Plus500 è uno dei broker ᴄꜰᴅ più conosciuti nel nostro Paese e anche a livello mondiale.

Plus500 offre oggi una piattaforma moderna, con un buon parco titoli, sul quale investire con ᴄꜰᴅ, la possibilità di comprare/vendere allo scoperto e altre chicche delle quali avrò modo di parlare più avanti nel corso di questa recensione.

Ma prima ecco la tabella con la mia selezione dei migliori broker sul mercato.

Adesso vediamo insieme cosa c’è da sapere su Plus500.

Plus500: la piattaforma

La piattaforma di Plus500 offre la possibilità di investire con diverse soluzioni, con App dedicata per iOS (e dunque per iPhone e iPad), per Android e anche per Apple Watch.

Allo stesso tempo offre la possibilità di operare direttamente da browser, con un sistema proprietario intuitivo, innovativo e multilingue e che permette anche la gestione di ordini complessi.

Buono anche lo storico, decisamente dettagliato che ti permette in pochi click di fare analisi avanzate dei tuoi trade precedenti.

E per chi vuole fare davvero sul serio, Plus500 offre la possibilità di operare anche tramite software scaricabile sui principali sistemi operativi.

A livello di piattaforma di investimento, Plus500 non ha davvero nulla da invidiare a quanto offerto dai migliori broker in circolazione.

Non è consentito investire con MetaTrader, ma il software offerto gratuitamente da Plus500 è più che funzionale e non ha nulla da invidiare appunto alle soluzioni offerte da MetaTrader.

Continua inoltre ad essere supportata l’App per Windows Phone.

Deposito: modalità e minimo per iniziare

Plus500 presenta una barriera minima di ingresso molto bassa. Sono sufficienti 100 euro per investire, mentre il versamento minimo tramite bonifico bancario è di 500 euro.

Per quanto riguarda le principali modalità supportate troviamo:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito (Visa e Mastercard)
  • Carta di debito (Visa e Mastercard)
  • Skrill
  • Paypal

Non ci sono commissioni particolari da pagare quando si versa denaro, a prescindere da quanto si versi e dalla modalità che verrà scelta.

I principali sistemi per il trasferimento di denaro in Italia e Europa sono dunque tutti supportati, e non dovrai in alcun modo aprire conti strani o perdere del tempo per versare il tuo capitale su questa piattaforma

Commissioni

Plus500, a differenza di molti altri broker, non ha commissioni fisse: il costo di Plus500 è legato alla presenza di uno spread applicato al costo del prodotto finanziario in base alla tipologia di strumento.

Provo a spiegarmi meglio per i trader alle prime armi: ogni prodotto disponibile su Plus500 ha un costo che è formato dal prezzo dello strumento finanziario e dallo spread.

Il prezzo dello strumento finanziario è stabilito da dati di mercato forniti da terzi.

Lo spread è un adeguamento del prezzo di mercato dello strumento finanziario e rappresenta il guadagno di Plus500.

E come si traduce per te questa informazione? Il prezzo è trasparente: non ci sono commissioni nascoste, ciò che vedi è effettivamente ciò che paghi.

Le commissioni dichiarete del broker sono le seguenti:

  • Finanziamento di overnight: un determinato importo può essere detratto o aggiunto al tuo conto quando tieni una posizione dopo una certa ora;
  • Costo di conversione di valuta: si tratta di una commissione che ti verrà addebitata nel momento in cui farai operazioni di trading su strumenti denominati in una valuta diversa da quella del tuo conto;
  • Ordine di stop garantito: si tratta di tipo di ordine unico creato per aiutarti a gestire i rischi garantendo il livello di stop loss;

Per ulteriori informazioni sulle commissioni richieste da Plus500 ti consigliamo di visitare la pagina del broker a questo indirizzo.

Sicurezza e affidabilità

La sicurezza e l’affidabilità offerte da Plus500 dipendono da un lato dalle certificazioni e autorizzazioni della piattaforma, dall’altro dall’utilizzo di tecnologia crittografica moderna.

Per quanto riguarda l’affidabilità, parliamo comunque di un broker che opera con le autorizzazioni in ambito MiFID e Plus500CY Ltd è autorizzata e regolamentata da CySEC (# 250/14), ed è sottoposto a controlli particolarmente stringenti e soprattutto obbligato alla trasparenza più totale nei confronti dei clienti e della gestione degli ordini.

Allo stesso modo la sicurezza informatica è garantita dall’utilizzo dei più alti standard crittografici via browser, via App e via software. Questo mette al riparo l’utente da attacchi di malintenzionati, dalla possibilità di furto di dati, identità o anche di fondi.

Plus500 si presenta dunque come una piattaforma sicuramente affidabile, che permette di operare in assoluta tranquillità.

