mamacrowd, mamacrowd opinioni, mamacrowd come funziona, equity crowdfunding




Vorresti investire nelle startup ma non sai come muoverti? Potresti affidarti a Mamacrowd!

Diventare un angel investor significa fare un investimento ad alto rischio, ma è anche vero che con le giuste idee vincenti potresti veder triplicare o quantuplicare il tuo capitale.

È un ragionamento estremo e non tutte le startup sono destinate a diventare dei colossi mondiali, ma pensa, ad esempio, a chi ha creduto sin dall’inizio alle idee di un certo Jeff Bezos, padre di Amazon (e, al momento, uomo più ricco del mondo), o del duo Larry Page e Sergej Brin, fondatori di Google.

Parliamo di investitori che oggi possono contare su un pacchetto azionario di un valore davvero enorme.

Quindi, se hai coscientemente destinato una parte del tuo capitale ad investimenti ad alto rischio, perchè non prendere in considerazione l’idea di investire in startup?

Quella che ti presenterò a breve è una piattaforma di equity crowdfunding creata appositamente per fare da tramite fra i possibili investitori e i progetti in cerca di finanziamento. Il tutto avviene fornendoti delle campagne preselezionate in base alla valenza e fattibilità dei progetti. Come accade ciò?

Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è l’Equity Crowdfunding

Iniziamo il nostro viaggio analizzando il concetto di equity crowdfunding: si tratta di una particolare forma di crowdfunding che ha per oggetto la raccolta di fondi online a favore delle aziende che richiedono questa forma di finanziamento

Questa raccolta avviene attraverso delle apposite piattaforme online in cui l’impresa si presenta con il proprio business plan e avvia una campagna in cui richiede ai possibili investitori una determinata cifra da raggiungere entro una certa tempistica.

Raggiunta la cifra stabilita l’azienda procede ad inglobare il capitale acquisito e a mandare avanti il business plan presentato, mentre in cambio gli investitori ottengono un titolo di partecipazione all’azienda.

Inoltre, se “tradizionalmente” il crowdfunding era riservato soltanto alle startup e alle Pmi innovative, con il nuovo regolamento delle Consob, attualmente in vigore, la platea delle aziende annettibili al sistema crowdfunding si allarga includendo anche le Pmi-Srl non innovative.

Cos’è Mamacrowd?

Mamacrowd è una piattaforma di equity crowdfunding tutta italiana autorizzata da Consob e appartenente al gruppo SiamoSoci.

È stata incoronata come miglior piattaforma di equity crowdfunding ai FintechAge Awards e nel 2017 è riuscita a raggiungere la quota maggiore di investimenti rispetto alle altre piattaforme del settore.

Mamacrowd collabora con i più importanti incubatori e accelleratori d’impresa del paese come I3P, PoliHub, Luiss Enlabs, Supernovae Labs, Nana Bianca e Tim#WCap.

Con Mamacrowd potrai dunque investire una parte del tuo capitale in una o più aziende con una campagna attiva e diventare a tutti gli effetti un socio dell’azienda per la quale hai deciso di investire.

Come funziona Mamacrowd

Come ti dicevo Mamacrowd funziona da intermediario fra le aziende alla ricerca di fondi e i potenziali investitori.

A garanzia dell’investitore e per preservare gli alti standard qualitativi di Mamacrowd, per quanto concerne le aziende non basta iscriversi e caricare la propria campagna. È infatti necessario un iter di 3 step dove viene analizzato ogni minimo dettaglio della fattibilità (o meno) dell’impresa:

  • Screening preliminare: una prima scrematura in cui viene scandagliata la documentazione richiesta (business plan, pitch e sito web) seguendo i seguenti parametri:
    • Innovazione
    • Salabilità
    • Team
    • Stadio di vita
    • Mercato potenziale
    • Finanziamento richiesto
  • Call con il founder/team: dove si vanno ad analizzare tutti i dettagli relativi al business model e all’equity story dell’azienda.
  • Discussione interna del team Mamacrowd: la fase conclusiva, dove il team della piattaforma da una valutazione alla validità ed eventuale fattibilità del progetto.

Al termine di questa trafila, se l’esito che ne deriva è positivo, l’azienda può lanciare la propria campagna e a questo punto sarai tu, potenziale investitore, a scegliere a quale offerta affidare il tuo investimento.

Come investire con Mamacrowd

Se aspiri a diventare un angel investor non ti resta che seguire questi step:

  • Vai sul portale di Mamacrowd, compila tutti i camp richiesti e registrarti, oppure salta questa parte e fai il login con il tuo account Facebook, Google+ o LinkedIn.
  • Dopo aver convalidato il tuo account potrai analizzare le offerte delle aziende leggendone i dettagli e scaricando i documenti ad essa connessi.
  • Trova l’offerta che più ti convince, clicca su “Investi” e indica la cifra che intendi investire.
  • A questo punto dovrai cliccare su “Calcola l’Equity” e avrai un’idea concreta della quota aziendale che andresti ad acquisire con quell’importo.
  • Per completare l’iter ti basterà andare su “Prosegui“, compilare tutti i campi richiesti, compilare il questionario di appropriatezza e dare l’ultima conferma. Mamacrowd compierà le sue verifiche in pochissimo tempo e ti invierà una mail di conferma.

Il pagamento avviene esclusivamente tramite bonifico.

Ricorda, dalla conferma hai 14 giorni di tempo per fare il tuo bonifico: pena il ritrovarti in lista d’attesa se la campagna da te prescelta dovesse andare in overfunding.

