bonus casa




Per chi deve ristrutturare casa o un edificio di proprietà il 2019 si prospetta positivo. Il governo infatti ha stimato un aumento dei lavori del 15%, grazie alla presenza dei Bonus Casa confermati anche per l’anno in corso. 

Il sondaggio di Habitissimo, ha illustrato come il 71% degli intervistati dichiara che per il 2019 desidera effettuare dei lavori di ristrutturazione su uno o più immobili di proprietà.

La maggior parte investirà cifre minime

Secondo il sondaggio di Habitissimo, la maggior parte degli intervistati ha intenzione di investire una cifra non eccessiva, infatti il 15% dichiara che spenderà per i lavori di ristrutturazione circa 3 mila euro. Invece, il 13% pensa ad un investimento sino a 6000 mila euro circa, infine solo il 6% sceglie che arriverà sino a 30 mila euro.

Tra i lavori che verranno effettuati per la maggiore troviamo quelli dedicati a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. Dato positivo, se si pensa che il 97% degli edifici in Italia è ancora in categoria energetica G. 

Infine, secondo quanto riportato da Scenari Immobiliari, oggi in Italia ci sono ben 13 miliardi di metri quadri di abitazioni che hanno bisogno di una ristrutturazione. 

Bonus Casa: per cosa è stato impiegato nel 2018?

Secondo i dati del 2018, il bonus casa è stato richiesto dal 25% per una ristrutturazione parziale dell’immobile. Invece, il 37% l’ha richiesto per la restaurazione del bagno, il 20% per rifare la cucina e il 6 per ristrutturare la camera da letto. Infine, il 5% ha scelto d’impiegare il bonus per rinnovare il giardino o il terrazzo. Per quanto riguarda alle cifre, il 25% ha superato i 20 mila euro per i lavori di ristrutturazione. Infine, il 51% dichiara di aver speso il budget che aveva preventivato, mentre il 30% ha sostenuto di averlo superato. 

Per il 2018, si pensa che questi dati saranno surclassati con spese maggiori per la ristrutturazione e sopratutto dedicate più che altre al miglioramento energetico dell’immobile, più che al suo rifacimento interno o esterno.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here