conto corrente per giovani, conto corrente per i giovani




Sei un ragazzo o una ragazza alla prima esperienza con il mondo bancario e cerchi il miglior conto corrente per giovani?

Dopotutto anche i più giovani hanno oggi bisogno di un conto corrente, e sono molte le offerte delle banche proprio per chi si sta appena affacciando al mondo del lavoro, oppure per chi ha bisogno di un conto per gestire quelli che sono i fondi che vengono somministrati dai genitori.

Nella guida di oggi mi occuperò proprio dei migliori conti correnti per giovani, ovvero di quei conti correnti che offrono condizioni di favore per chi è meno avanti con l’età.

Come scegliere il miglior conto corrente per giovani? Quali sono le caratteristiche alle quali devi prestare attenzione per andare ad operare con il minimo della spesa e il massimo dei vantaggi?

Lo vedremo insieme nella guida di oggi. Continua a leggere.

Il vantaggio di essere un giovane: il conto a zero spese

Se segui già da un pò Supercoin, saprai bene che ci sono diversi conti corrente a zero spese, che hanno delle limitazioni importanti per i “clienti standard”, ma che, come avremo modo di vedere insieme, possono essere superate facilmente dai più giovani.

I conti a zero spese, per i giovani e per i meno giovani, sono infatti conti che presuppongono la volontà e la capacità di operare, per quanto possibile, online, con la possibilità appunto di gestire il conto completamente tramite browser o tramite app.

Potresti sicuramente rivolgerti ad una carta prepagata con IBAN (e qui trovi le migliori del momento), anche se spesso un conto corrente ti offre funzionalità aggiuntive molto importanti, come ad esempio la domiciliazione delle utenze tramite RID, che ti permettono di operare anche con maggiore agio e tranquillità.

Il conto corrente per giovani è sicuro?

Sì, almeno fino a 100.00 euro per conto e per correntista.

Questo perché tutti i conti commercializzati in Italia sono coperti dal Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi, uno speciale fondo di garanzia che si occupa appunto di coprire tutte le somme inferiori a quella soglia al 100%, anche nel caso in cui la banca che avessi scelto non fosse in grado di andare a restituire i capitali versati.

Per quanto riguarda appunto la sicurezza, potrai senza alcun tipo di problema gestire i tuoi denari senza aver paura di perderli, proprio come avviene anche per i conti correnti standard.

Quali sono i fattori di cui tenere conto?

Il migliore conto corrente per giovani deve offrirti:

  • Spese basse o nulle: non serve affidarsi a prodotti complessi e molto costosi; si può avere un conto corrente giovani molto più conveniente, proprio perché le offerte delle banche per questo tipo di prodotti tendono ad essere molto più vantaggiose.
  • Operatività completa online: i più giovani, e tu che mi leggi lo sai bene, non si recano mai o quasi mai in filiale, e comunque non vogliono farlo; meglio un conto che permetta di operare completamente online, senza rallentamenti di sorta.
  • Funzionalità incluse gratuitamente: i giovani tendono a fare più operazioni, perché abituati anche a scambiarsi denaro con gli amici per via elettronica; questo vuol dire che avere operazioni illimitate è decisamente importante, soprattutto per i conti dei più giovani.

Quali sono i migliori conti per i giovani?

Tenendo conto di questi fattori, troverai di seguito quelli che ho scelto come migliori conti per i più giovani, conti correnti che sono particolarmente adatti, per costi e per funzionalità, a chi ha meno di 25-30 anni.

Il conto multifunzione gratuito: Hype di Banca Sella

Hype è un prodotto di Banca Sella e ha vinto il primo premio indetto dall’Osservatorio Finanziario. Si tratta di una carta conto alla quale è collegato un conto corrente in piena regola. È una carta con IBAN che ha costo zero per la versione Start, e che può essere aperta senza alcun tipo di problema online in soli 5 minuti (trovi qui la recensione completa).

Ecco i costi di Hype:

  • Costi di attivazione: 0 euro (nel caso in cui dovessi destinarla ad un minorenne, dovrai fare l’attivazione in filiale e pagare 10 euro).
  • Canone annuo: 0 euro.
  • Costo di ricarica tramite IBAN: 0 euro.
  • Prelievi presso qualunque ATM: 0 euro.
  • Prelievi in filiale: 0 euro.
  • Trasferimenti di liquidità tra diverse carte HYPE: 0 euro.
  • Bonifici bancari in entrata e in uscita: 0 euro.

Si tratta dunque di un prodotto particolarmente adatto a chi vuole operare completamente online, e quindi anche in questa circostanza molto adatto a quello di cui hanno bisogno i più giovani.

Hype Start ha un limite di 2.500 annui, che può essere aumentato passando ad Hype Plus, con un costo di un solo euro al mese.

Inoltre l’innovativa app a corredo è un vero e proprio assistente finanziario che ti aiuterà a gestire e controllare in modo istantaneo l’operatività delle carte collegate al conto, nonchè di creare dei piani di risparmio personalizzati per le tue esigenze.

Ecco come aprire Hype in 3 passaggi:

  1. Registrati sul sito.
  2. Carica la copia fronte/retro del tuo documento d’identità.
  3. Carica il tuo selfie con il documento ben visibile ed il gioco è fatto!

>>> Apri Subito il Conto Hype a Costo Zero <<<

Qual è il miglior conto corrente per giovani?

Siamo davanti ad una questione che, come spesso avviene quando si tratta di scegliere dei prodotti che sono adatti non solo in via generale, ma più nello specifico alle tue esigenze.

Ti ho presentato due conti che sono pressoché ideali per praticamente tutti i giovani, e che potrai scegliere anche come base sulla quale confrontare gli altri conti che vengono commercializzati da altre banche e che non ho citato in questa guida.

Scegli il tuo conto corrente per giovani sempre in relazione alle tue esigenze, e non in base a quello che ti raccontano banche e promotori finanziari. Scegli con la tua testa, pensando prima ai tuoi bisogni, e utilizzando questa guida come vademecum per capire come distinguere i buoni conti da quelli che invece non lo sono.

Se per il tuo conto corrente per giovani stai cercando altre opzioni leggi anche la mia lista dei più convenienti conti corrente del momento.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here