investimento in tempi più brevi.

Tutto questo mi porta a concludere che EvoEstate è sicuramente uno strumento valido per investire nel settore immobiliare in modo sicuro e con (relativamente) pochi rischi, disponendo cifre minime come 50/ 100 € e non avendo bisogno di rientrare nell’investimento in tempi molto rapidi.

>> Registrati Gratis su EvoEstate <<


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here