Mentre molti italiani continuano a pensare di estinguerlo anticipatamente, salgono le richieste di mutuo da parte di soggetti stranieri. Tuttavia, cala sensibilmente l’importo richiesto dagli aspiranti mutuatari, così come il valore medio degli immobili che si vorrebbero acquistare.

Il resoconto di Facile.it e Mutui.it

I due famosi portali di comparazione prezzi per assicurazioni e mutui, hanno condotto un’analisi sui primi dieci mesi del 2018. I dati raccolti parlano di una quota del 12 % di domande di mutuo da parte di stranieri, segnando un aumento di circa due punti percentuali rispetto l’anno precedente. Scendendo sempre più nel dettaglio, il 35 % dei richiedenti proviene da paesi extra europei. Sul podio salgono i cittadini romeni con il 22 % delle domande, albanesi al 12 % e infine moldavi, i quali si attestano al 7 %. Dato curioso è quello riguardante gli originari della Repubblica Popolare Cinese: nonostante la loro presenza sul territorio italiano sia consolidata, si piazzano solo al 19simo posto in questa particolare classifica.

Cambiano l’entità dei mutui

L’importo medio richiesto dagli aspiranti mutuatari è sensibilmente diverso rispetto a quello presente nelle domande italiane. Infatti, è calcolato in 117.340 euro. Nel frattempo anche il valore degli immobili è cambiato: la media è di 157.281 euro. Un dato in calo ben del 7 % rispetto alle annate precedenti. Numerose sono le differenze tra le domande delle diverse nazionalità. I francesi e gli inglesi richiedono in media rispettivamente 150000 e 160000 euro, mentre all’altra estremità della classifica, troviamo i marocchini con richieste di appena 92000 euro. Secondo la nazionalità varia anche il “ Loan To Value“, ovvero il rapporto tra il valore dell’immobile da acquistare e quello del mutuo richiesto. Romeni, albanesi, moldavi e marocchini cercano di finanziare attraverso il mutuo almeno l’80 % dell’immobile, mentre i cittadini svizzeri, inglesi e francesi solo il 68 %.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here