Grazie alla nuova ascesa del petrolio, nel settore si avviano anche le nuove maxifusioni. Infatti, Chevron ha acquistato la Anadarko Petroleum, una delle più grandi compagnie indipendenti. La transazione ha previsto un pagamento in contanti e azioni pari a 50 miliardi di dollari, incluso il debito della Andadarko Petroleum. 

Era sin dal 2015, da quando era avvenuta la rilevazione della BG Group da parte della Royal Dutch Shell che non si vedeva un’operazione di tali dimensioni nel settore petrolifero.

Un’operazione che porterà ottimi guadagni a Chevron

L’integrazione di Anadarko a Chevron consentirà a questa major statunitense di rafforzare in modo ottimale la sua posizione all’interno del bacino di Permian, un’area davvero ricchissima di shale oil. Le due compagnie inoltre, presentano degli asset complementari anche nel settore dell’offshore nel Golfo del Messico, in quest’ambito Chevron ha stimato delle sinergie complessive che porteranno sino a 2 miliardi di dollari di profitto sin dal primo anno.

Il management di Chevron inoltre attende un beneficio immediato sui flussi di cassa e anche sugli utili per le azioni e le quotazione del petrolio del Brent che si manterranno probabilmente al di sopra dei 60 dollari al barile.

Infine, l’acquisizione permette all’azienda di ottenere anche un’esposizione maggiore verso il GNL ossia il gas naturale liquefatto, un settore in cui già diversi anni fa aveva portato degli enormi e anche costosi investimenti. 

L’acquisizione si chiuderà a metà del 2019

L’acquisizione da parte di Chevron di Anadarko prevede la chiusura entro la seconda metà dell’anno e verrà pagata per il 25% in contanti, con circa 8 miliardi di dollari e con il resto pagato in azioni. I soci di Anadarko quindi riceveranno 0,3879 azioni di Chevron e anche 16,25 dollari per ogni azione propria. Questo equivale a un prezzo di 65 dollari complessivi ad azione, prezzo che incorpora anche un premio del 39% se si considera la chiusura di venerdì in borsa. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here