Oggi ti parlo di Conto Deposito CheBanca!, approfittando anche delle incredibili promozioni che questo gruppo sta offrendo per il suo decennale.
Sì, 10 anni che la banca ha deciso di festeggiare offrendo tassi di interesse più alti sui prodotti conto deposito, interessi che non ti faranno sicuramente balzare dalla sedia, ma che sono comunque interessanti anche in relazione ad un mercato, quello degli investimenti a basso rischio, che è sempre più avido di soddisfazioni per i piccoli risparmiatori.
Se hai una piccola o media somma da investire, e non vuoi assolutamente avventurarti nei meandri dei mercati finanziari, rischiosi e spesso con rendimenti più bassi di quelli degli strumenti a basso rischio, il Conto Deposito CheBanca! potrebbe probabilmente fare al caso tuo.
Se vuoi scoprire i vantaggi e gli svantaggi, la mia opinione e il funzionamento e i costi di questo prodotto, sei nel posto giusto!
Continua a leggere per saperne di più.
Indice
- Che cos’è Conto Deposito CheBanca!
- Come funziona il conto deposito di CheBanca!
- I vantaggi offerti da Conto Deposito CheBanca!
- Il Target: per chi è adatto Conto Deposito di CheBanca! ?
- Come aprire il conto?
- App e Homebanking
- Affidabilità di CheBanca!
- Opinioni su Conto Deposito CheBanca!
- Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!
Che cos’è Conto Deposito CheBanca!
CheBanca! Conto Deposito è appunto un conto deposito che ti viene proposto dal medesimo e omonimo gruppo bancario, un gruppo bancario che concentra le proprie operazioni online e che offre oggi al mercato consumer diversi tipi di strumenti, dai conti correnti classici a strumenti per l’investimento e il risparmio, come potrebbe essere appunto il caso di Conto Deposito di CheBanca!
Per quanto riguarda la tipologia di prodotto, siamo davanti ad un conto deposito vincolato in piena regola.
Un prodotto finanziario che è davvero semplice da utilizzare, che offre delle particolarità molto interessanti per lo svincolo della somma (li vedremo tra pochissimo insieme – per ora ti basti sapere che qualora avessi bisogno di ritirare il denaro che hai vincolato, riceverai comunque il denaro indietro corredato degli interessi).
Capire il funzionamento del conto deposito è davvero molto facile: devi semplicemente versare il denaro che vuoi vincolare, per poi ritirarlo a scadenza del vincolo, insieme agli interessi.
Non devi scegliere strumenti di investimento, pacchetti, fondi, azioni o altro tipo di titolo: guadagnerai interessi esclusivamente grazie al fatto di aver versato del denaro e averlo messo a disposizione della banca.
Per quanto riguarda nello specifico CheBanca! con il suo conto deposito, questa è in grado di offrirti, grazie alla promozione per il decennale del gruppo, l’1,5% di interessi su somme vincolate a 6 mesi.
Si tratta di un tasso di interesse decisamente importante per queste scadenze, anche, e soprattutto, se paragonato a quelli che il medesimo gruppo bancario offre senza la promozione speciale, ovvero:
- 0,25% sulle somme vincolate a 3 mesi
- 0,30% sulle somme vincolate a 6 mesi
- 0,40% sulle somme vincolate a 1 anno
Il tasso di interesse riconosciuto è decisamente alto, almeno per quanto riguarda la promozione speciale 10 anni, per quanto riguarda invece il resto degli interessi riconosciuti al di fuori della promozione, siamo in linea con quanto viene offerto dai conti deposito attualmente disponibili in Italia.
Come avrò modo di spiegarti più avanti, CheBanca! ti offre inoltre, come tutti i conti deposito attualmente disponibili in Italia, la possibilità di copertura automatica da parte del Fondo Interbancario di Garanzia, un fondo che copre le somme depositate fino a 100.000 euro, anche nel caso in cui la banca dovesse avere difficoltà.
Il conto deposito è dunque lo strumento perfetto per un profilo preciso di risparmiatore: se vuoi correre pochi rischi e vuoi un rendimento certo, il conto deposito (di CheBanca!, ma anche uno qualunque degli altri prodotti che ho già recensito su questo sito) è il prodotto che fa al caso tuo.
Certo, i rendimenti non saranno altissimi, ma sono comunque in linea con altri strumenti a basso rischio come le obbligazioni con rating alto, i certificati di deposito e altri strumenti di questo tipo.
