Vuoi stipulare un’assicurazione famiglia? Ma non sai esattamente come funziona e quali sono le eventualità che copre questa polizza e prima di farla sei alla ricerca di ulteriori informazioni?

Proteggere i propri cari è un pensiero che ha qualunque capofamiglia, per questo motivo molte assicurazioni offrono la RC famiglia una polizza che permette di tutelarsi in tutti i casi in cui tu o un tuo caro che vive con te, o persino il tuo animale domestico causa un danno involontario a cose e persone.

Ma vediamo insieme come funziona la polizza famiglia e quali sono i costi e le caratteristiche di questa specifica copertura assicurativa.

Cos’è e cosa copre

Le polizze famiglia sono delle coperture assicurative che permettono di proteggersi nel momento in cui un membro di questa causa un danno contro terzi.

Quindi l’assicurazione famiglia è simile a una copertura per la responsabilità civile, ma dedicata ai propri familiari e animaletto domestico.

Questa polizza con responsabilità civile famiglia (conosciuta anche come assicurazione capofamiglia) è ideale per evitare di dover pagare all’improvviso e in una sola volta un risarcimento a causa di un’azione incauta dei propri famigliari.

Infatti, può sempre succedere di causare involontariamente un danno a cose e persone. Questo incidente purtroppo però potrebbe causare un improvviso scompenso economico, quindi per proteggere sé e i propri cari, stipulare una polizza permette di ottenere un riparo da questi eventi negativi.

Cosa copre l’assicurazione famiglia

Chi sceglie di contrarre questa polizza può assicurare anche i figli minorenni, che ad esempio, giocando a palla possono inavvertitamente rompere una finestra, o causare altri danni lontani da casa. Un altro vantaggio è la possibilità di coprire anche gli eventuali danni causati a terzi dal proprio animaletto domestico.

Vediamo esattamente, quali sono le casistiche in cui può intervenire la polizza:

  • Danni derivati dalla sbadata conduzione della propria abitazione e dalle pertinenze relative come cantina, giardino oppure box; in questo caso la copertura interviene anche per le case che cedute in affitto.
  • Danni provocati dallo spargimento o dalla fuoriuscita di molta acqua che hanno poi portato a rovinare o danneggiare la casa o la pertinenza di un’altra persona.
  • I problemi causati in seguito allo svolgimento di un’attività ludica, ad esempio quando si rompe la finestra con un pallone.
  • Eventuali danni provocati a terzi a causa di corto circuiti elettrici e fughe di gas.
  • I danni a terzi provocati dagli animali domestici.
  • I possibili danni provocati dalla custodia, l’uso o il possesso regolare di armi da fuoco.

Come funziona l’assicurazione famiglia

L’assicurazione famiglia dunque è molto utile perché interviene in tutte quelle occasioni per le quali per sbaglio a causa di una disattenzione o meno tu o un membro del tuo nucleo familiare, incluso il tuo animale domestico, causa un danno a terze persone.

In questo caso, l’assicurazione entra in azione e ti permette di pagare il risarcimento a coloro che hai danneggiato, senza problemi e senza la necessità di dar fondo ai tuoi risparmi. Infatti, per legge se si causa un danno ingente a terzi è obbligatorio provvedere al risarcimento per far sì che il danno fisico, morale o materiale possa essere ripagato.

Quando si ha contratto un’assicurazione contro terzi come questa, si ha la possibilità di farlo senza alcuna difficoltà. In caso di qualunque incidente incluso nella polizza, basterà contattare la propria compagnia che valuterà il danno e i costi per ripararlo e risarcirà, una volta constatata la causa, la persona coinvolta nell’incidente.

Quanto costa

Fare un preventivo o dire esattamente quanto costa la polizza famiglia è davvero difficile se non quasi impossibile. Infatti, ci sono diversi parametri da considerare che possono far aumentare o diminuire i costi, inoltre si devono scegliere i massimali (ossia la cifra massima per cui l’assicurazione effettua il risarcimento).

