carta maestro

Forse tra le carte di debito che hai con te hai notato di avere una Carta Maestro e ti stai chiedendo cos’è questo circuito e come funziona. Oppure la banca ti ha proposto una carta di pagamento del circuito e prima di adoperarla vuoi maggiori informazioni.

Qualunque sia il motivo che ti ha portato a chiederti: cos’è e come funziona il circuito Maestro, sei sulla guida giusta! Seguici per scoprire tutto sulle carte Maestro.

Cos’è una carta Maestro?

Maestro è un circuito internazionale di pagamenti di proprietà della società Mastercard. Maestro è stata fondata nel 1991 negli USA, e sotto il suo marchio ha rilasciato da sempre: carte di debito e prepagate collegate al conto corrente bancario.

La carta bancomat Maestro dunque è uno strumento di Pago Bancomat con tutte le sue tipiche funzioni. Le carte infatti, devono essere sempre collegate a un conto corrente intestato al richiedente. In questo modo, è possibile effettuare prelievi dagli sportelli Bancomat in Italia e nel mondo che accettano le carte appartenenti a questo circuito. 

Inoltre, è possibile anche effettuare pagamenti presso gli esercenti dei negozi che operano anche con questo circuito. Infine, si possono effettuare anche pagamenti online sempre sulle piattaforme che accettano carte di debito Maestro.

Come funziona la Carta Maestro?

Una carta Maestro ha diverse funzionalità e permette di effettuare varie operazioni di prelievo e pagamento sia fisico sia online.

La carta di debito Maestro permette nello specifico di:carta maestro

  • Effettuare un prelievo in contanti dagli ATM del circuito Maestro
  • Pagamenti tramite POS nei negozi in Italia e in tutto il mondo, nei centri che accettano le carte del circuito Maestro
  • Ottenere un messaggio per ogni operazione eseguita (questo può variare a seconda delle condizioni offerte dalla banca che emette la carta)
  • Possibilità di effettuare pagamenti inferiori ai 25 euro con Contactless

In caso di carte di debito Maestro e PagoBancomat, ossia con doppia indicazione, si può scegliere di effettuare il pagamento scegliendo tra il circuito PagoBancomat e il circuito Maestro. In base a dove ci si trova.

Il funzionamento delle carte di debito Maestro è molto semplice, per prelevare denaro, basta inserire la carta nell’ATM e scegliere i soldi contanti da emettere. Per il pagamento POS la carta dev’essere inserita all’interno dell’apposita sezione, oppure si deve far riconoscere la carta mediante il sistema contactless.

Infine, è possibile fare pagamenti online, inserendo i numeri identificativi, la data di scadenza e il numero di sicurezza CVC sé presente.

Qual è la differenza tra Maestro e Bancomat?

Spesso, dato che le funzioni che svolgono sono molto simili tra loro, si può fare confusione tra una Carta Maestro e una del circuito PagoBancomat.

Il marchio Maestro è di proprietà della Mastercard e fa sì che la carta venga accettata in tutto il mondo e in tutti gli esercizi e le banche convenzionate con il circuito. Anche se comunque, il circuito delle carte Maestro è meno accettato rispetto a quello di Mastercard, che ha una maggiore diffusione a livello mondiale.

Il marchio PagoBancomat è un marchio di proprietà del Consorzio Bancomat e indica il circuito per il servizio di pagamento di beni o servizi attraverso i pos abilitati. Questo circuito presenta di solito un’operatività limitata ecco perché il PagoBancomat è spesso abbinato ad altri circuiti come Visa, VPay, Mastercard o Maestro.

Come pagare online con carta Maestro

Le carte Maestro possono essere abilitate anche ai pagamenti online. Per utilizzarle sui siti e gli e-commerce bisogna che questi accettino le carte del circuito Maestro. In questo caso, basta inserire il numero della carta di debito, la data di scadenza e il codice di sicurezza.

Purtroppo, rispetto ad altri circuiti, le carte Maestro sono poco accettate dagli e-commerce e siti online. Ecco perché si può scegliere di ovviare al problema attraverso altri sistemi di pagamento.

Ad esempio, un modo sicuro per utilizzare la propria carta Maestro online è attraverso PayPal. Il circuito PayPal permette di allegare la carta di debito, e di effettuare il pagamento semplicemente inserendo la propria e-mail e password.

Dato che PagoBancomat e Maestro spesso vengono utilizzati insieme per l’emissione di carte di debito, è possibile scegliere di pagare online mediante il servizio Bancomat Pay, un’applicazione che offre la possibilità di usare il proprio bancomat, in base alla banca che lo ha emesso, per effettuare pagamenti sicuri online.

Dove si trova il numero della carta di credito Maestro?

Il numero del bancomat Maestro come una carta di credito si trova direttamente inciso nella zona anteriore della carta.

Se il numero cifrato della carta non è presente sulla carta è possibile andare a rintracciarlo nei documenti di rilascio del bancomat, spesso erroneamente chiamata anche carta di credito Maestro, della banca emittente. Il numero carta Maestro può essere utilizzato anche per collegarla a un conto PayPal o per impiegarla con il sistema Bancomat Pay.

Quante cifre ha una carta Maestro?

Le carte di debito Maestro presentano un numero di minimo 13 cifre e massimo 19 cifre. La carta Maestro vede il numero della carta riportato nella zona anteriore, insieme alla validità e al nome del proprietario. La cifra di controllo a 3 cifre, conosciuto CVC, invece si trova sul retro della carta di debito.

Come avere una carta Maestro

La carta Maestro viene emessa direttamente dall’istituto di credito presso il quale si è aperto il conto corrente bancario. Una volta aperto il conto corrente, se non previsto in modo diretto dalla banca, si può richiedere il rilascio di una carta di debito del circuito Maestro, se presente tra i prodotti bancari dell’istituto di credito.

Infatti, non tutte le banche aderiscono al circuito Maestro, ma possono offrire altri prodotti come PagoBancomat, Mastercard o Visa.

La mia guida è terminata, adesso non ti resta che cliccare qui se sei alla ricerca di una carta davvero conveniente.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here