Come funziona il conto deposito di CheBanca!
Il funzionamento del conto deposito CheBanca! è assolutamente in linea con quello degli altri prodotti di questo genere.
È uno degli strumenti di risparmio più semplici da seguire, anche e soprattutto perché è pensato appunto per chi alle avventure nel mondo della finanza preferisce rendimenti magari bassi ma solidi, senza che sia necessario seguire l’investimento giorno per giorno.
Ecco come funziona:
- Deposita la somma che hai deciso di conferire al conto deposito CheBanca! e scegli il vincolo relativo; come ti ho già detto, il vincolo più conveniente è quello di 6 mesi con la promozione speciale.
- Attendi l’esaurimento del vincolo, potrà essere, a seconda della tua scelta, di 3, 6 o 12 mesi.
- Alla scadenza incassi il capitale che avevi depositato, e ricevi in concomitanza anche gli interessi che hai maturato.
Non c’è alcuna difficoltà e non hai assolutamente bisogno di avere conoscenze particolari per operare con un conto deposito di questo tipo. Anche se sei completamente digiuno di finanza, puoi approfittare di questo tipo di strumenti per far fruttare il tuo capitale, per piccolo o grande che sia.
I vantaggi offerti da Conto Deposito CheBanca!
Conto Deposito CheBanca! ti offre diversi vantaggi, anche rispetto a conti omologhi che ti potrebbero essere offerti dalle altre banche:
- Rendimento di 1,5% su base annua, per soli 6 mesi di vincolo, un tasso promozionale del quale dovresti cercare di approfittare se è tua intenzione investire i tuoi risparmi in un conto deposito; si tratta di un tasso lordo, dai quali dovrai sottrarre (anche se sarà comunque la banca a farlo in modo assolutamente automatico) le imposte.
- Possibilità di ottenere le somme che hai vincolato immediatamente indietro, senza pagare penali, e riceverai anche gli interessi maturati fino a quel momento.
- Adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che ti garantisce, come ho detto prima, 100.000 euro per conto e per correntista, il che vuol dire che sotto questa cifra sarai sempre coperto, anche nel caso di dissesto di CheBanca!
- Non ci sono costi di apertura, né tantomeno costi di chiusura, né spese di gestione; tutto quello che metti in tasca è lordo soltanto rispetto alla tassazione prevista rispetto ai redditi da capitale.
Si tratta di vantaggi importanti, che pongono CheBanca! se non al vertice dei prodotti di questo tipo, quantomeno a livello dei migliori ai quali puoi accedere sul mercato italiano.
Se il conto deposito è davvero il prodotto che può fare al caso tuo, quello offerto da CheBanca! è di gran lunga uno di quelli che devi tenere in debita considerazione prima di scegliere.
Il Target: per chi è adatto Conto Deposito di CheBanca! ?
Conto deposito di CheBanca! è un conto deposito adatto a chi vuole operare con vincoli molto leggeri, sia sotto il profilo della durata, sia invece sotto il profilo della possibilità di superare il vincolo e intervenire a recupero delle somme investite.
Come ti ho detto poco prima infatti, CheBanca! ti permette di svincolare le somme in modo praticamente immediato, e dunque di ottenere il capitale che hai investito indietro se tu dovessi averne bisogno.
Si tratta di un enorme vantaggio rispetto agli altri conti deposito, che in genere prevedono procedure lunghe e articolate (potrebbe addirittura passare più di un mese) per riottenere i capitali investiti.
Se sei alla ricerca però di rendimenti molto elevati, meglio orientarsi altrove:
- Conti deposito che ti offrono la possibilità di accedere a vincoli più lunghi potrebbero pagare qualcosa di più in termini di interessi; se sei tra coloro i quali hanno una somma da poter bloccare per periodi anche molto lunghi, potrebbe essere il caso di guardar altrove alla ricerca di offerte più convenienti.
- Se invece vuoi cercare di spuntare rendimenti maggiori sullo stesso periodo di tempo, allora il Conto deposito come prodotto di risparmio non fa assolutamente al caso tuo e dovrai necessariamente orientarti verso altri tipi di prodotti.
Come aprire il conto?
Il conto deposito di CheBanca può essere aperto in pochi minuti online, a patto che tu sia già cliente di questo gruppo bancario.