I prezzi della polizza famiglia solitamente sono più alti se ci sono dei minori e se si hanno animali domestici, oppure se si vuole estendere l’assicurazione anche ai propri collaboratori domestici.

In linea generale, i costi di questa polizza possono andare da un minimo di 100 euro sino a più di 500 euro annui.

Quando non viene corrisposto il risarcimento?

Ci sono delle occasioni in cui l’assicurazione non paga il risarcimento in quanto l’evento non era incluso all’interno del contratto.

La prima cosa da fare dunque per essere sempre certi di quali sono le coperture previste è leggere sempre tutto il contratto, anche se è un’operazione noiosa.

Ogni polizza infatti può includere o meno una copertura, mentre l’altra può non farlo. Ad esempio, alcune assicurazioni includono anche l’assicurazione responsabilità civile famiglia anche nel caso in cui ci si trovi all’estero.

Altre includono l’incendio e scoppio, mentre alcune assicurazioni non presentano nessuna di queste due voci. Per questo motivo, per sapere quando non viene corrisposto il risarcimento è meglio leggere tutte le condizioni contrattuali prima di firmare il contratto.

Naturalmente, come tutte le assicurazioni ci sono dei casi limiti che valgono per qualunque polizza come ad esempio, quando il danno è stato fatto volontariamente.

Se, ad esempio, tuo figlio sceglie di fare un graffito sul muro della vicina l’assicurazione non pagherà il risarcimento.

Tutte quelle azioni che sono volontarie e causano danni a cose e persone non sono tutelate da nessuna assicurazione.

Come si richiede

La richiesta dell’assicurazione famiglia si fa direttamente alle assicurazioni private che operano in Italia. Per riuscire a ottenere una copertura completa basta rivolgersi online o offline a una specifica assicurazione e constatare quali sono i massimali e le casistiche coperte prima della valutazione del prezzo.

Se si vuole coprire tutti i familiari che abitano sotto il proprio tetto, naturalmente per la richiesta devono essere prodotti lo Stato di Famiglia e i certificati di residenza di tutti i membri.

Riguardo il cane è necessario includere il documento dell’anagrafe canina che testimoni la sua appartenenza ad un membro del suddetto nucleo. La richiesta prevede successivamente la visione del preventivo in base alle proprie caratteristiche, e infine se ti convince potrai procedere alla firma del contratto e al pagamento mensile o annuale.

Come trovare l’offerta migliore

Per trovare l’offerta migliore ci sono due possibilità da vagliare, ossia se si desidera cercare l’assicurazione rc famiglia online oppure facendo direttamente un giro nelle agenzie che si trovano sul territorio.

La ricerca tramite PC, smartphone o tablet è sicuramente più semplice, in quanto basta andare su un sito di comparazione online e vedere quali sono le offerte e i costi richiesti da tutte le compagnie assicurative che operano sul suolo italiano.

La seconda opzione è un po’ più complessa, anche se in quest’ultimo caso è possibile comprendere meglio come funziona, quali sono le condizioni contrattuali e si possono ottenere diverse informazioni o risolvere dei dubbi che si hanno.

Quando conviene

Quando conviene stipulare una polizza famiglia? Sicuramente questa può essere utile in qualunque momento della propria vita familiare, in quanto i danni a terzi possono sempre sopraggiungere, in quanto avvengono involontariamente.

Se dovessi però circoscrivere a chi conviene maggiormente stipulare quest’assicurazione, allora posso dire che è un’opzione che tutte le famiglie che hanno figli piccoli o adolescenti e per coloro che possiedono un animale domestico, dovrebbero sicuramente scegliere di sottoscrivere una polizza famiglia per non incorrere in problematiche future con i vicini o terze persone.

Adesso che sai a cosa potrebbe servirti un’assicurazione famiglia vuoi sapere come tutelare la tua casa? Allora leggi la guida alla polizza incendio e scoppio per sapere tutto ciò che davvero ti serve sapere.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here