Il foglio rosa è un documento che permette a chi desidera prendere la patente della moto o la patente B per la guida dell’auto di esercitarsi prima di sostenere l’esame pratico.

Il foglio rosa ha una validità di sei mesi e permette di fare le prove di guida in strade interurbane ed extraurbane.

I pericoli alla guida però sono sempre presenti, soprattutto se non si ha esperienza, per questo motivo esiste l’assicurazione foglio rosa. Una polizza che permette di coprire gli incidenti che possono avvenire durante l’esercitazione alla guida dell’auto o della moto prima di prendere la patente.

Scopriamo insieme come funziona l’assicurazione foglio rosa e quali sono le principali coperture offerte.

Cos’è e cosa copre l’assicurazione foglio rosa

L’assicurazione foglio rosa permette di ampliare la copertura della responsabilità civile coprendo anche un conducente che non è ancora in possesso della patente ma solo del foglio rosa.

L’assicurazione foglio rosa copre le auto di qualunque cilindrata, infatti il principiante prima di prendere la patente può guidare qualsiasi automobile, l’importante che sul contratto d’assicurazione si segnali quale sia quella utilizzata dalla polizza foglio rosa.

Non ci sono limitazioni nemmeno dal punto di vista delle strade percorribili, infatti l’esercitazione per i principianti prevede che si guidi almeno due ore in autostrada, e si può guidare nelle strade intraurbane ed extraurbane, inoltre si dovrebbero fare anche delle guide notturne, ossia nelle ore buie.

La polizza foglio rosa permette di ottenere anche una copertura per i danni occorsi a terzi cose e persone nel momento in cui ci si esercita alla guida e si ha un’incidente.

Oltre alla polizza per i principianti che devono prendere la patente dell’automobile, esiste anche l’assicurazione moto con foglio rosa. Anche in questo caso, la polizza copre gli incidenti che possono verificarsi nel momento in cui il principiante è alla guida del motorino e si sta esercitando per riuscire a prendere la patente della moto.

Quanto costa

L’assicurazione foglio rosa, di solito ha una durata di 6 mesi (pari al periodo di validità di questo documento). Questa polizza costa meno rispetto a una RC Auto tradizionale per i neopatentati, ma anche i massimali e la franchigia fissati dall’assicurazione hanno un valore minore rispetto a quelli che si effettuano nel momento in cui si ha la patente tradizionale. I costi comunque dipendono dalla compagnia che la propone e questi vanno da un minimo di 150 euro per una copertura semestrale.

Quando non viene corrisposto il risarcimento?

Le esclusioni previste dall’assicurazione foglio rosa sono diverse e di solito sono correlate alla legge che tutela il rilascio e l’utilizzo di questo documento.

Il foglio rosa prevede dei limiti precisi, innanzi tutto la legge non consente di guidare l’auto da soli ma è necessario avere un accompagnatore esperto. Quindi mentre ci si esercita è necessario avere accanto una persona che abbia una patente valida da almeno 10 anni. L’istruttore momentaneo del patentato durante la guida di prova infine, non può avere più di 65 anni.

L’assicurazione dunque non paga nel caso in cui non si rispetti questa regola, e si guidi l’auto da soli o con un guidatore non esperto.

L’assicurazione non paga anche nel caso in cui non si siano prese le giuste misure di sicurezza prima di mettersi alla guida. Ad esempio, la legge prevede che si esponga nella zona destra del lunotto un cartoncino con la lettera P, che faccia comprendere agli altri guidatori che alla guida c’è una persona inesperta.

L’assicurazione foglio rosa non paga nel caso in cui oltre al guidatore esperto si portino con sé in auto altri passeggeri. Infatti, la legge prevede che l’esercitazione avvenga con a bordo solo il guidatore con il foglio rosa e l’istruttore.

Inoltre i limiti di velocità rispetto ad un guidatore esperto sono differenti, infatti vi è il limite di 90 km/h sulle strade extraurbane principali e di 100 km/h in autostrada.

Come si richiede

L’assicurazione foglio rosa può essere richiesta alle compagnie assicurative che la propongono. Ci sono diverse compagnie alle quali puoi rivolgerti, in particolar modo questa è offerta da quelle più famose del mercato.

Per la richiesta di questa polizza è necessario comunque portare all’assicurazione, il documento del foglio rosa appena rilasciato, devi segnalare l’auto con la quale ti eserciterai ed è possibile anche che l’assicurazione richieda chi è il guidatore esperto che ti accompagnerà durante le guide.

Quale scegliere

La scelta dell’assicurazione foglio rosa è similare a quella che si effettua nel momento in cui si cerca di fare una polizza RC Auto tradizionale. La prima cosa da fare dunque è richiedere vari preventivi alle compagnie assicuratrici che più ti interessano andando direttamente in agenzia.

Oppure, puoi scegliere anche di effettuare una semplice ricerca online utilizzando un sito di comparazione. Quando si effettua una comparazione, in poco tempo è possibile visualizzare quali sono le offerte migliori delle compagnie che operano in Italia.

Una volta effettuata la comparazione dei prezzi delle compagnie online o andando direttamente nelle agenzie del territorio, ti consiglio di valutare anche i contratti proposti. Leggi bene le coperture proposte e le clausole descritte, e scegli infine quella che offre il miglior prezzo e al contempo il miglior contratto.

Quando conviene

L’assicurazione foglio rosa per auto o moto conviene a tutti i guidatori giovani che non hanno ancora preso la patente e che sono in possesso del foglio rosa. Questa polizza è pensata per chi non vuole esercitarsi solo con il professionista della scuola guida, ma anche con un guidatore esperto, come ad esempio un genitore.

In questo caso, ci si potrà esercitare liberamente e nel caso in cui sfortunatamente ci si trovi coinvolti in un incidente, sarà l’assicurazione a pagare per i danni causati a terzi durante la guida.

Sei alla ricerca della migliore offerta per quando otterrai l’agognata patente? Clicca qui per scoprire come ottenere la polizza più vantaggiosa da neopatentato!

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here