Prelievo: metodi e tempistiche

Per il prelievo valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto per quanto riguarda il deposito e può essere effettuato su tutti i canali che utilizziamo per il versamento, dunque:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito (Visa e Mastercard)
  • Carta di debito (Visa e Mastercard)
  • Skrill
  • Paypal

Non sono presenti criticità particolari per quanto riguarda le modalità di prelievo e le tempistiche.

Quota minima di negoziazione

Le dimensioni minime di negoziazione variano in base ai differenti tipi di prodotti: ogni strumento ha un importo unitario prestabilito che rappresenta la dimensione minima di negoziazione per aprire una posizione.

Potrai trovare l’informazione relativa alla quantità minima segnalata per ogni prodotto direttamente su piattaforma.

Peculiarità: prodotti e strumenti

La principale peculiarità di Plus500 è sicuramente costituita dalla piattaforma per l’investimento proprietaria, che a detta di chi la utilizza da tempo è pari, se non superiore, a MetaTrader 4.

Parliamo di una piattaforma che è il frutto di miglioramenti che si sono succeduti negli anni e che permette oggi di avere, da una sola schermata, strategie avanzate, consultazioni storico, consultazioni ultime notizie, diversi tipi di grafici, segnali, prezzi dei mercati di riferimento.

Una piattaforma che è inoltre ampiamente documentata sul sito, e che puoi imparare ad usare anche, come avrai modo di vedere più avanti, con il conto demo gratuito.

Prodotti

Plus500 è una delle piattaforme broker con la più ampia scelta di prodotti finanziari in ᴄꜰᴅ sui quali investire. Puoi infatti investire in:

  • Forex: con la presenza di tutte le principali coppie e anche con una discreta scelta di quelle che vengono considerate come esotiche, ovvero le divise nazionali dei paesi in via di sviluppo.
  • Commodities: sono presenti commodities sia energetiche che non, con la possibilità di investire in oro, petrolio, grano, soia, zucchero, caffè, rame, platino, argento, e tanti altri prodotti di questo genere.
  • Azioni: con una selezione che è una delle più vaste tra i broker ᴄꜰᴅ autorizzati ad operare in Italia e in Europa.
  • ETF: con una buona selezione di listini e indici.
  • Criptovalute: con una selezione dei migliori performer del settore e una discreta attenzione a quello che viene di nuovo dal mercato: sono presenti al momento Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Zcash, Ripple, Monero, Dash, Neo; la lista aggiornata può cambiare di giorno in giorno, e Plus500 ha comunque il diritto di sospendere le negoziazioni su determinati strumenti.
  • Opzioni: con una lista breve ma comunque interessante, per chi vuole fare trading su strumenti di questo tipo.

La scelta di titoli offerta da Plus500 è tra le più complete, e dunque adatta a chi ha intenzione di costruire portafogli estremamente differenziati, andando a pescare titoli e sottostanti in mercati anche molto diversi tra loro, ti ricordo comunque che si tratta di ᴄꜰᴅ. Il risultato è un sistema estremamente interessante per il trader che si interessa di diversi mercati finanziari.

Piattaforma Demo

Plus500 offre la possibilità di cominciare anche con un conto demo gratuito, che offre le medesime caratteristiche di un conto trading, con la differenza che andrai ad investire con capitale virtuale, senza dunque rischiare soldi tuoi.

L’utilità di questo sistema è la seguente: puoi innanzitutto imparare ad utilizzare la piattaforma proprietaria di Plus500, per essere pronti poi con il tuo account live trading per operare in massima efficienza.

Allo stesso modo puoi utilizzare la piattaforma demo trading gratuita per testare strategie con valori reali, senza rischiare, almeno in prima battuta il tuo capitale.

La piattaforma demo di Plus500 è fortemente consigliata a tutti, sia a chi ha già una certa esperienza, sia invece a chi è alle prime armi.

Servizio clienti

Il servizio clienti di Plus500 può essere contattato sia via live chat sul sito, o tramite eMail. Il servizio è rapido e in genere risolve i problemi della clientela in pochi minuti.

Il servizio clienti è inoltre disponibile in italiano, cosa che non è purtroppo sempre vera per i broker ᴄꜰᴅ che operano in Europa.

Il servizio clienti di Plus500 può essere ritenuto di buon livello, ed un altro punto a favore di questa piattaforma.

Opinioni

La fama di Plus500 è in larga parte giustificata: il broker offre commissioni allettanti, un ottimo listino, dal quale scegliere tutti gli strumenti di cui hai bisogno per comporre il nostro portafoglio, un’ottima piattaforma software.

Sono tutti fattori che contribuiscono a rendere Plus500 una delle migliori piattaforme sul mercato per chi vuole fare trading per conto proprio.


Disclaimer: l’82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in ᴄꜰᴅ con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Cerchi un altro conto trading? Dai un’occhiata alla mia raccolta dei migliori!

Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here