data-full-width-responsive="true">



Quante volte ci si trova dinanzi alla domanda: Acquisto o Affitto? Oggi infatti, tanti abitano in fitto per anni, ma al contempo molti pensano a comprare casa, al fine di mantenere la loro attività. Comperare casa in Italia, secondo quanto riportato da un’indagine dell’ufficio studi di Idealista, equivale secondo la media nazionale a ben 17,4 anni di fitto contro i 18,7 che erano quelli necessari circa due anni fa.

Questa simulazione ha guardato i prezzi al metro quadro degli immobili in fitto e quelli in vendita durante il quarto trimestre del 2018, e il risultato è che il mercato immobiliare presenta una certa debolezza sul mercato immobiliare con i prezzi delle case che sono ancora scesi rispetto al 2017.

Salerno la città più cara, Biella quella meno

Nello specifico, secondo la ricerca a Salerno acquistare casa equivale a circa 24,3 anni in affitto, con questi dati la città diventa quella in cui occorrono più anni di fitto per acquistare casa. Biella invece con solo 12,1 anni di fitto è la città dove si compra nel minor tempo una casa, se si considerano i relativi affitti di locazione.

Interessante anche la situazione di Milano, infatti, il capoluogo meneghino, presenta solo 15,4 anni di locazione per comprare un’abitazione. Questo è correlato sicuramente al boom degli affitti iniziato dopo l’Expo e che tendenzialmente ha continuato a salire.

Leggermente sopra la media nazionale invece troviamo Roma che presenta invece un numero d’annualità pari a 19,3. Molti di più invece gli anni necessari per acquistare una casa a Napoli questi infatti sono ben 22,4. Secondo la ricerca dunque, i mercati che sono caratterizzati da un dinamismo minore sono quelli che presentano uno squilibrio più ampio tra i canoni dell’affitto e i prezzi delle case. 

Naturalmente l’analisi è effettuata in base a dei dati medi, quindi ci possono essere casi in cui comprare casa può determinare un numero di mesi d’affitto più elevati o al di sotto rispetto a quelli previsti dalla ricerca o dalla media nazionale, in quanto sono diversi i parametri non calcolabili che potrebbero cambiare il costo di una casa di proprietà. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here