banca sella, banca sella opinioni, banca sella affidabilità

Banca Sella è uno degli istituti più attivi oggi in Italia, tipicamente con soluzioni per i consumatori di diversa tipologia, nonché uno dei primi gruppi bancari italiani ad attivarsi per internet e homebanking.

>>> Clicca Qui per Scoprire il Suo Prodotto di Punta <<<

Nella guida di oggi analizzerò per te tutte le offerte di questo gruppo bancario, incluse le carte, i conti corrente, i conti deposito, i prestiti e i mutui, individuando al tempo stesso punti di forza e punti di debolezza e permettendoti al tempo stesso di conoscere meglio quei prodotti dei quali, magari, ignoravi anche l’esistenza.

Vediamo insieme cosa ha da offrire Banca Sella, se è un istituto affidabile o meno e come possiamo integrarlo nei servizi che utilizziamo ogni giorno.

L’istituto oggi

Banca Sella è oggi un (relativamente) piccolo gruppo bancario, che conta circa 300 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e oltre 2.800 dipendenti.

Per quanto riguarda il fatturato, per l’anno fiscale che si è appena concluso ci attestiamo intorno ai 355 milioni di euro, dei quali 14,1 di utile.

La banca ha avuto il grandissimo merito di riuscire a resistere nel tempo puntando sempre sull’innovazione per i suoi clienti: è stata tra le prime ad offrire servizi online anche per i servizi più basilari e ad offrire sistemi di pagamento intermedio per Internet.

Oggi la banca continua a crescere ai suoi ritmi ed è sicuramente uno dei gruppi di riferimento a livello nazionale, soprattutto per chi è alla ricerca di buoni prodotti online e non vuole necessariamente affidarsi a banche senza filiale.

La storia dell’istituto

Quella di Banca Sella è la storia di una banca familiare, nata per volontà di Gaudenzio Sella nel 1886 e poi portata avanti dagli eredi, che sono ancora in posizioni chiave all’interno dell’azienda.

La banca nacque come istituto per l’offerta di sconti, anticipazioni, conti correnti e compravendita valori a Biella, più di un secolo fa, e continua ad operare dal suo quartier generale che, ancora oggi, è nella medesima città.

Fu soltanto negli anni ’30 che la banca cominciò ad aprire le prime filiali, tutte particolarmente vicine alla sede principale.

Dovranno passare quasi 50 anni prima di vedere il gruppo espandersi anche in altre zone d’Italia, con l’acquisizione di piccoli gruppi bancari nel NordEst e anche a Sud.

Nel tempo inoltre la banca ha allargato il suo raggio d’azione ad altri tipi di prodotti, come le società di gestione per gli investimenti, i leasing, il credito al consumo, anche attraverso carta di credito.

Oggi è un gruppo bancario che continua ad essere focalizzato, come durante tutto il corso della sua storia, su clienti privati e su piccole e medie imprese.

È notizia recente quella delle acquisizioni di VIPERA PLC, società di diritto britannico che si occupa dello sviluppo di soluzioni digitali per il mercato finanziario, di Kubique, impegnata invece nelle piattaforme software fintech e Smartika SPA, società che è attiva ormai da tempo nel settore dei prestiti peer-to-peer.

Il gruppo continua ad essere di dimensioni ridotte, soprattutto se paragonato alle maxi-holding bancarie europee e italiane.

Questo non deve essere però considerato in alcun modo un difetto: le dimensioni relativamente ridotte e la gestione familiare del gruppo (sono quattro i “Sella” oggi ai massimi vertici dell’azienda) ne hanno definito il carattere – un carattere fatto innanzitutto di estrema attenzione per i piccoli consumatori e per chi ha necessità bancarie “normali”.

I prodotti offerti

Di seguito troverai un’attenta disamina di tutti i principali prodotti e servizi offerti da Banca Sella, con un’attenzione particolare per conti corrente, prestiti, mutui e carte, passando anche da quelli che sono i conti deposito, strumenti di risparmio semplici e poco redditizi, ma che offrono una sicurezza impareggiabile a chi non vuole correre grossi rischi sui mercati.

Conti corrente

Banca Sella offre oggi soltanto una versione di conto corrente. È WebSella, il conto corrente Banca Sella completamente online, senza canone e che può essere aperto via web, senza la necessità di recarsi in filiale.

WebSella è un conto Banca Sella on line che include:

  • Operatività via internet completa;
  • Carta di debito senza canone;
  • Assistenza telefonica ad orari da ufficio;
  • 4 Prelievi gratuiti da sportelli ATM in Italia e in Europa;
  • Possibilità di operare da una qualunque delle 300 succursali Banca Sella disponibili in Italia.

Si tratta di un prodotto relativamente completo, con un profilo di costi tendente al basso e che può essere una buona alternativa ai conti corrente classici, decisamente più costosi anche quando offrono gli stessi servizi.

