lavoro giovani

I livelli di disoccupazione in Italia specie sulla fascia giovanile sono ancora molto elevati, per questo motivo il futuro del mondo del lavoro sta diventando sempre più importante. Questa particolare domanda è stata formulata anche da Hays, la società specializzata nel recruitment, come ogni anno ha fatto diversi sondaggi sul campo del lavoro, inseriti nel suo Salary Guide.

All’interno del nuovo Salary Guide di quest’anno ci sono state delle indagini sull’andamento del mercato del lavoro nei prossimi 10 anni in Italia. Quindi vediamo insieme quali sono le proiezioni fatta da Hays.

Il futuro del mondo del lavoro in Italia

L’indagine condotta da Hays, ha previsto un campione di oltre 170 impiegati e l’intervista a circa 860 professionisti. La ricerca ha denotato che ben il 62% dei professionisti al momento definisce la sua carriera come stabile, e alcuni persino in netto miglioramento.

Il posto fisso invece è una chimera, circa il 17% degli intervistati infatti pensa che nei prossimi anni il contratto a tempo indeterminato raggiungerà i termini storici, o scomparirà del tutto.

Avanza sempre più il lavoro freelance

Principalmente tra i giovani si delinea sempre di più la possibilità del lavoro da freelance. Infatti, lavorare a distanza, senza un ufficio fisso e degli orari imposti è una delle realtà migliori che si prospetta nel futuro.

La ricerca ha evidenziato come per il 79% degli intervistati, il mercato del lavoro prevederà orari e luoghi più flessibile, mentre il 12% dichiara che con l’attività da freelance si potrà collaborare contemporaneamente anche per un maggior numero di aziende.

Quali saranno le figure più ricercate?

Come riportato dalla Salary Guide, le figure più ricercate nel settore freelance saranno quelle legate alla multicanalità, alla digitalizzazione, all’area legale-digitale, alla Cyber Security, e nella compliance normativa. Il settore del lavoro online, infatti offre sempre maggiori possibilità di impiego, e sono i giovani ad essere i più interessati a operare in quest’ambito.

Buone prospettive anche nel comparto finanziario, principalmente nell’area dell’online banking dove sono molto richieste figure specialistiche come il Cyber Security e il Digital Transformation e il Digital Legal Specialist.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here