Le carte di debito, di credito e prepagate del circuito Mastercard sono rese sicure da un codice di sicurezza automatico che prende il nome di Mastercard Secure Code. Il codice di sicurezza è associato ad ognuna delle proprie carte emesse dall’ente finanziario.
-
Banca Ing DirectTipo di Carta Carta prepagata
- Ti offre fino al 3% di rendimento annuo senza vincoli
- Prelievi in Italia e Europa a 0€ con il Modulo Zero Vincoli
- Bonifici online gratuiti
- Carta di credito con canone azzerabile
Vantaggi: fino al 3% di rendimento senza vincoli, prelievi in Italia e Europa a 0€ con il Modulo Zero Vincoli, bonifici online gratuiti, carta di credito con canone azzerabile.
-
Banca Banca MediolanumTipo di Carta Carta di debito
- Attivazione e canone gratis
- Puoi prelevare gratis in tutti gli sportelli
- Puoi richiedere anche la carta di credito
- Puoi richiedere prestiti in tempo reale direttamente dall'app
Vantaggi: attivazione e canone gratuiti, puoi prelevare gratis in tutti gli sportelli, ti permette di richiedere prestiti personali in tempo reale tramite app.
Il servizio permette di proteggere la carta da qualunque operazione non venga autorizzata direttamente dal proprio titolare e di solito richiede l’identificazione mediante messaggio o app. Ma qual è e come funziona esattamente il Mastercard Secure code 3D? Scopriamo insieme tutte le funzioni del Secure Code Mastercard.
Qual è il Secure Code Mastercard
Qual è e come funziona il codice di sicurezza Mastercard? Questo è un servizio che viene messo a disposizione da parte del circuito di pagamento e serve per aumentare la sicurezza della propria carta ricaricabile, di credito o debito del circuito Mastercard.
Rispetto ad altre password e al pin della carta che si utilizza solitamente per fare acquisti, questa password aggiuntiva permette di fare acquisti online solo se si è il proprietario della carta e si ha il codice della carta.
Qualunque sia la banca che emette la carta appartenente al circuito Mastercard, l’istituto sarà a conoscenza della presenza SecureCode, ma non potrà visualizzare il codice, in quanto questo verrà fornito esclusivamente al cliente. Il codice di sicurezza non può essere visto dunque né dalla banca emittente né dal negozio o l’esercente presso il quale si effettua il pagamento.
Il Mastercard Secure Code non è valido solo in Italia, ma anche in tutti gli altri paesi nel quale viene accettata la carta per effettuare pagamenti in negozio oppure online, e in tutti i centri di pagamento presenti nei 122 paesi nei quali la carta viene accettata.
Il MasterCard Secure Code non è un codice che viene trovato, ma una serie numerica che dev’essere attivata dal titolare della carta. L’attivazione del codice permette d’associare successivamente una password che si sceglie in autonomia, in questo modo lo si potrà inserire nel momento in cui si effettua l’acquisto online.
Oltre a poter effettuare la registrazione secure code Mastercard con una password a propria scelta, si può abilitare il pagamento anche attraverso la conferma dal proprio smartphone, se si ha l’app dedicata alla propria carta di credito, debito o prepagata. In questo caso si conferma il secure code mediante riconoscimento del Touch ID, riconoscimento degli occhi, oppure codice di sblocco prescelto.
Come attivare il mastercard secure code per gli acquisti online
La procedura per l’attivazione del Secure Code di Mastercard è molto semplice, anche se le procedure possono variare a seconda dell’Istituto di credito che ha deciso di emettere la carta.
In genere, questo servizio è gratuito in quanto è offerto direttamente da Mastercard e non dalla propria banca o dall’istituto finanziario che ha rilasciato la carta di credito, debito o ricaricabile.
Ci sono diverse modalità con le quali è possibile attivare il servizio, ossia:
- Contattando il numero verde che si trova nella parte posteriore della propria carta di credito, debito o ricaricabile Mastercard
- Contattando il servizio clienti della Banca o Istituto di Credito
- Per i clienti di carta Postepay Evolution, Postepay Standard oppure Postepay Evolution Business di Poste Italiane è necessario fare la richiesta del Mastercard Secure Code allo sportello.
- Attraverso l’applicazione. Infine, mediante l’Internet banking si può semplicemente attivare il proprio SecureCode di Mastercard. Oltre al pin, in questo caso si può optare per la scelta di un codice numerico, oppure dello sblocco mediante Touch ID, riconoscimento dell’iride oppure codice di sblocco personale.
Come recuperare il Secure code mastercard
Come è possibile recuperare il Secure Code di Mastercard? Se per sbloccare i pagamenti online della propria carta di credito, debito o prepagata Mastercard, bisogna utilizzare la password Secure Code, oppure effettuare lo sblocco mediante APP, con uno dei sistemi prescelti in precedenza.
Se ci dimentica la password o il codice di sblocco e si tenta di entrare per effettuare il pagamento, Mastercard valuterà l’ingresso come forzato e bloccherà il codice e la carta per i pagamenti online. Per riuscire a sbloccare la carta sarà necessario ripetere la procedura per il ripristino della password di sicurezza.
Nel caso in cui si dovesse inserire una password errata nel momento in cui si effettua un acquisto online, la carta verrà automaticamente bloccata, ma solo per gli acquisti online: il sistema interpreterà, in pratica, l’errore nel codice come un tentativo da parte di qualche malintenzionato di utilizzare la nostra carta.
Quindi sarà necessario recuperarlo mediante il servizio clienti, oppure attraverso l’applicazione se presenta questa opzione di cambio della password.
MasterCard SecureCode dimenticato? Ecco come recuperarlo
Nel caso in cui si sia dimenticato il proprio MasterCard SecureCode bisognerà procedere all’azione di ripristino del codice.
Il sistema più veloce è contattare il numero del servizio clienti che si trova dietro la propria carta di debito, credito o prepagata. Oppure si può tentare l’opzione di recupero mediante l’applicazione della propria carta, accedendo alla sezione Mastercard 3D Secure Code.
Quest’opzione non è disponibile per tutte le applicazioni bancarie, nel caso non fosse disponibile il recupero mediante app, si dovrà obbligatoriamente contattare il servizio clienti, che dopo aver avuto conferma della tua identità e di tutti i dati della carta Mastercard, procederà alla fase di recupero della password dandovi la possibilità di riutilizzarla nuovamente per i vostri pagamenti sicuri online.
Cerchi una carta Mastercard davvero conveniente? Clicca qui per scoprire la mia selezione delle migliori.
Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!
Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.
Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.