Con il conto puoi ottenere anche una carta di debito Cirrus Maestro, oppure associare una carta di credito tra quelle che vengono offerte dal gruppo e che andrò ad analizzare per te tra poche righe.

Carta di credito Visa Classic

La prima delle carte che vengono proposte da Banca Sella è Visa Classic, una carta di credito Visa da 31 euro di canone per il primo anno, che possono essere azzerati nel caso in cui dovessi spendere più di 7.000 euro attraverso la carta.

Si tratta di una carta ad opzione, nel senso che puoi scegliere sia di restituire quanto speso in accredito unico dal conto, oppure di rimborsare a rate, secondo la nota modalità revolving.

Il tasso annuo nominale è del 14,30%, alto ma in linea con quello che viene tipicamente applicato a questo tipo di prodotti.

Carta di credito MasterCard Classic

Stesse identiche condizioni vengono offerte sulla carta Classic. L’unica differenza con la carta precedente è appunto l’appartenenza al circuito Mastercard e la presenza di MasterCard Secure Code come servizio aggiuntivo di sicurezza.

Conti deposito Banca Sella

Banca Sella offre anche la possibilità di avere un conto deposito vincolato, che è da collegarsi direttamente al conto corrente WebSella.

Si tratta di un conto deposito con zero spese di gestione, che ti permette di far aumentare lentamente il tuo capitale, anche se con una strategia di investimento sicura e completamente priva di rischi.

I vincoli offerti da Banca Sella per il suo conto deposito sono di 6 e 12 mesi, con interessi però identici, lo 0,30% lordo su base annuale.

Non sono sicuramente i migliori tassi di interesse che puoi ottenere sui conti deposito vincolati, ma se sei già cliente di Banca Sella per altri motivi, puoi comunque giovarti di un interesse basso senza alcun tipo di rischio.

Il conto deposito di Banca Sella, come tutti gli altri conti deposito che vengono commercializzati in Italia, è coperto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – fino a 100.000 euro per conto e per correntista c’è copertura totale, anche nel caso in cui Banca Sella dovesse avere problemi importanti.

Prestiti

Discorso decisamente più articolato quando parliamo dei prestiti che vengono oggi offerti da Banca Sella alla clientela retail, ovvero ai privati. Siamo davanti a 4 diverse offerte, per quattro diverse tipologie di cliente e per quattro diverse necessità.

Prestito Sella.it

Prestito Sella.it è un prestito al consumo, e quindi non vincolato all’acquisto di alcun bene specifico, fino a 10.000 euro da restituire, nel caso massimo, in 72 rate da 170,44 euro.

Si tratta di un prestito per il quale è prevista soltanto la modalità rata costante. Viene applicato un TAEG complessivo del 7,30%, in linea con quanto viene offerto da prodotti analoghi sul mercato.

Non prevede assicurazioni aggiuntive e non prevede servizi accessori. È uno dei servizi di prestito più basic mai incontrate durante le mie recensioni.

Non è l’unico prodotto “prestito” che viene offerto da questa specifica banca. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Prestito d’onore Sella

È il prestito che ti permette di finanziare studi accademici, percorsi post-accademici di ulteriore formazione e più in generale tutti quelli che sono i percorsi di studio che si possono voler affrontare dopo la laurea.

Non è una forma di prestito aperta a tutti. Dato che vengono offerte delle condizioni vantaggiose, BancaSella si riserva di accettare soltanto quegli studenti che sono considerati maggiormente meritevoli.

Tra le condizioni particolarmente interessanti non possiamo che citare:

  • Prestito che non copre soltanto i costi del master, ma anche parzialmente i costi dell’alloggio;
  • È possibile inoltre cominciare a restituire il denaro 6 mesi dopo il termine del master;
  • Si può restituire il prestito anche in 84 rate;
  • Prestito totale fino a 30.000 euro;
  • Rate a tasso variabile, basato su Euribor a 3 mesi con uno spread di 5,20 punti percentuali, per un TAEG che è, nel momento in cui ti scrivo, del 5,11%, decisamente più basso rispetto ai prestiti al consumo.

Si tratta di un prodotto decisamente interessante per chi è alla ricerca di un aiuto e di un sostegno economico per proseguire gli studi.

Prestito con cessione del quinto Banca Sella

Banca Sella prevede anche una tipologia di prestito con rimborso tramite Cessione del Quinto della pensione. Si tratta di una formula relativamente standard:

  • Prestito fino ad un massimo di 45.000 euro;
  • Possibilità di rimborso fino a 120 mesi;
  • Accesso veloce al prestito, anche in meno di 72 ore;

Si tratta, per l’appunto, di condizioni standard anche a livello di interessi praticati. Non c’è nulla di degno di nota rispetto a questo prodotto e sicuramente non deve essere questo a spingerti verso questo gruppo bancario.

