data-full-width-responsive="true">



Risparmiare luce e gas sarà possibile grazie ai tutor pensati per insegnare i trucchi del risparmio ai consumatori. Il progetto europeo Assist che in Italia presenta come partner Rse, Aisfor e Acquirente Unico, è pensato per riuscire ad aiutare tutti a risparmiare e richiedere eventuali bonus per le bollette di gas e luce. 

Il progetto che contrasta la “povertà” energetica

Il principale obbiettivo del progetto europeo è quello di riuscire a contrastare la povertà energetica. Questo fenomeno in Italia ha interessato ben 9 milioni di persone e si traduce in due “gravi” difficoltà: riscaldare la casa in modo adeguato e riuscire pagare le bollette di gas e luce. 

I tutor messi a disposizione da quest’associazione permetteranno di guidare, informare e anche fornire assistenza personalizzata alle persone che ne hanno bisogno. Ad esempio, si consiglia d’utilizzare alcuni elettrodomestici rispetto agli altri o isolare in modo appropriato il proprio appartamento chiudendo serrande e finestre in alcuni specifici momenti della giornata.

Inoltre, guiderà i consumatori anche al bonus energia, un’agevolazione che pochi italiani nonostante ne abbiano diritto non utilizzano e non conoscono. Questo bonus può essere richiesto dai nuclei famigliari che hanno un ISEE al di sotto degli 8.107 euro (senza figli) o al di sotto dei 20 mila euro (per chi ha più di 3 figli a carico). Per le famiglie sino a quattro componenti si può ottenere uno sconto pari a 161 euro all’anno per l’energia elettrica e sino a 217 euro all’anno per il gas.

Cosa faranno i tutor del progetto Assist?

I tutor del progetto Assist innanzi tutto informeranno le famiglie che si rivolgeranno a loro sull’esistenza di tali misure. Successivamente aiuteranno queste a ottenere anche dei vantaggi e delle informazioni su come ottenere i bonus energetici anno dopo anno, o richiedere nuovi provvedimenti se emessi dal governo. Oltre alle misure di risparmio mediante i bonus, per contrastare la povertà energetica è previsto anche un programma di informazione su come risparmiare sull’uso di corrente elettrica e gas. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here