noleggio auto senza carta di credito, noleggiare tuo senza carta




Il noleggio auto senza carta di credito è realmente possibile?

Se stai pensando di noleggiare un’auto senza carta di credito ma non sei sicuro che sia fattibile o meno ho preparato per te una guida che ti aiuterà a fare chiarezza.

Mentre in passato infatti, era molto difficile riuscire ad affittare un’auto senza questa importante carta, oggi grazie ai nuovi sistemi di pagamento si riesce effettuare il noleggio attraverso soluzioni alternative come la carta prepagata.

>> Scopri le Migliori Carte Prepagate a Costo Zero <<

Affittare un’auto senza carta di credito non è un servizio disponibile ancora in tutta Italia, ma negli aeroporti principali e nelle grandi città è possibile effettuare un noleggio anche senza questa carta.

Noleggio auto senza carta di credito: si può fare?

Come noleggiare auto senza carta di credito? Si può fare realmente? Come abbiamo accennato in Italia si sta sempre più diffondendo la possibilità di affittare un’automobile anche senza una carta di credito.

Nel nostro paese nella maggior parte dei casi se si sceglie di evitare l’uso della carta di credito è necessario lasciare un deposito cauzionale in contanti.

Il deposito di solito prevede una cifra molto elevata, perché serve come incentivo a restituire l’auto correttamente nei modi e tempi che sono stati concordati.

Uscendo al di fuori dall’Italia, dove sono accettati vari metodi di pagamento alternativi a quello con carta di credito, non tutti i paesi hanno dei “rent a car” che permettano di noleggiare un’auto con altri sistemi.

Ad esempio, mentre in Spagna, Lituania, Marocco, Malta, Cipro, Grecia ed Estonia si può noleggiare facilmente un’auto anche senza la credit card, in Germania o Francia potresti avere dei problemi.

Infatti, Francia e Germania sono molto restie all’utilizzo di metodi alternativi per il noleggio di un’automobile, anzi il 90% delle strutture per l’affitto richiede obbligatoriamente un pagamento con carta di credito.

Se ti trovi in questi paesi il consiglio è di rivolgersi ad alcune compagnie internazionali come ad esempio Europcar che accetta anche le prepagate oppure l’americana Avis che invece accetta anche pagamenti in contanti.

In ogni caso, se si sceglie di effettuare dei pagamenti in modo alternativo a quello tradizionale, bisogna considerare sempre che bisogna accettare di lasciare una cauzione maggiore.

Inoltre, in alcune occasioni è possibile che l’agenzia richieda anche l’obbligo di stipulare un’assicurazione che protegga l’auto da maggiori inconvenienti rispetto a quelli base previsti dal noleggio tradizionale. 

Quali sono le alternative?

Ma quali sono le alternative di pagamento che si possono impiegare al posto della carta di credito? Devi sapere che è possibile effettuare il noleggio utilizzando strumenti di pagamento differenti, tra i principali troviamo:

Carta di debito

La carta di debito (o bancomat) è un mezzo di transazione finanziaria che permette praticamente di effettuare dei pagamenti con un prelievo diretto dal proprio conto corrente.

Quindi si può fare un pagamento senza ricorrere a un pagamento posticipato come invece avviene con la carta di credito.

In ogni caso, la carta di debito può essere utilizzata solo a patto che:

  • La somma sia disponibile sul proprio conto corrente;
  • Vi sia il nome del titolare e del noleggiatore segnalato sulla carta.

Inoltre, insieme alla carta di debito è necessario fornire anche il documento d’identità e il passaporto.

I circuiti più accettati quando si sceglie di noleggiare un’auto sono: Maestro, Mastercard e Visa.

Carta prepagata

La seconda soluzione prevede il noleggio auto con carta prepagata. La carta prepagata è molto diffusa in Italia e anche all’estero, e oggi sono sempre di più gli enti, i negozi e anche i centri che la utilizzano.

Per questo motivo anche alcuni centri per il noleggio dell’auto oggi accettano le carte prepagate principalmente quelle emesse da circuiti come Mastercard e Visa. Per riuscire a prenotare un’auto con le carte prepagate è necessario avere la somma richiesta disponibile sulla carta, compresa anche quella per la cauzione dell’auto.

Infine, come per gli altri metodi di pagamento è necessario avere con sé il documento d’identità.

Carta di credito per procura

Per il noleggio furgoni senza carta di credito o per le automobili è possibile anche utilizzare la carta di credito di un’altra persona come quella di un genitore, marito o parente.

In questo caso, per utilizzare la carta di credito intestata a un’altra persona è necessario avere con sé anche:

  • Una copia del documento d’identità dell’intestatario;
  • Una delega firmata sempre dal proprietario della carta.

All’interno della delega dev’essere segnalato il nome della persona che affitterà l’auto, in modo tale che si possano controllare anche i documenti del reale affittuario dell’auto.

Denaro in contanti

Infine, tra i vari metodi di pagamento che possono essere accettati troviamo i contanti. I contanti sono molto utilizzati negli autonoleggi piccoli che, ad esempio, operano solo a livello locale, anche se è possibile trovare alcune eccezioni anche da parte di alcune compagnie che lavorano su piano internazionale.

Per pagare in contanti comunque è necessario lasciare un deposito cauzionare, o siglare un’assicurazione per eventuali danni all’auto.

Pagare con i contanti dunque risulta essere più costoso rispetto a quanto invece richiesto quando si effettua una transazione con carta di credito.

Assegno

Infine, alcuni centri che affittano le automobili, accettano anche gli assegni. L’assegno dev’essere a vista e naturalmente coperto, oltre che siglato dalla persona che sta affittando l’automobile oppure il furgone.

L’assegno è il metodo meno utilizzato al momento e comunque nel caso in cui si scelga questo mezzo, il centro sicuramente chiederà di lasciare un deposito cauzionale in contanti.

Tutti i metodi di pagamento alternativi alla carta di credito per affittare un automobile, non sono accettati indistintamente da tutte le compagnie, per questo motivo il consiglio è di informarsi sempre prima di arrivare al centro come è possibile pagare il noleggio.

Sei alla ricerca di una carta prepagata a costo zero che ti permetta di noleggiare la tua auto? Qui trovi le migliori del momento!


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here