Prestidea Ambiente: per gli interventi sull’efficienza energetica

Banca Sella offre anche un prestito per alcuni interventi sulla propria abitazione, per migliorarne l’efficienza energetica:

  • Per la sostituzione dei serramenti, della caldaia e degli infissi;
  • Per realizzare sistemi di illuminazione a led;
  • Per l’installazione di pannelli solari;
  • Per gli interventi per l’applicazione di isolanti e di coibentanti sulle pareti e sulle coperture;

Il prestito è erogato per un massimo di 50.000 euro da restituirsi in massimo 72 rate, potendo scegliere tra il tasso variabile e il tasso fisso.

Il TAEG è molto simile per entrambe le soluzioni: tra il 14,18% e il 12,49%, decisamente alto e vicino a quanto viene chiesto per i prestiti di consumo.

Mutui Banca Sella

Banca Sella propone online anche mutui per l’acquisto di abitazioni, sia a tasso variabile che a tasso fisso. Per richiedere il mutuo avrai bisogno di inserire:

  • Finalità: se acquisto di prima o di altra casa, se per ristrutturazione o per surroga;
  • Il valore dell’immobile;
  • L’importo richiesto;
  • Durata del mutuo;
  • Età di chi lo richiede;
  • Il reddito dei richiedenti;
  • La provincia dove si trova l’immobile.

La richiesta avviene online e immediatamente riceverai un piano di rientro e di costi aggiuntivi che riguardano il tuo, si spera, futuro mutuo.

Tecnologia e homebanking

Come ho ricordato in precedenza, Banca Sella è a sempre una banca attenta alle nuove tecnologie. È stata una delle prime ad offrire servizi di banking online e oggi continua a proporre tutti i servizi dei quali ho avuto modo di parlare nel corso di questa guida soltanto online.

È possibile sicuramente rivolgersi alle circa 300 filiali distribuite sul territorio nazionale, anche se, per nessuno dei prodotti sopra-elencati, è necessario.

Tra le ultime novità proposte dalla banca c’è anche Voice Banking Sella, prodotto che ti permette di accedere ai tuoi conti tramite Google Home, con comandi completamente vocali e integrati con App Sella.

In via generale si può affermare che l’offerta multicanale di Banca Sella è una delle più avanzate a livello italiano ed europeo e che è ideale per chi vorrebbe operare in assoluta libertà, senza doversi per forza di cose recarsi in filiale.

Affidabilità

Banca Sella è uno dei gruppi più solidi e affidabili a livello europeo (qui trovi la classifica delle migliori banche).

Presenta un CET1 Ratio di 14,49%, decisamente al di sopra dei limiti del 10% pretesi da Bankitalia e dell’8% pretesi invece dalla BCE per indicare una banca come effettivamente solida.

Siamo a più del doppio da quel 6,625% che è minimo per operare.

La banca inoltre, data la sua fortissima vocazione ad operare online, è da sempre molto attenta a crittografia e sicurezza informatica – offrendo una piattaforma sicura per tutti i suoi clienti.

A completare il quadro asset bancari diversificati, una proprietà stabile e scelte prudenti sia nella gestione dei capitali dei clienti, sia invece dei capitali propri.

Opinioni del web

Le opinioni generali sono tra le più positive che possiamo trovare sul web, quantomeno per quanto riguarda gli aspetti più di base, come l’utilizzo dei conti corrente, del conto deposito, dei prestiti e dei mutui.

Le lamentele più comuni riguardano soprattutto i servizi di trading online, che per i trader che fanno molti scambi al giorno offrono, almeno per il momento, profili di costi non competitivi.

Non ci sono comunque particolari lamentele per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità della banca.

Particolarmente apprezzati i costi: sono tra i più bassi per il banking classico, anche se online.

Opinioni di Supercoin

Banca Sella è un istituto bancario decisamente sui generis.

Ti permette di operare completamente online (prima banca in Italia in questo settore, primato che gli va riconosciuto quantomeno per aver anticipato i tempi) e che continua a proporre novità e offerte difficili da ignorare quando siamo alla ricerca di una nuova banca alla quale rivolgerci.

Banca Sella offre servizi completi e può essere sicuramente una delle banche di riferimento per chi è alla ricerca di costi bassi, buona operatività online e accesso ai servizi più comuni, come carte conto, conto corrente, deposito, prestiti, carte di credito e mutui.

L’opinione non può che essere positiva, tenendo anche conto della solidità che la banca ha sempre mostrato sia con i numeri, sia con le sue particolari scelte amministrative e di gestione del patrimonio.

Come ti dicevo Banca Sella è creatrice di Hype, un prodotto realmente innovativo che ti permetterà di gestire al meglio le tue finanze a costo zero: leggi subito la sua recensione.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here