Dopo la distensione vista tra Stati Uniti e Messico si ritorna in borsa con maggiore fiducia, infatti si denota il petrolio in risalita. E anche Tokyo dopo la chiusura positiva di venerdì a Wall Street balza all’1,2%.

Avvio settimana positivo per le Borse Europee

Per le Borse Europee l’avvio della settimana è positiva, questo rialzo è caratterizzato da un recupero azionario che parte grazie all’annuncio di Donald Trump che ha deciso di non voler imporre dazi al vicino Messico. Al momento sono in calo lieve gli investimenti più ricercati come oro, yen e titoli di Stato americani. Il focus comunque si sposta nuovamente su un braccio di ferro tra Pechino e Washington, molto logorante per la prospettiva del mercato nordamericano.

A Milano si rileva un rialzo dello 0,5% con acquisti su Mediaset. La società infatti venerdì alla chiusura dei mercati ha annunciato una riorganizzazione che permetterà di far confluire le attività spagnole e italiane in una holding olandese. Le altre borse europee partono in positivo: Londra con il +0,6%, Francoforte il +0,8% e Parigi il +0,5%. 

Chiusura in rialzo per le borse asiatiche

Durante questa mattina si è vista la chiusura per la Borsa di Tokyo con investitori che sono pronti a scommettere sui tagli dei tassi degli Stati Uniti. L’indice Nikkei invece ha guadagnato l’1,20%, il Topix invece è salito dall’1,34%. Bene anche la Cina di Shenzhen con l’1,2%, Shangai con lo 0,8% e Hong Kong con il +2,1%. Le borse asiatiche dunque hanno accolto positivamente l’eredità di Wall Street, che venerdì in chiusura ha fatto balzare l’1% nella speranza di un eventuale taglio dei tassi dalla Fed. 

L’andamento monetario

L’euro è in calo lieve rispetto al dollaro durante i primi scambi di questa mattina. Il dollaro è reduce da un forte indebolimento che aveva accompagnato dei dati al quanto inferiori alle attese sul mercato del lavoro degli USA, che accelerano la spinta per una FED. La moneta unica europea invece è scambiata a 1,1310 dollari, contro l’1,1335 durante la giornata di venerdì sera. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here