In caso contrario dovrai prima aprire un conto corrente, procedura che ti porta via pochi minuti per riempire i moduli online e successivamente firmare il contratto in via digitale.
In meno di 48 ore dovresti avere un conto corrente completamente operativo, dal quale poter attivare il conto deposito offerto da CheBanca! Potrai così versare la somma che avevi pensato di conferire al conto deposito e cominciare a maturare gli interessi che poi ti verranno corrisposti al termine del contratto.
App e Homebanking
CheBanca! è una banca che è nata con lo specifico obiettivo di permettere una operatività online completa, ed è per questo motivo che anche al conto deposito è associato il banking multicanale.
Non dovrai recarti in filiale per operare su questo conto: ti basterà infatti operare da casa con il tuo smartphone o con il tuo PC, grazie al sito web di CheBanca e alla relativa App.
L’App di CheBanca è disponibile su tutti i principali store per App di smartphone e tablet e potrai dunque utilizzarla sia su iPhone che su telefono Android.
Affidabilità di CheBanca!
CheBanca è una divisione online del gruppo MedioBanca, che opera ormai da 10 anni e che ha dimostrato negli anni grossa affidabilità. MedioBanca è infatti uno dei gruppi bancari più importanti d’Europa e nonostante negli anni abbia principalmente operato come Banca d’Affari, oggi è molto attiva nel settore del banking per piccoli risparmiatori.
CheBanca! si è comportata bene durante gli ultimi stress test che sono stati imposti dall’UE ed ha alle sue spalle un gruppo che vanta, per il 2017, oltre 700 milioni di euro di utile sul fatturato.
In aggiunta Conto Deposito di CheBanca! aderisce al Fondo Interbancario di Garanzia, che copre fino a 100.000 euro per conto e per correntista. Se hai, per intenderci, intenzione di investire al di sotto di questa cifra, sarai completamente coperto dalle garanzie offerte dal fondo, che ti restituiranno la somma investita nel caso in cui CheBanca! (ed è un’eventualità decisamente remota) non dovesse essere più in grado di onorare i suoi impegni.
Siamo di fronte ad un prodotto che è dunque più sicuro delle obbligazioni con alto rating e potrai investire, soprattutto se somme inferiori ai 100.000 che sono coperti dal fondo interbancario di garanzia.
Se cercavi uno strumento sicuro e affidabile, CheBanca! è sicuramente una risposta adeguata alle tue esigenze.
Opinioni su Conto Deposito CheBanca!
Conto Deposito CheBanca! sarebbe un conto deposito non degno di particolare nota, se non fosse che i tassi che vengono offerti con la nuova promozione sui sei mesi sono decisamente interessanti.
Se sei alla ricerca di uno strumento di risparmio semplice e sicuro, che ti renda anche qualcosina, sei davanti ad un prodotto, quello di CheBanca!, che può davvero soddisfare le tue esigenze.
Si tratta di un conto deposito che viene offerto da un gruppo bancario solido, che non presenta particolari problematiche e che può essere gestito completamente online, senza la necessità di recarsi in filiale. Ha tutte le caratteristiche per poter essere il tuo prossimo conto deposito, a patto che tu risponda ovviamente all’identikit che ho tracciato poco sopra.
Il conto deposito CheBanca!, infatti, incarna molto bene questa modalità specifica di risparmio e dovrebbe essere tenuto sicuramente in considerazione da chi, magari proprio come te, vuole uno strumento conto deposito sicuro, con un discreto rendimento e non ha troppi grilli per la testa.
Se invece hai uno spirito più avventuroso e pensi di voler cercare rendimenti più elevati sui mercati finanziari, non è soltanto il conto deposito di CheBanca! ad essere inadeguato, ma più in generale questa modalità di risparmio.
Dovrai investire in strumenti con un livello di rischio maggiore, mettendo a repentaglio parte del tuo capitale alla ricerca di rendimenti più interessanti.
Se vuoi saperne di più esplora la sezione di Supercoin dedicata agli investimenti, ti stupirà sapere che esistono delle piattaforme create per aiutare i principianti a fare i primi passi in questo mondo!
Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!
Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.
Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.
ma una volta finito il vincolo cosa succede? si può decidere di vincolarli di nuovo oppure tornano sul conto corrente?
Si esatto Stefano, puoi decidere di continuare o di spostare il tuo capitale su un tuo conto corrente.