Ma chi può investire con Mamacrowd? Possono investire sia le persone fisiche, se maggiorenni e dotate di codice fiscale italiano, sia le persone giuridiche.

La verifica di appropriatezza

Nell’atto di adesione alla campagna dovrai, inoltre, effettuare una verifica di appropriatezza in cui verrà verificato il tuo livello di conoscenza ed esperienza riguardo questa tipologia di investimento.

I risultanti derivanti da tale verifica ti permetteranno di valutare al meglio se il tipo di investimento che vuoi effettuare è appropriato al tuo profilo di investitore.

Dal canto loro, le aziende in questo modo potranno visualizzare che profilo ha l’investitore che ha aderito alla campagna, nel dettaglio se si tratta di:

  • Un investiore qualificato;
  • Un investitore professionista;
  • Un investitore a supporto delle piccole e medie imprese.

C’è una cifra minima di investimento?

Assolutamente si. Ogni campagna ha un proprio investimento minimo che, come già detto, nel pieno principio dell’equity crowdfunding equivale ad una quota della società.

Cosa succede se non si raggiunge l’obiettivo di raccolta

Tutte le campagne hanno una quota minima da raggiungere per assicurare alle aziende di perseguire gli obiettivi messi nero su bianco nel business plan.

Qualora non si dovesse raggiungere tale soglia entro i termini prestabiliti l’importo versato verrà restituito agli investitori senza alcun costo aggiunto.

E se la campagna oltrepassasse la soglia massima?

Oltrepassata la quota massima si va in overfunding e a quel punto:

  1. Hanno diritto di precedenza coloro che hanno effettuato il bonifico entro i 14 giorni e comunque prima del raggiungimento della quota massima.
  2. Se hai dato conferma mentre l’offerta non era in overfunding, ma non hai effettuato il bonifico entro i 14 giorni, perdi il tuo diritto di precedenza ma sei ancora in tempo per convalidare la tua adesione.
  3. Se decidi di aderire quando la campagna è già in overfunding passi automaticamente in lista d’attesa e a quel punto potrai guadagnare posizioni soltanto se gli appartenenti al gruppo del punto precedente non effettueranno il bonifico.

Qualora venisse raggiunta anche la quota massima a quel punto la società potrebbe optare per aumentare l’ammontare del capitale richiesto.

Cosa succede al termine di una campagna chiusa con successo?

In questo caso tutti gli investitori coinvolti verranno iscritti come nuovi soci dall’azienda stessa al Registro Imprese della città cui fa riferimento l’impresa. Fatto ciò verrà inviata la visura attestante l’ingresso come nuovi soci ai diretti interessati.

Inoltre successivamente sarai libero di decidere se cedere le tue quote all’interno della società.

Sicurezza e affidabilità

Mamacrowd è una delle poche piattaforme di equity crowdfunding autorizzate dalla Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa.

Inoltre, come previsto dal regolamento Consob, aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia, l’ente che garantisce un indennizzo all’investitore in caso di ipotesi di liquidazione coatta amministrativa, fallimento o concordato preventivo.

L’iter di analisi e gli accertamenti che vengono fatti da Mamacrowd sulle offerte delle aziende sono da ritenersi una relativa garanzia sulla fattibilità dei progetti proposti.

Inoltre, per garantire più trasparenza possibile, il potenziale investitore prima di fare la propria scelta ha la possibilità di visionare tutta la documentazione richiesta obbligatoriamente da Mamacrowd alle aziende.

Detto ciò ti ricordo che si tratta di una tipologia di investimento ad alto rischio, ergo non è un investimento adatto ai principianti o a chi ha scarse disponibilità finanziarie.

Se cerchi altre tipologie di investimento che potrebbero coincidere con il tuo profilo di rischio e di esperienza, nel riquadro qui sotto trovi i 10 metodi più vantaggiosi del momento

>>> Clicca Qui per Scoprire i 10 Modi Smart per Investire Oggi <<<

È possibile ritirare la propria offerta?

Certo. Ma bada, hai tempo rispettivamente entro 7 giorni o 14 giorni dall’adesione per esercitare il tuo diritto di recesso.

Avresti tempo entro 7 giorni qualora si fosse verificato un errore materiale nelle informazioni presentate su Mamacrowd.

Sono previste delle agevolazioni?

Assolutamente si. Con la Legge di Bilancio del 2017 l’aliquota per le agevolazioni di chi sceglie di investire in startup e Pmi innovative è unica e viene elevata al 30% per 3 anni sia per quanto riguarda le persone fisiche che le persone giuridiche.

Opinioni su Mamacrowd

Come ti dicevo, e non mi stancherò mai di ripeterti, questo tipo di investimento è per sua natura ad alto rischio.

Mamacrowd da parte sua compie degli studi sulla fattibilità dei progetti proposti ma non può darti la garanzia sulla loro effettiva riuscita.

ergo una volta diventato socio di una startup acquisirai anche i suoi relativi rischi d’impresa.

Quindi, se sei già un veterano di questo tipo di investimenti, allora Mamacrowd può essere un ottimo mezzo per proseguire la tua carriera di angel investor, essendo una piattaforma che punta a proporre progetti preselezionati e un processo posto sotto la vigilanza della Consob.

Bene adesso che sai tutto ciò che è relativo al funzionamento di Mamacrowd, non ti resta che leggere quali sono i migliori metodi di investimento del momento.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here