green energy




Sempre più aziende procedono alla richiesta di forniture di elettricità per un lungo periodo che non sia prodotta da fonti tradizionali come il carbone, gas o nucleare. Durante il 2018, i dati di Bloomberg New Energy Finance, ha delineato come i contratti green per le rinnovabili sono aumentati, segnando un totale pari a 13,4 gigawatt e oltre 6,1 gigawatt oltre il precedente record segnato invece durante il 2017.

I Power Purchase Agreemnet, come vengono definiti in gergo tecnico, sono accordi che stanno prendendo piede sempre di più. Questi contratti, prevedono che le aziende si leghino a un fornitore che non dev’essere obbligatoriamente una tradizionale utility. Dunque può essere anche un operatore che dispone di energia verde e prodotta da campi eolici o impianti fotovoltaici. Come spiegato di dati di Bloomberg, le richieste green sono in ascesa.

Perché si richiede sempre più energia green?

Le aziende si stanno orientando sempre più verso un mercato verde o green, i motivi sono vari. Ci sono aziende, che desiderano passare alle energie rinnovabili per una loro filosofia aziendale e di sostegno all’ecosostenibilità mondiale. Altre aziende pensano di sfruttare invece la filosofia green per potenziare il loro marketing. Infine, ci sono le aziende che scelgono di fare ciò per riuscire a soddisfare le richieste stringenti di alcuni fondi di investimento che cooperano alla lotta per il climate change e si battono per il rispetto dell’ambiente.

Dal 2007 sino a oggi sono stati 32 i gigawatt complessivi richiesti dalle aziende ai fornitori di servizi di energia green. In poche parole, ben il 40% del totale degli accordi che sono stati stipulati negli ultimi dodici mesi sono stati dedicati principalmente a fonti di energia elettrica pulita. Anche se 32 gigawatt è una cifra rilevante, il raffronto rappresenta praticamente solo il totale dell’energia prodotta nei Paesi Bassi. Nonostante ciò, questo è considerato un primo passo in una direzione che renderà il mondo più sano e green.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here